Cleanup di 3Place tra i quartieri di Andria
Cleanup di 3Place tra i quartieri di Andria
Attualità

Cleanup di 3Place tra i quartieri di Andria: si torna in azione oggi, domenica 16 Febbraio

E nei giorni scorsi conferenza davanti a 200 studenti della scuola "Vaccina"

Cleanup tra i quartieri di Andria: si torna in azione oggi, domenica 16 Febbraio. Dopo aver raccolto oltre 300 kg di rifiuti nel quartiere San Valentino il 26 Gennaio scorso, domenica 16 Febbraio, dalle 08.30 alle 10.30 soci e simpatizzanti di 3Place, saranno impegnati nella seconda azione di cleanup tra i quartieri di Andria.

Il quartiere sarà questa volta Sant'Angelo: l'iniziativa vedrà la partecipazione e collaborazione della parrocchia San Michele Arcangelo e San Giuseppe e di tutti i parrocchiani e residenti nel quartiere. Anche per quest'occasione la partecipazione è aperta a tutti: chi vuole può unirsi liberamente, anche per qualche minuto, per qualche mezzora.

"Anzi se potete, invitate e coinvolgete gente: è bello ritrovarsi tutti insieme e agire per la salvaguardia del nostro Pianeta. Ogni azione conta!"

E nei giorni scorsi gli attivisti di 3Place si sono recati, per parlare dei temi ambientali, presso la scuola media "Padre Niccolò Vaccina" di Andria.
Coinvolti circa 200 ragazzi e ragazze di dieci classi prime. La conferenza è stata presieduta dal presidente di 3Place ing. Riccardo Moschetta, affiancato da due associate Angela Bellaveduta e Angela Mansi.

Le tematiche affrontate sono state le seguenti: le cause e le conseguenze del riscaldamento globale e cosa possiamo fare noi per mitigarli; rifiuti ritrovati durante i cleanup; riflessioni e suggerimenti pratici.

"D'effetto anche la divisa indossata dal presidente dell'associazione, un impermeabile che sta a simboleggiare un abbigliamento che forse dovremmo tenere sempre più spesso nei nostri armadi visti i sempre più frequenti eventi climatici estremi che stanno colpendo il Pianeta, ma anche più da vicino l'Italia. Tra i concetti affrontati, per poter arrivare all'impatto che ogni nostra azione ha sul Pianeta, abbiamo portato un esempio che tocca molto da vicino i ragazzi/e, ossia quello dell'utilizzo dei social network; abbiamo esposto l'impatto a livello di emissioni di CO2 dell'uso dei social e più in generale di internet. Sono stati analizzati grafici sull'aumento di CO2 in parti per milione negli ultimi 60 anni e negli ultimi 1000 anni. Si è parlato anche dell'aumento della temperatura terrestre causato per buona parte dalle attività umane. Altro punto trattato l'over shoot day: raggiunto nel 2024 il primo agosto dalla popolazione mondiale, questo vuol dire che già in tale data sono state consumate le risorse che il nostro pianeta aveva generato.
Negli anni 70 tale data coincideva con fine Dicembre. In Italia l'over shoot day viene già raggiunto a maggio. Questo vuol dire che noi Italiani, con i nostri stili di vita, avremmo bisogno di 2.9 pianeti! È stata mostrata agli alunni un'applicazione per il calcolo della nostra impronta ecologica.
Non poteva mancare il riferimento agli allevamenti intensivi e il rapporto tra ambiente e alimentazione: lo sfruttamento delle risorse del pianeta per la produzione di carne e alimenti di derivazione animale (salumi, formaggi, latte) e la proporzione sbilanciata tra animali selvatici e quelli da allevamento. Inoltre, non sono mancate le soluzioni proposte dall'Associazione sulla riduzione dell'inquinamento. La conferenza si è conclusa parlando di cleanup e del problema della plastica, analizzando i rifiuti raccolti dagli associati sulle rive della spiaggia. Gli alunni, a nostro umile parere, sono stati costantemente stimolati, e sono rimasti colpiti nell'osservare oggetti provenienti da Paesi come l'Albania, la Serbia o la Grecia o di rifiuti che risalgono agli anni 80 o 90, ponendo diverse domande.
Tali oggetti lasciati incautamente in mare o nei fiumi sono stati restituiti dallo stesso mare ai legittimi proprietari ossia gli Umani, oppure nel frattempo degradandosi in microplastiche che danneggiano l'ecosistema marino e che giungono inconsapevolmente sulle nostre tavole. Ringraziamo a Dirigente scolastica Dott ssa Francesca Attimonelli, la professoressa Giusy Sibillano, i professori che hanno accompagnato le classi, e tutti i ragazzi e le ragazze per la loro attenzione", fanno sapere da 3Place.
  • Rifiuti
  • scuola vaccina
  • ambiente
  • Reati ambientali
  • 3place
Altri contenuti a tema
Crescita economica e sostenibilità ambientale: un binomio possibile? Crescita economica e sostenibilità ambientale: un binomio possibile? Ad Andria un incontro organizzato in collaborazione con 3Place e in programma giovedì 20 febbraio
Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Non si placano le polemiche ed i chiarimenti sulla vicenda della scuola "Carella"
Degrado e sporcizia: via Salvatore Liddo discarica a cielo aperto Degrado e sporcizia: via Salvatore Liddo discarica a cielo aperto Lungo la strada comunale Martinelli, buste ricolme di rifiuti sono il biglietto da visita per chi arriva in città
Tangenziale Ovest, Massaro: «Provincia, consideri con maggiore attenzione istanze che provengono dal mondo ambientalista» Tangenziale Ovest, Massaro: «Provincia, consideri con maggiore attenzione istanze che provengono dal mondo ambientalista» Replica alle dichiarazioni del Presidente della Provincia BAT sulla Tangenziale Ovest
Gli alunni dell’ Istituto comprensivo "Vaccina-Lotti-Della Vittoria" in un flash mob contro il bullismo Gli alunni dell’ Istituto comprensivo "Vaccina-Lotti-Della Vittoria" in un flash mob contro il bullismo In occasione della “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo"
Rifiuti e roghi tossici ad Andria, ingegneri Bat: “Fenomeno che mina la salute: necessario intervento sinergico” Rifiuti e roghi tossici ad Andria, ingegneri Bat: “Fenomeno che mina la salute: necessario intervento sinergico” Commento alla relazione della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul ciclo dei rifiuti e altri illeciti ambientali
La Polizia Locale individua e sanziona l'autore di atti contrari alla pubblica decenza La Polizia Locale individua e sanziona l'autore di atti contrari alla pubblica decenza E intanto arriva il processo alla movida andriese. Condanna in primo grado dal Tribunale di Trani
Ambiente: 3Place raccoglie 3 quintali di rifiuti al quartiere San Valentino Ambiente: 3Place raccoglie 3 quintali di rifiuti al quartiere San Valentino Oltre 50 sacchi riempiti e coinvolti circa 50 persone tra adulti e bambini in un'azione di cleanup
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.