La cagnolina Cinzia
La cagnolina Cinzia
Vita di città

Cinzia, ritroviamo la cagnolina amata da tutto il quartiere

La signora Rosa lancia un appello: aiutatemi a capire cosa sia successo

A volte, le storie più inaspettate svelano la bellezza delle relazioni umane con i nostri amici a quattro zampe, rapporti che si consolidano con piccoli gesti che racchiudono solo con il loro sguardo un mondo pieno d'amore e gratitudine. Lo racconta la signora Rosa che attraverso queste righe fa un accorato appello affinché la cagnolina Cinzia, amata da tutti nel quartiere venga ritrovata.
Scrive la signora Rosa: «Cari lettori, tra le tante cose belle e meno belle che attraversano e interessano la nostra città, oggi volevamo parlarvi di qualcosa di davvero speciale che abitava le strade dell'estrema periferia industriale di Andria, in direzione Canosa, si chiamava Cinzia, era una cagnolina che, nella sua dolcezza, teneva insieme la simpatia di tutta una serie di persone: cittadini abitanti nella sua strada, operai che lavoravano nelle aziende limitrofe, guardiani delle strutture produttive, persone che, passando per varie ragioni dalla "sua" zona, restavano legati a lei ed alla sua disarmante dolcezza. Era una presenza benevola, di quelle da coltivare e curare. Cinque anni fa era stata trovata dai volontari, sempre nella stessa zona, seriamente provata da una forma di rogna molto avanzata e grave. Era stata curata grazie una colletta pubblica, sottoposta ai controlli, alle cure ed alle valutazioni della ASL della città, reimmessa sul territorio microchippata perché assolutamente inoffensiva nei confronti di chiunque.
Gli anni successivi sono passati per lei sereni e pieni di amore: molti le portavano da mangiare, qualcuno la puliva e lei, mansueta, se lo lasciava fare, altri semplicemente rispondevano con una carezza alle sue feste ed ai suoi occhi dolcissimi. C'era persino gente che si occupava di ripulire i terreni circostanti dalle buste e dagli involucri del suo cibo, tanto era l'affetto verso questa bella presenza.
Ma questa è una storia scritta al passato, e non è un caso.
Cinzia purtroppo da un giorno all'altro non esiste più. Non esiste per chi le portava da mangiare, per chi le suonava il clacson passando con l'auto, per chi semplicemente la guardava sul ciglio oltre il muretto a secco.
Tante persone si sono chieste che fine avesse fatto perché di questa bella presenza all'improvviso è svanita nel nulla ogni traccia. Per qualcuno prendersi cura di Cinzia era da anni un piacevole impegno quotidiano, come si fa per un parente o per un amico al quale si vuol bene.
Cari lettori, per tanti di noi la sua assenza non è indifferente, per tanti di noi è venuto all'improvviso a mancare un motivo di piccole felicità giornaliere, un elemento di bellezza per una città non sempre splendida, per tanti di noi è venuta a mancare una presenza importante.
E' per questo che vogliamo fare un appello: chiunque possa aiutarci a capire cosa sia successo alla piccola Cinzia ci aiuti, scrivendoci anche tramite WhatsApp al 368 277 635 per aiutarci almeno, se non a riavere la sua dolcezza, almeno a mettere assieme gli ultimi tasselli del suo scodinzolare.
Per noi è importante, grazie a quanti vorranno aiutarci, da parte di tutti coloro che le volevano bene, ed anche da parte di Cinzia».
La signora Rosa ha inoltre aggiunto che la cagnolina ha un problema alle zampe.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Cani randagi
  • randagismo
Altri contenuti a tema
Randagismo a contrada Femminamorta: a rischio l'incolumità dei viandanti Randagismo a contrada Femminamorta: a rischio l'incolumità dei viandanti Italia Nostra Sezione di Andria segnala un problema sanitario di particolare importanza
Randagi: in Puglia cresce il numero degli animali di affezione Randagi: in Puglia cresce il numero degli animali di affezione Ma in estate aumentano gli abbandoni
“Amore senza confini – Adotta un animale randagio”: manifestazione il 2 giugno in viale Crispi “Amore senza confini – Adotta un animale randagio”: manifestazione il 2 giugno in viale Crispi Per sensibilizzare alle adozioni. A presentare l’evento ci saranno Mina Rutigliano e Nicla Guido
Cani morti ritrovati nelle campagne di Andria: "Potrebbero essere stati avvelenati" Cani morti ritrovati nelle campagne di Andria: "Potrebbero essere stati avvelenati" Il ritrovamento, secondo l'attivista sociale Savino Montaruli, è avvenuto in contrada Coda di Volpe
Mancata sicurezza in via Giovanni Gentile e davanti ad un asilo nido. I residenti chiedono interventi incisivi Mancata sicurezza in via Giovanni Gentile e davanti ad un asilo nido. I residenti chiedono interventi incisivi Una nota di un cittadino a nome di ben 50 famiglie. Incresciosa la situazione: la presenza di 4 cani randagi mette in pericolo i residenti
Nuovo regolamento regionale sul randagismo: raddoppiano le tariffe sulla retta nei canili Nuovo regolamento regionale sul randagismo: raddoppiano le tariffe sulla retta nei canili Luigi Caroli, consigliere regionale di Fratelli d’Italia: "Giusto sentire l’ANCI per conoscere la loro posizione in merito al nuovo Regolamento.”
Un ospedale veterinario pubblico in ogni provincia della Puglia Un ospedale veterinario pubblico in ogni provincia della Puglia Il consiglio regionale approva una mozione, contrastare i fenomeni del randagismo e dell'abbandono
Raccolta alimentare (e non solo) per cani e gatti Raccolta alimentare (e non solo) per cani e gatti Iniziativa dell'organizzazione di volontariato "Adottami col cuore" ed il negozio Joe Zampetti
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.