consiglio comunale di Andria
consiglio comunale di Andria
Politica

Compagni di viaggio: «Le grida in consiglio comunale non vanno bene. La nostra città non può permettersi è avere una guida sfilacciata»

«Un filo invisibile che collega politicamente alcuni della maggioranza e alcuni dell’opposizione, in una sorta di “terzo polo”"»

E' una inquietante supposizione, quella che evidenziano i referenti dell'associazione cittadina "Compagni di viaggio", circa l'andamento non proprio edificante, del consiglio comunale dello scorso 20 ottobre, per ciò che riguarda in particolare la correttezza istituzionale: «un filo invisibile che collega politicamente alcuni della maggioranza e alcuni dell'opposizione, in una sorta di "terzo polo"», è l'ipotesi che paventano i referenti civici.

«Seduta del 20 ottobre 2022. In consiglio comunale, c'è stato uno "spettacolo" non edificante nel finale, in minima parte anche attribuibile all'assenza del presidente del consiglio comunale titolare, politicamente molto più esperto del suo temporaneo sostituto. Può accadere di non essere d'accordo su tutto, ma arrivare alle grida ed agli insulti non va bene. Riassunto breve: a tarda ora, taluni della maggioranza hanno tentato, utilizzando un argomento che va certamente affrontato (senza urlare), di mettere in difficoltà la maggioranza, quindi se stessi. Ma che senso ha tutto questo? Non è meglio prendere posizioni chiare magari anche uscendo dalla maggioranza e/o, se si hanno i numeri, farla addirittura cadere? La cosa che certamente la nostra città non può permettersi è avere una guida sfilacciata, non compatta, non tutta protesa ad affrontare problemi e trovare soluzioni. A dirla tutta, però, anche l'opposizione non appare completamente compatta, se al suo interno spesso, ormai troppo spesso, si vedono mani alzate per l'astensione. Sembra quasi esserci un filo invisibile che collega politicamente alcuni della maggioranza e alcuni dell'opposizione, in una sorta di "terzo polo" (non quello nazionale). Ma, ripetiamo, tutto questo che senso ha? A vantaggio di chi? Della nostra città, no di certo!»

E sempre i referenti dell'associazione "Compagni di Viaggio", evidenziano un'altra vicenda a dir poco paradossale questa volta legata alla vicenda Tari: «L'amministrazione comunale, anche quando fa cose assolutamente condivisibili, spesso riesce a fare comunque "autogol". Esempio:
Per la Tari aveva trovato il modo di effettuare un piccolo sconto per tutti i cittadini andriesi, e questo è molto positivo!
Avendo però già inviato i bollettini per il pagamento, aveva anche promesso di inviare nuovi bollettini ricalcolati in base allo sconto entro il 31 ottobre. Siamo a pochi giorni da tale data, ed i nuovi bollettini della Tari con lo sconto ancora non si vedono. "Non fare mai una promessa precipitosa" (Mahatma Gandhi)».
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • compagni di viaggio
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria
Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria E' accaduto intorno alle ore 22 di questa sera. Sul posto le guardie giurate della Vigilanza Giurata ed i Carabinieri
Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Fedeli hanno donato delle motoseghe mentre un'impresa di Andria ha sistemato la malridotta strada d'accesso alla contrada
Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Avendo acquisito complessivi voti pari a 76, eletti i consiglieri Scamarcio, Lombardi e Chicco
Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Al lavoro per seguire l'andamento della Xylella in questo territorio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.