confederazione italiana agricoltori cia
confederazione italiana agricoltori cia
Associazioni

Cia Puglia, proposta di legge regionale per l’Agricoltura Sociale

Testo di 13 articoli per favorire lo sviluppo agro-sociale del comparto  

Una proposta di legge regionale dettagliata in 13 articoli, per dare anche alla Puglia un quadro normativo e una serie di strumenti necessari al pieno sviluppo dell'agricoltura sociale. Ieri mattina, mercoledì 31 maggio 2017, CIA Agricoltori Italiani della Puglia, assieme a Confcooperative, ha consegnato a Leonardo Di Gioia, assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, una proposta di legge tesa a favorire il pieno sviluppo dell'agricoltura sociale in tutto il territorio pugliese. Il documento è stato consegnato dal vicepresidente CIA Puglia, Giannicola D'Amico, e dal direttore regionale dell'organizzazione, Danilo Lolatte.

Cos'è l'agricoltura sociale. L'agricoltura sociale è una nuova pratica che, attraverso iniziative promosse in ambito agricolo e alimentare da aziende agricole ma anche cooperative sociali, intende favorire il reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati nella comunità e al contempo produrre beni. In questa ottica, l'agricoltura sociale è un vero e proprio strumento operativo che integra azioni, programmi, proposte e progetti capaci di coniugare l'attività agricola con le più moderne politiche del welfare. L'agricoltura, come strumento terapeutico, diventa campo d'azione per migliorare il benessere, l'autostima e l'acquisizione di competenze da parte di soggetti deboli e svantaggiati.

Welfare, Lavoro e benessere. Con la creazione delle fattorie sociali, una delle realtà più innovative della multifunzionalità in agricoltura, le politiche sociali trovano un nuovo terreno di applicazione che favorisce il miglioramento della qualità della vita dei soggetti che diventano protagonisti attivi di un percorso non solo di cura, ma anche di riqualificazione professionale e di integrazione sociale. "E' un'opportunità sperimentata con successo già da molte aziende agricole pugliesi", ha spiegato Giannicola D'Amico, vicepresidente di CIA Agricoltori Italiani della Puglia. "Da diversi anni ormai, a tutti i cittadini sono sempre più familiari i concetti di pet-therapy, ippoterapia, ortoterapia. Si tratta di pratiche che mettono al centro la relazione positiva tra uomo e animale, tra uomo e campagna. Nell'ultimo rapporto Ismea-Svimez, l'agricoltura sociale è considerata una leva di sviluppo per il comparto primario. A livello statale, lo sviluppo e il potenziamento dell'agricoltura sociale è stato già normato, adesso occorre un quadro legislativo regionale che sia coerente con quello nazionale e che riesca a cogliere le peculiari caratteristiche del contesto agricolo e sociale della Puglia", ha aggiunto D'Amico. "Con la proposta di legge che abbiamo presentato, riteniamo che la Regione Puglia possa trovare uno strumento armonico, coerente, adeguato alle necessità di un settore in continua evoluzione ed espansione, così da favorire lo sviluppo dell'agricoltura sociale in tutto il territorio regionale".
  • Cia Puglia
Altri contenuti a tema
Ad Andria un nuovo patto per lo sviluppo dell’agricoltura, incontro alla sede della Cia Ad Andria un nuovo patto per lo sviluppo dell’agricoltura, incontro alla sede della Cia Inaugurata nuova sede dell’organizzazione in via Venezia Giulia 136, più servizi e più attenzione per la Bat
Barletta-Andria-Trani, il 2025 anno del rilancio dell’agricoltura della BAT Barletta-Andria-Trani, il 2025 anno del rilancio dell’agricoltura della BAT Il 22 novembre, ad Andria, CIA Agricoltori Italiani presenterà il progetto territoriale di sviluppo del comparto
CIA Puglia: un protocollo d'intesa con Regione per liberare le campagne dai rifiuti sversati illegalmente CIA Puglia: un protocollo d'intesa con Regione per liberare le campagne dai rifiuti sversati illegalmente Una questione drammatica, soprattutto in provincia di Foggia e in tutto il nord Barese
19 Il grido di dolore per gli ulivi di Puglia: appello al Presidente Giorgia Meloni Il grido di dolore per gli ulivi di Puglia: appello al Presidente Giorgia Meloni "Non sarebbe più la Puglia senza i suoi ulivi secolari e senza il suo olio extra vergine d'oliva"
Ad Andria una tappa di “Digitalmentis”, programma sull’educazione digitale dei consumatori Ad Andria una tappa di “Digitalmentis”, programma sull’educazione digitale dei consumatori Iniziativa di "Cittadinanzattiva Puglia", in stretta collaborazione con CIA e ANP CIA Puglia
E' morto Riccardo Lantano, storico esponente della sinistra andriese E' morto Riccardo Lantano, storico esponente della sinistra andriese E' stato per lunghi anni presidente della sezione cittadina della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori)
Siccità, CIA Puglia: “Raccolti dimezzati, si riconosca lo Stato di calamità” Siccità, CIA Puglia: “Raccolti dimezzati, si riconosca lo Stato di calamità” Per la prossima campagna olearia si prevede il 60% in meno di produzione, olivi bruciati dal caldo
Isolamento di borgo Montegrosso, CIA Levante: “Attuare le soluzioni decise in Regione” Isolamento di borgo Montegrosso, CIA Levante: “Attuare le soluzioni decise in Regione” Il presidente De Noia: “Cittadini e operatori economici hanno il diritto di avere risposte rapide e concrete per la risoluzione del problema”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.