Ciappetta Camaggio operazioni di pulizia
Ciappetta Camaggio operazioni di pulizia
Territorio

Ciappetta Camaggio, interventi per ripulire dai rifiuti il ponte di via Andria

A Barletta si pensa all'autunno ed all'arrivo delle piogge

Su disposizione del sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, d'intesa con il settore Ambiente del Comune e in collaborazione con Bar.s.a., interventi sono stati compiuti sotto uno dei ponti della strada statale 170, direzione Andria, del Canale Ciappetta Camaggio, che da Andria sfocia in mare a Barletta, trascinando lungo il suo corso, oltre all'acqua, anche detriti e rifiuti di ogni genere.

Finita l'estate e con l'arrivo delle piogge, la situazione in quel tratto, diventa critica e causa spesso esondazioni che creano non pochi problemi a residenti, operatori commerciali e al traffico automobilistico, rappresentando anche un pericolo.
Per questo ieri operatori della Bar.s.a. sono intervenuti con un proprio mezzo per liberare l'alveo del canale da detriti e vegetazione, che ne avevano già ridotto la sezione e creato un tappo.

Intanto, già dieci giorni fa, sempre su disposizione del sindaco Cannito, il dirigente del settore ambiente del Comune, Donato Lamacchia, scriveva alla regione Puglia (sezioni Agricoltura, Sviluppo rurale e Ambiente, Risorse idriche, Lavori pubblici) per sollecitare la stessa a compiere i dovuti interventi di manutenzione del Canale Ciappetta Camaggio.
Dal canto suo la Regione (Dipartimento Mobilità, qualità urbana, opere pubbliche e paesaggio, Sezione lavori pubblici e servizio gestione opere pubbliche) ha risposto di avere trasmesso, a sua volta, tale richiesta del comune di Barletta al Consorzio di Bonifica Terre d'Apulia, ritenendo gli interventi da compiere di competenza di quest'ultimo.

"Questa mattina (ieri per chi legge n.d.r.) – dichiara il sindaco Cosimo Cannito – gli addetti si sono limitati a un intervento di manutenzione essenziale che ancora riusciamo con i nostri mezzi a compiere, ma per il resto la situazione è critica e mi auguro che il Consorzio o chi di competenza non tardi a intervenire onde evitare che alla prima pioggia il canale esondi, senza considerare le criticità di natura ambientale e igieniche, rappresentate dai rifiuti di ogni genere che in alcuni tratti colmano il canale, che attraversa zone agricole".
"Come già comunicato – conclude Cannito – qualora non ci sia un seguito a queste nostre legittime richieste, essendo, fra l'altro, stato ammesso a finanziamento proprio un progetto del Consorzio Terre d'Apulia (con delibera di giunta regionale n. 693/2017 - POR PUGLIA 2014-2020 – Azione 6.3. : "Progetto esecutivo per la Riattivazione della continuità idraulica del canale Ciappetta – Camaggio in agro di Andria e Barletta".), il comune adotterà i provvedimenti necessari a garantire la salvaguardia della tutela ambientale, della salute pubblica e della sicurezza, rivalendosi, eventualmente, su chi sia stato inottemperante".
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • canalone ciappetta camaggio
Altri contenuti a tema
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: “Al lavoro per renderlo un’opportunità per le comunità di Andria e Barletta” Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: “Al lavoro per renderlo un’opportunità per le comunità di Andria e Barletta” "Si potranno avviare percorsi virtuosi di valorizzazione del canale rendendolo una risorsa ambientale"
Abbandono di rifiuti al canalone Ciappetta Camaggio, identificato l'autore Abbandono di rifiuti al canalone Ciappetta Camaggio, identificato l'autore Pagherà ammenda di 2 Milà e 500 euro e provvederà alla bonifica
Canalone Ciappetta Camaggio, Vurchio "Pulizia del tratto in Via Laghi di Monticchio" Canalone Ciappetta Camaggio, Vurchio "Pulizia del tratto in Via Laghi di Monticchio" L'annuncio del Presidente del consiglio comunale
Canale Ciappetta-Camaggio, lavori di pulizia e bonifica in corso Canale Ciappetta-Camaggio, lavori di pulizia e bonifica in corso Disposti dall’Amministrazione comunale ad opera del Servizio Autonomo Igiene Urbana
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
Ciappetta Camaggio, 200 firme per chiedere di mettere in sicurezza il canalone Ciappetta Camaggio, 200 firme per chiedere di mettere in sicurezza il canalone La petizione avviata in poche ore ha dato i primi risultati in termini di partecipazione
Sindaco Bruno: "Il punto sui lavori interramento ferroviario, canale Ciappetta Camaggio e teatro di via Canosa" Sindaco Bruno: "Il punto sui lavori interramento ferroviario, canale Ciappetta Camaggio e teatro di via Canosa" In un video post lo stato dell'arte di questi cantieri cittadini
Oltre 70mila euro dalla Regione al Comune di Andria per la pulizia dei canali Oltre 70mila euro dalla Regione al Comune di Andria per la pulizia dei canali Ulteriori 2 milioni e 977.500 euro sono destinati per accedere agli interventi straordinari di manutenzione e pulizia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.