Premio Comuni Ricicloni1
Premio Comuni Ricicloni1
Territorio

Andria, Comune «Riciclone sott'occhio»

Stamane a Bari il Comune di Andria è stato premiato durante la 5^ edizione di «Comuni Ricicloni». Tarantini «Finalmente anche in Puglia c'è un capoluogo di provincia riciclone»

La raccolta differenziata, porta sempre più benefici e riconoscimenti alla Città di Andria. Infatti stamane, a Bari, è stata presentata la 5^ edizione di Comuni Ricicloni. La manifestazione, realizzata da Legambiente in collaborazione con l'Assessorato Regionale all'Ambiente e all'Anci Puglia, ha concesso al Comune andriese una menzione speciale intitolata Teniamoli d'Occhio. Andria, insieme ai Comuni di Canosa ed Ostuni, è stata premiata in quanto facente parte di quei comuni che nell'anno in corso hanno attutato un modello innovativo di raccolta differenziata, raggiungendo anche obiettivi importanti.

A questo proposito Francesco Tarantini, Presidente regionale di Legambiente ha dichiarato «Finalmente anche la Puglia, grazie ad Andria, dove la raccolta differenziata è al 70%, può vantare un comune capoluogo di provincia riciclone . Il Comune andriese, con oltre 100.000 abitanti, attraverso la raccolta differenziata porta a porta ha raggiunto in pochi mesi le percentuali indicate dalla legge. Di questo – ha proseguito Tarantini - tutti i cittadini andriesi devono esserne orgogliosi. Ricordo che oltre al 65% stabilito dalle normative, solo superando il 40% di differenziata annuo, è possibile abbattere i costi dell'ecotassa regionale, cosa che Andria facilmente, proseguendo su questa strada, riuscirà ad ottenere. Purtroppo però – continua Tarantini- a parte queste poche eccezioni, la Puglia continua ad essere fra le regioni che continuano maggiormente ad affidarsi alla discarica per smaltire la maggior parte dei propri rifiuti».

«Nella Regione Puglia – ha commentato Stefano Ciafani, vicepresidente nazionale di Legambiente, presente oggi a Bari – le esperienze positive si limitano ancora a poche realtà. Per voltare pagina bisogna seguire in tutti i comuni, a partire dai capoluoghi di provincia, le buone pratiche gestionali di raccolta domiciliare sul modello di Andria e Canosa».

A conferire il premio per la città di Andria nelle mani del Sindaco Giorgino è stato il presidente regionale dell'Anci, Luigi Perrone. Giorgino ha così commentato: «Le parole positive spese nei confronti della nostra città e questo nuovo premio dimostrano la bontà della nostra scelta e soprattutto rappresentano un doveroso riconoscimento al grande senso civico mostrato dai cittadini andriesi. Il premio appartiene a tutta la nostra comunità, rivelatasi all'altezza di un cambio epocale rispetto al recente passato. Un tema come questo deve unirci e renderci tutti orgogliosi di quanto stiamo facendo».

Infine ad intervenire è stato l'assessore all'ambiente Francesco Lotito «Come ha ricordato il presidente regionale di Legambiente solo superando il 40% annuo di differenziata andremo ad abbattere i costi dell'ecotassa regionale e quindi, mettendoci in linea con le leggi e toccando il 65% di differenziata, così come stiamo già facendo, conferiamo meno rifiuti in discarica, risparmiando e salvaguardando l'ambiente che ci circonda. Un grazie oltre che a tutti i cittadini andriesi va anche agli operatori ecologici che quotidianamente svolgono al meglio il servizio di raccolta differenziata domiciliare attraverso le mansioni a loro affidate».
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.