Parrocchia Gesù Crocifisso. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Parrocchia Gesù Crocifisso. Foto Riccardo Di Pietro
Eventi e cultura

Concerto di musica sacra alla Parrocchia Gesù Crocifisso

“ Exultate Deo” con il soprano Angelica Meo e all’organo il M° Nicola Basile

Si è svolto ieri, sabato 6 gennaio, presso la chiesa di "Gesù Crocifisso" di Andria, il concerto di musica sacra "Exultate Deo", del soprano Angelica Meo accompagnata all'organo dal M° Nicola Basile.
Questo evento è stato interamente dedicato alla conclusione delle festività natalizie.

Commozione dei presenti durante la toccante esibizione dell'Aria Pastorale dalla "Messa in si minore" di J.S. Bach eseguita magistralmente dal soprano andriese. Sono state eseguite anche musiche di Haèndel, Mozart, Lully, Lehar, Caccini, Adam e Mascagni.

Il parroco don Cosimo Sgaramella ha ringraziato i due artisti ed ha voluto fare una citazione: "Orfeo che mentre canta sconfigge la potenza degli inferi e ritrova la sua vita, così oggi abbiamo vissuto questo momento così bello, grazie a voi abbiamo trovato pace nei nostri cuori e soprattutto abbiamo vissuto un momento di incontro con Cristo attraverso la musica e il canto ".

Intensa è stata la partecipazione del pubblico che ha apprezzato i virtuosismi degli artisti con lunghi applausi.

Ma vediamo di conoscere meglio la nostra brava concittadina Angelica Meo, considerata un Soprano drammatico d'agilità, termine con il quale si designa un artista specializzato sia nel canto di forza sia in quello di coloratura.
Dopo aver intrapreso privatamente gli studi musicali, si iscrive presso il Conservatorio barese "Niccolò Piccini", sotto la guida della prof.ssa Eugenia Dundekova. Durante il I° anno di studi si distingue partecipando a vari concerti da camera aventi come tema il "Melodramma in Europa nei secoli XVIII e XIX ". Nel febbraio del 2005 si diploma presso il suddetto Conservatorio con il massimo dei voti.
Ha frequentato il biennio di perfezionamento presso l'Accademia Harmonica di Modena, per artisti lirici organizzata dal regista Francesco Esposito.
Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento con: M° Rolando Nicolosi, R.Kettelson, Eva Mei, A.Corbelli, Luciana Serra, Sonia Ganassi, A.Antoniozzi, Roberto de Candia, K.Ricciarelli. Successivamente si perfeziona nel bel canto italiano con il M° Micheal Aspinall.

Dopo il diploma debutta come Despina in "Così fan tutte" (di W.A.Mozart) e subito dopo come Contessa d'Almaviva in "Le Nozze di Figaro" (sempre di Mozart) all'interno dei diversi dipartimenti del Conservatorio "N.Piccinni".
Nel 2001, durante la stagione lirica del Festival Pucciniano, debutta come comprimaria nell'opera "Turandot" di G. Puccini che vede come protagonista Giovanna Casolla e diretta dal M° Veronesi. Successivamente partecipa alla rappresentazione dell'opera "Il cavaliere errante" di T.Tratta sotto la direzione del M° Clemente.
Nel 2002 prende parte a una serie di spettacoli sulla vita di Vincenzo Bellini con il regista Francesco Esposito.

Nel 2003 debutta nel ruolo di Mamma Agata nell'opera "La prova di un'opera seria", rivisitata dalla mano del regista Francesco Esposito e sotto la direzione del M° F. Santi.
Nel 2005 presso il teatro Imperiale in Brindisi, debutta nel ruolo di Giannetta (Elisir d'amore) sotto la direzione di Enrico Reggioli. Nello stesso anno debutta nella "Turandot" di G.Puccini nel ruolo di Liù durante la stagione lirica estiva del teatro U. Giordano in Foggia, sotto la direzione del M° Andrea Lo Cascio.

Nel 2006 debutta nel ruolo di Rosina "Il Barbiere di Siviglia" di G.Rossini nel circuito lirico estivo in Casamassima (Ba), sotto la direzione del M° Elisabette Antenoli.
Nel 2007 è Zerlina nel "Don Giovanni" (Mozart) in tre diversi teatri pugliesi (Teatro Curci di Barletta, Altamura e Gravina), sotto la direzione del M° Giovanni Farina. Sempre nello stesso anno debutta ancora nel " Don Giovanni " Mozart nel ruolo di Donna Elvira al teatro Metastasio di Assisi sotto la direzione del M° Antonio Festa.
Nel 2008 debutta come Gilda nel Rigoletto di G.Verdi sotto la direzione di G.Marrone. Ha inoltre debuttato nel ruolo di Serpina "La Serva padrona" di Pergolesi e come Arminda "La finta giardiniera" di W.A.Mozart.
Nel 2009 debutta nel ruolo di Adina, Elisir d'amore di Gaetano Donizetti presso il teatro "G. D'Annunzio" (Latina).
Nel 2010/2011, debutta nel ruolo di Fanny, La cambiale di matrimonio di G. Rossini presso il Teatro Rossisi (Lugo, RV), dir. F. Lombardi.
Donna Elvira, Don Giovanni-W.A.Mozart, Teatro Coccia- Novara.

Sempre dallo stesso anno si dedica all'attività concertistica e all'organizzazione di eventi musicali.
Ruoli in repertorio: G.Verdi, Rigoletto-Gilda- (debuttato) G.Donizetti, L'elisir d'amore- Giannetta(debuttato)/Adina (debuttato) G.Rossini, La cambiale di matrimonio- Fanny- (debuttato) W.A.Mozart, Così fan tutte-Despina- (debuttato) " ,Le nozze di Figaro-Contessa d'Almaviva- (debuttato) " ,Don Giovanni-Zerlina/Donna Elvira- (debuttati) " ,la finta giardiniera-Arminda (debuttato)in forma di concerto,Sandrina " ,Die Entfùhrung aus dem Serail-Konstanze-(in forma di concerto) " ,Turandot-Liù-(debuttato) G.Rossini,Il barbiere di Siviglia-Rosina-(debuttato) G.Pergolesi,La serva padrona-Serpina- (debuttato) G.Puccini, La Bohème - MusettaG.Verdi, Falstaff –NannettaG.Donizetti, La Fille du Regiment –Marie - C.Gounod, Romèo et Juliette -JulietteG. Verdi, Un ballo in maschera – OscarG.Donizetti, Linda di Chamounix-LindaG.Donizetti, Lucia di Lammermoor-LuciaG.Verdi, La Traviata-Violetta- V.Bellini, La Sonnambula-AminaV.Bellini, I Puritani - Elvira – C.Gounod, Faust – Marguerite -
Ha all'attivo un'intensa attività concertistica che spazia dal repertorio liederistico, sacro e da camera a quello popolare.

Il M° Nicola Basile è nato a Barletta è ha intrapreso lo studio del pianoforte all'eta' di cinque anni.
E' preparatore di cantanti lirici dal 1985, tra i suoi allievi figurano: Roberto Di Candia, Maria Pia Piscitelli e Donato Tota. Ha collaborato come maestro di spartito in diverse accademie lavorando al fianco della signora Ricciarelli, Paolo Mutarsolo, Paride Venturi e tanti altri artisti di fama internazionale.

Col soprano Angelica Meo forma un duo da circa dieci anni approntando in concerto diversi repertori dall'operistico al cameristico .
18 fotoExultate DeoRiccardo Di Pietro
Exultate DeoExultate DeoExultate DeoExultate DeoExultate DeoExultate DeoExultate DeoExultate DeoExultate DeoExultate DeoExultate DeoExultate DeoExultate DeoExultate DeoExultate DeoExultate DeoExultate DeoExultate Deo
  • Parrocchia Gesù Crocifisso
Altri contenuti a tema
Alla Parrocchia di Gesù Crocifisso fede e fascino della tradizionale processione Alla Parrocchia di Gesù Crocifisso fede e fascino della tradizionale processione Celebrazione della festa del Sacro Cuore di Gesu’
La Polizia locale contro le truffe agli anziani, incontro con i parrocchiani del Crocifisso La Polizia locale contro le truffe agli anziani, incontro con i parrocchiani del Crocifisso Numerosa la partecipazione all"incontro organizzato in collaborazione con la Prefettura
Preparazione per le celebrazioni nella Parrocchia di Gesù Crocifisso di Andria Preparazione per le celebrazioni nella Parrocchia di Gesù Crocifisso di Andria Da oggi partono i festeggiamenti in onore del Cuore di Gesù
La parrocchia Gesù Crocifisso in festa La parrocchia Gesù Crocifisso in festa Processione e iniziative che hanno coinvolto attivamente i parrocchiani per la festa comunitaria del Cuore di Gesù
Al via la festa della parrocchia di Gesù Crocifisso Al via la festa della parrocchia di Gesù Crocifisso Tutto pronto per la festa in onore del Cuore di Gesù
Anche ad Andria la "Celebrazione della giornata della vita" Anche ad Andria la "Celebrazione della giornata della vita" Alla Parrocchia di Gesù Crocifisso in tanti per il giorno della vita, della speranza e della gioia
Alla Parrocchia Gesù Crocifisso “Concerto Meditazione” in ricordo di Mons. Giuseppe Di Donna Alla Parrocchia Gesù Crocifisso “Concerto Meditazione” in ricordo di Mons. Giuseppe Di Donna In programma venerdì 26 novembre l'evento organizzato dalla Diocesi di Andria e dai Padri Trinitari
Festa del Sacro Cuore di Gesù Festa del Sacro Cuore di Gesù Si è conclusa la festa della parrocchia Gesù Crocifisso di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.