Clown dottori
Clown dottori
Eventi e cultura

Clown dottori, Dino Leonetti: "Entrare in corsia come in chiesa"

Ieri presso l'istituto Verdi-Cafaro l'incontro "Clown in corsia - Da un sogno alla legge regionale"

Sulle note di un pianoforte a coda, presso l'auditorium dell'istituto scolastico "Verdi Cafaro", è iniziato "Clown in corsia - Da un sogno alla legge regionale", l'appuntamento che ieri, venerdì 9 febbraio, ha visto incontrarsi volontari, professionisti e uomini di politica per celebrare la nascita di una nuova legge della Regione Puglia che disciplina la formazione dei clown dottori.

A sottoporre il disegno era stato, circa due anni fa, il dottor Dino Leonetti, medico oncologo, presidente dell'associazione "In Compagnia del Sorriso", mentre, a farsi portavoce in Regione, i consiglieri andriesi Grazia Di Bari, Nino Marmo e Sabino Zinni.

"La proposta di regolare il percorso di formazione dei clown dottori è nata dall'esigenza di elevare il livello di professionalità degli stessi - afferma il dottor Leonetti - per giungere in corsia con la stessa attenzione che si avrebbe entrando in chiesa. La clown terapia richiede frequenza costante, attenzione alle norme igieniche, disciplina, adeguata formazione psicologica e tecnica; non sono sufficienti naso rosso e parruccone. Il nostro compito è alleviare lo stato di tristezza e ansie di chi affronta un periodo poco piacevole della propria vita, ma lo facciamo in accordo alle norme della Federazione Nazionale Clown dottori".

"La politica si è mostrata vicina alla'idea di umanizzazione delle cure mediche e alla centralità del paziente nel processo di cura -ha affermato Alessandro Delle Donne, Direttore generale Asl Bat, presente alla manifestazione- questo in virtù degli studi di neurologi e neuropsichiatri che hanno dimostrato scientificamente i benefici del sorriso", ha proseguito Dino Del Vecchio, Presidente Ordine dei medici Provincia Bt.

Come esposto dai consiglieri regionali Grazia Di Bari, Nino Marmo e Sabino Zinni, la nuova legge della Regione Puglia, approvata alla sua terza stesura, regola non la figura ma il percorso di formazione del clown dottore, cosicché non si faccia confusione tra la gratuità del servizio del volontario e la mancanza di preparazione. "Siamo stati onorati di veicolare una richiesta estranea al mondo della politica, che giunge da chi prova pulsioni e sensibilità diverse", hanno concluso i consiglieri.

Ma come è nata questa esigenza?

Tutto nasce il 7 novembre 2012, dall'incontro di Dino Leonetti e Giovanni Gorgoni, Dirigente Agenzia Regionale Sanitaria Puglia, il quale finanzia un corso di clownterapia. Fondamentale è stata la presenza di Massimiliano La Paglia, Responsabile nazionale della formazione, che educa dottori e volontari all'approccio differente in base al reparto.

"La clown terapia è un sogno? Il sogno vive di speranza è la speranzs non ha gambe; preferisco meglio usare il termine "visione", che scaturisce dalla volontà, da una forte intenzionalità. A cambiare il mondo sono i visionari e non i sognatori", ha concluso Gorgoni.

L'appuntamento si è chiuso con il racconto delle esperienze in geriatria, oncologia e psichiatria da parte dei clown dottori Cecilia Cortese, Annalisa Lorusso, Annamaria Pastore e Fabiana Suriano.
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • dino leonetti
  • in compagnia del sorriso
  • clown dottori
  • Clownterapia
Altri contenuti a tema
"I cittadini disturbano gli amministratori? Riempiamo il campo di umiltà e buon senso" "I cittadini disturbano gli amministratori? Riempiamo il campo di umiltà e buon senso" Il medico oncologo Dino Leonetti, replica agli amministratori comunali circa l'ultima giunta di quartiere
Dott. Leonetti: "I ripetitori della telefonia mobile? Non è tutto a posto!" Dott. Leonetti: "I ripetitori della telefonia mobile? Non è tutto a posto!" Intervento del medico oncologo, da anni impegnato sul fronte dell'inquinamento elettromagnetico
Omaggio a Faber, i proventi del concerto per sostenere "In compagnia del sorriso" Omaggio a Faber, i proventi del concerto per sostenere "In compagnia del sorriso" I clown dottori dal 2013 si recano bene pediatrie degli ospedali della Bat
Concerto di beneficenza per l'Associazione Clownterapia in Compagnia del Sorriso Concerto di beneficenza per l'Associazione Clownterapia in Compagnia del Sorriso Quest'oggi, sabato 4 novembre alle ore 19.00 presso la sede dell'associazione Italia Nostra Andria, in Via Flavio Giugno 19
Partito il terzo corso di Clownterapia ad Andria Partito il terzo corso di Clownterapia ad Andria Il corso, patrocinato dal Comune, è organizzato dall'associazione "In Compagnia del Sorriso"
"In Compagnia del Sorriso" di Andria nel consiglio nazionale della FNC "In Compagnia del Sorriso" di Andria nel consiglio nazionale della FNC A breve la certificazione internazionale da parte dell’ente di Bruxelles “Jean Monnet” Association International A.I.S.B.L.
In arrivo ad Andria il terzo corso di formazione per aspiranti volontari clowndottori In arrivo ad Andria il terzo corso di formazione per aspiranti volontari clowndottori Se da una parte l’allegria è la terapia migliore, dall'altra la mancanza di finanziamenti mette a rischio la realizzazione di questi progetti
Il calendario dei clown dottori consegnato al Questore Pellicone Il calendario dei clown dottori consegnato al Questore Pellicone Con il dottor Dino Leonetti anche i rappresentati della Compagnia del Sorriso, Onda d'urto e del Forum Ricorda/Rispetta
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.