Scuola Cafaro Andria
Scuola Cafaro Andria
Scuola e Lavoro

Concorso "I racconti di Bibi", secondo posto per l'istituto "Verdi-Cafaro"

Premiati gli alunni della II^ E con il racconto “Maria, Regina del Paese delle Butterflies”

Venerdì 8 aprile, presso l'auditorium del II Municipio del Comune di Bari, avrà luogo la premiazione del concorso letterario "I racconti di Bibi". L'iniziativa è organizzata da cittadeibimbi.it, portale tematico di informazione che offre rubriche, news e approfondimenti per tutta la famiglia, e rientra nel programma intitolato "Generare culture non razziste" organizzato e promosso dall'assessorato al Welfare del Comune di Bari. Al concorso letterario hanno preso parte gli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado della regione Puglia mediante l'invio di un racconto breve.

Nella categoria "studenti della Scuole secondarie di I grado" si è registrata la partecipazione più alta: infatti, i racconti inviati sono stati 430. Fra questi, quello scritto dagli studenti della classe II^ E dell'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di Andria, intitolato "Maria, Regina del Paese delle Butterflies", un racconto che affronta la delicata tematica del bullismo fra adolescenti e che si è classificato al secondo posto rientrando, così, fra quelli che saranno premiati.

L'ottimo risultato dimostra la maturazione delle competenze linguistiche ed espressive degli studenti e il livello di eccellenza raggiunto e per tale ragione il Dirigente scolastico, dott.ssa Grazia Suriano, ha rivolto parole di encomio alle insegnanti, ai ragazzi della classe II^ E e a tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso. Sebbene quella di quest'anno sia solo la seconda edizione, il concorso "I racconti di Bibi" riscuote un successo crescente, come testimoniato dal numero dei racconti inviati.

Alla premiazione saranno presenti rappresentanti del mondo dell'editoria e delle istituzioni locali. In particolare, è prevista la presenza di Mario Loizzo, presidente del Consiglio regionale della Puglia, Rosy Paparella, Garante per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Puglia; Francesca Bottalico, assessora al Welfare del Comune di Bari; Andrea Dammacco, presidente del Secondo Municipio del Comune di Bari e Paola Romano, assessore alla Politiche Educative e Giovanili del Comune di Bari.
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Non si esclude una indagine da parte della Magistratura
Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Prosegue per il secondo anno consecutivo l'iniziativa proposta dai Lions del territorio, protagonista la musica
L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop Presentate diverse attività didattiche innovative, frutto dell' esperienza diretta in aula
Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione L’ investimento consentirà di avviare  attività e progetti all'avanguardia
Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" L'evento conclusivo il prossimo 10 ottobre nell'auditorium della scuola secondaria ad indirizzo musicale "Pasquale Cafaro"
Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Protagonisti i bambini della classe 4F, guidati sapientemente dalle insegnanti Caterina Odoguardi e Francesca Montrone
Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Porta a casa ben tre premi per il concorso indetto nell'ambito del progetto, "Pillole di... Sicurezza"
Spazio Europa: la città di Andria protagonista del progetto “Olio in Cattedra” Spazio Europa: la città di Andria protagonista del progetto “Olio in Cattedra” Due riconoscimenti all'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.