"Gnocchi soffici al Pancotto pugliese"
Bandi e Concorsi

Concorso "MasterOil", tra i partecipanti c'è anche lo studente andriese Davide Mosca

Progetto di promozione della cultura dell’olio in cucina ideato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio

C'è anche il giovane studente andriese Davide Mosca tra i partecipanti del concorso "MasterOil", progetto di promozione della cultura dell'olio in cucina ideato e promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio e rivolto agli studenti degli Istituti Alberghieri delle Città dell'Olio. "MasterOil" si pone come obiettivo il coinvolgimento dei giovani in un percorso di conoscenza della Dieta Mediterranea e di diffusione della cultura dell'olio extravergine d'oliva in cucina attraverso il mondo della scuola.

Nella sua seconda edizione, MasterOil è articolato nel Concorso nazionale "PASSIONE EXTRAVERGINE: L'OLIO EVO INCONTRA LE VERDURE DEL TERRITORIO". Gli alunni presenteranno una ricetta che abbia come prodotto principe l'olio extra vergine del territorio. La novità di questa edizione è che l'olio evo dovrà accompagnare e valorizzare un ingrediente appartenente ad una categoria ben specifica: le verdure del territorio, a chilometro 0, biologiche e di stagione. Quest'ultime costituiranno l'ingrediente principale della preparazione, diventando, abbinate all'olio di qualità, protagoniste del viaggio alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità.

La ricetta preparata dal giovane andriese Davide Mosca, studente dell'I.I.S.S. "Aldo Moro" di Trani, per il concorso si intitola "Gnocchi soffici al Pancotto pugliese", con olio extravergine di oliva di un frantoio di Trinitapoli, ottenuto da olive di varietà "Coratina" di proprietà della medesima azienda agricola e tramite processi meccanici di spremitura a freddo. Le verdure scelte sono le cime di rapa BIO di Minervino Murge, molto simili alla varietà napoletana (ovvero i "friarielli"), di piccola pezzatura e dalla infiorescenza fitta e dal gusto più dolciastro delle classiche. Per votare basta accedere al seguente link: Gnocchi soffici al "Pancotto" pugliese • Olio In Cattedra.
  • Associazione Nazionale Città dell'Olio
Altri contenuti a tema
Ass. Troia: “Da Malta un invito alla comunità internazionale a difendere  i prezzi equi dell’olio EVO” Ass. Troia: “Da Malta un invito alla comunità internazionale a difendere  i prezzi equi dell’olio EVO” Nella veste di Vicepresidente ANCO della Rete Città dell’Olio del Mediterraneo
E' record storico per l'export dell'olio di oliva pugliese (+60%); mai così alto E' record storico per l'export dell'olio di oliva pugliese (+60%); mai così alto Coldiretti Puglia: "Tra i simboli della Dieta Mediterranea, sale sul podio dei prodotti pugliesi più richiesti a livello internazionale"
Puglia: "Le speculazioni green mettono a rischio i territori e in ginocchio le economie locali" Puglia: "Le speculazioni green mettono a rischio i territori e in ginocchio le economie locali" Appello alla Regione dalle Città dell’Olio e Città del Vino della Puglia
Spazio Europa: la città di Andria protagonista del progetto “Olio in Cattedra” Spazio Europa: la città di Andria protagonista del progetto “Olio in Cattedra” Due riconoscimenti all'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro"
Giunge a conclusione il Premio Biol 2024: in gara 483 oli d'oliva biologici provenienti da tutto il mondo Giunge a conclusione il Premio Biol 2024: in gara 483 oli d'oliva biologici provenienti da tutto il mondo Il premio venne istituito nel 1996 ad Andria per iniziativa del Ci.Bi. (Consorzio Italiano per il Biologico)
Qoco 24, una giovanissima chef vietnamita sul gradino più alto del podio Qoco 24, una giovanissima chef vietnamita sul gradino più alto del podio Giunto il verdetto della giuria tecnica presieduta da Ernesto Jaccarino. Si conclude la gara internazionale dei giovani cuochi
QOCO ’24: su il sipario. Esordio giovedì con un “Atto Primo” a Trani (Ristorante Gallo) e a Barletta (Ristorante Bacco) QOCO ’24: su il sipario. Esordio giovedì con un “Atto Primo” a Trani (Ristorante Gallo) e a Barletta (Ristorante Bacco) Domani, venerdì 22 marzo, dieci gemellaggi culinari in 10 ristoranti di Andria
Olio extravergine di oliva di Andria, con Qoco al via la sfida Olio extravergine di oliva di Andria, con Qoco al via la sfida Parte il progetto per un marchio identitario del nostro oro verde da cultivar coratina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.