Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

​Ciappetta Camaggio, Caracciolo: «Ultimi adempimenti tecnici per chiusura Via»

Il Consigliere Regionale del PD a margine di un sopralluogo con i tecnici Anas

Intervento del Presidente della V Commissione Ambiente e Lavori Pubblici Filippo Caracciolo a margine di un sopralluogo con i tecnici dell'ANAS per i lavori sul canale Ciappetta Camaggi. «Ho partecipato in data odierna (ieri ndr) ad un sopralluogo effettuato dai tecnici dell'ANAS – comunica il Presidente della V Commissione Ambiente e Lavori Pubblici Filippo Caracciolo – riguardante gli ultimi adempimenti tecnici per la chiusura del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) presso la Provincia BAT sulla base delle richieste avanzata da ARPA Puglia del progetto relativo ai lavori di ricostruzione dell'opera d'arte sul canale Ciappetta-Camaggi. Il sopralluogo è propedeutico alla relazione del piano di utilizzo terra e roccia da scavo richiesto da ARPA Puglia. Infatti ai sensi della normativa vigente saranno effettuate analisi per l'eventuale riutilizzo dei materiali in base al regolamento recante la disciplina dell'utilizzazione delle terre e rocce da scavo».

«Come passaggio successivo si dovrà attendere la convocazione della conferenza di servizi per il rilascio della VIA dopo la quale l'ANAS provvederà ad inoltrare il progetto esecutivo per poi appaltare i lavori. Parallelamente ho interessato l'Acquedotto Pugliese ricevendo riscontro positivo per quel che riguarda gli interventi di eliminazione delle interferenze idriche. Sul lavoro più urgente che interferisce con l'impalcato dell'ANAS e che riguarda lo spostamento di una condotta idrica Acquedotto Pugliese sta procedendo con la fase di gara. Compatibilmente con i tempi amministrativi necessari i lavori dovrebbero iniziare entro Marzo 2016 e saranno conclusi entro Settembre 2016. Per la parte riguardante lo spostamento di altre due condotte, meno interferenti col progetto ANAS e con lo stesso canale, il progetto è in corso e sarà inviato a gara da AQP entro Aprile 2016. I lavori per lo spostamento delle condotte sono fondamentali per la realizzazione dei lavori di ricostruzione dell'opera d'arte sul Canale Ciappetta Camaggi».

«L'intervento presso il Canale Ciappetta-Camaggi consiste nell'allargamento complessivo della sezione idraulica. Da Presidente della V Commissione Ambiente e Lavori Pubblici - conclude Filippo Caracciolo - seguirò gli sviluppi monitorando ogni passaggio affinché non si dilatino i tempi: con l'intervento sul canale Ciappetta-Camaggi sarà eliminato il rischio idrogeologico ed il nostro territorio sarà finalmente in grado di fronteggiare la storica emergenza infrastrutturale rimuovendo i pericoli conseguenti alle esondazioni che interessano il tessuto urbano della città di Barletta».
Carico il lettore video...
  • filippo caracciolo
Altri contenuti a tema
Caracciolo: “Nasce l’Ambito Territoriale della caccia della Bat” Caracciolo: “Nasce l’Ambito Territoriale della caccia della Bat” "Un servizio importante per la regolamentazione delle attività venatorie nel rispetto della fauna, dell’ambiente e del territorio”
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: “Al lavoro per renderlo un’opportunità per le comunità di Andria e Barletta” Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: “Al lavoro per renderlo un’opportunità per le comunità di Andria e Barletta” "Si potranno avviare percorsi virtuosi di valorizzazione del canale rendendolo una risorsa ambientale"
Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" "In questo modo sarà consentito il primo stanziamento per la gestione annuale, allo stato stimata per 12 milioni di euro"
Caracciolo (Pd): “Nessuna penalizzazione, la Bat avrà il suo DEA di secondo livello” Caracciolo (Pd): “Nessuna penalizzazione, la Bat avrà il suo DEA di secondo livello” Sarà attivato presso il nuovo Ospedale di Andria
Accesso a Montegrosso, Caracciolo: “Lunedì 7 ottobre audizione in V commissione per aggiornamenti sullo stato dei lavori”  Accesso a Montegrosso, Caracciolo: “Lunedì 7 ottobre audizione in V commissione per aggiornamenti sullo stato dei lavori”  Riunione a Bari per risolvere la questione della rotatoria con le varie istituzioni coinvolte
Solidarietà alla sindaca Bruno da Filippo Caracciolo, Bernardo Lodispoto e Lorenzo Marchio Rossi Solidarietà alla sindaca Bruno da Filippo Caracciolo, Bernardo Lodispoto e Lorenzo Marchio Rossi Per le offese via social ricevute
Brand Costa Sveva, Caracciolo: "C'è il protocollo d'intesa tra Regione e Comuni, per la Bat è una grande sfida" Brand Costa Sveva, Caracciolo: "C'è il protocollo d'intesa tra Regione e Comuni, per la Bat è una grande sfida" "Un meccanismo virtuoso di crescita del settore turistico e culturale"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.