CiòMaFè
CiòMaFè
Attualità

CiòMaFè: nasce il progetto che risponde agli andriesi

Una pagina Instagram che raccoglie gli eventi cittadini, per non perdere nemmeno un appuntamento

Cosa significa vivere? E morire? Cosa è la felicità? Non sono queste le domande principali della nostra esistenza. La vera domanda è: CIÒ MA FÈ STASAIR?!

È per rispondere a questo bisogno che ad Andria è nato un nuovo progetto. Si tratta di CiòMaFè, la pagina Instagram che raccoglie tutte le proposte che associazioni, privati e esercenti offrono alla cittadinanza. Nelle prime 24 ore dal lancio del progetto, la pagina ha superato i mille follower e oggi, dopo solo un mese e mezzo, è a quota quattromila. Un risultato sbalorditivo e che evidentemente conferma la fame che Andria ha di attività e iniziative.

Abbiamo incontrato gli ideatori del progetto: "L'idea è nata perché durante l'ultima estate ci è capitato di perdere prima due spettacoli teatrali che ci interessavano e successivamente una rassegna cinematografica. Il punto è che seguivamo entrambe le organizzazioni dei due eventi ma non è stato sufficiente. La riflessione dunque è partita da questo episodio e analizzando la situazione cittadina ci siamo resi conto che durante l'anno ci sono centinaia di iniziative ad Andria - raccontano i ragazzi - ma molte di queste sono poco partecipate o note soltanto a una porzione ristretta della cittadinanza.
Questo avviene perché le iniziative a volte sono poco pubblicizzate, a volte siamo noi a non aver tempo e voglia per informarci a sufficienza ma soprattutto ci siamo resi conto che ormai tutta la comunicazione si è digitalizzata, diventando ostaggio di quelli che sono gli algoritmi dei Social Network.
Se in un primo momento si sono rivelati strumenti straordinari per veicolare le iniziative, dopo l'introduzione delle sponsorizzazioni i post di ognuno di noi hanno iniziato a girare sempre meno e ad avere una platea molto più settorializzata, questo perché sono gli stessi Social Network ad avere l'interesse economico di spingerci a pagare per le sponsorizzate.

Avendo chiaro il problema è stato semplice giungere a una conclusione: un canale unico, uno strumento che tutti gli andriesi potessero utilizzare quotidianamente per scoprire le offerte che la città ha per loro.
Ed ecco qui CiòMaFè".

La struttura grafica è intuitiva e con uno sguardo si può capire se l'evento in questione fa per noi o meno. Ci sono 3 elementi fondamentali che rendono efficace l'utilizzo della pagina: ogni locandina è posta su uno sfondo di un colore diverso a seconda della categoria a cui l'evento appartiene ed è poi accompagnata da due loghi che specificano la tipologia e il costo.

L'obiettivo è la creazione di una rete che possa essere sempre più produttiva, avvicinando chi crea eventi a chi partecipa.

"Tanta gente cerca di realizzare iniziative ad Andria ma lo fa sempre in maniera autonoma e con una visione individualista - continuano gli ideatori -. Crediamo che unendo le forze e rendendo gli appuntamenti cittadini più visibili a tutti, si possa avere una cittadinanza più partecipe e di conseguenza una città più ricca e culturalmente attiva.

In questo mese e mezzo tutte le nostre supposizioni hanno avuto conferma ed è bellissimo ricevere i messaggi degli organizzatori che ci dicono di aver notato un notevole aumento della partecipazione, e dei partecipanti che ci ringraziano per aver mostrato iniziative che difficilmente avrebbero scoperto senza di noi.

Seguiteci e vi basterà consultare la pagina Instagram prima di uscire per aver chiare le possibilità che la città vi offre".
EF BBDD C EB ACD BA BB A C CDB C ED D A CD EE E B E EF
  • eventi andria
  • CiòMaFè
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Andria, più di 80 camminatori in visita in città Alla scoperta di Andria, più di 80 camminatori in visita in città Una bella carovana per il cammino serale promosso dall'associazione barlettana "Gli Amici del Cammino"
Viaggio nell’inconscio con un podcast: è online “Tremori, voci dal Castello” Viaggio nell’inconscio con un podcast: è online “Tremori, voci dal Castello” Il primo podcast prodotto dal Festival Castel dei Mondi e realizzato da CiòMaFè è dedicato a Castel del Monte, alle paure e a Michele Palumbo
“Tremori, voci dal Castello” il primo podcast nato durante il Festival Castel dei Mondi “Tremori, voci dal Castello” il primo podcast nato durante il Festival Castel dei Mondi Un podcast dedicato a Castel del Monte, alle paure e al filosofo Michele Palumbo
“Percorsi sensoriali della tradizione murgiana”, nel weekend l'evento ad Andria “Percorsi sensoriali della tradizione murgiana”, nel weekend l'evento ad Andria Si svolgerà presso la sede della Fondazione Bonomo per la ricerca in agricoltura
Quasi 400 partecipanti in una sola giornata per il mini festival CiòMaFEST Quasi 400 partecipanti in una sola giornata per il mini festival CiòMaFEST Si è tenuta domenica 20 marzo, in Officina San Domenico, l'iniziativa del collettivo CiòMaFè in collaborazione con CapitalSud APS
Settimana Europea dei Giovani: Eurodesk Andria e Ciò Ma Fè insieme per un incontro su DiscoverEU Settimana Europea dei Giovani: Eurodesk Andria e Ciò Ma Fè insieme per un incontro su DiscoverEU Si tratta di un progetto dell'Unione Europea che offre ai diciottenni la possibilità di vincere un pass per viaggiare in treno gratis per tutta Europa
Cresce il progetto andriese "CiòMaFè", la pagina Instagram per tutti gli eventi in città Cresce il progetto andriese "CiòMaFè", la pagina Instagram per tutti gli eventi in città In cinque mesi raggiunti quasi 10mila follower, prossimo obiettivo della pagina
Tenuta Leonetti, la cornice perfetta per i vostri eventi d’autore Tenuta Leonetti, la cornice perfetta per i vostri eventi d’autore Giochi di luce, angoli di verde e tutta l'eleganza della villa padronale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.