Vita di città
Chiuso reparto di macelleria in attività commerciale ad Andria
Sicurezza alimentare e abbandono di rifiuti speciali
Andria - sabato 1 febbraio 2025
13.56
La Polizia Locale, congiuntamente alla ASL, ha effettuato controlli per la verifica del rispetto della normativa inerente la qualità, tracciabilità degli alimenti.
La Polizia locale ha individuato il responsabile dell'illecito: un uomo di origine straniera, titolare di una attività commerciale.
Il controllo è stato eseguito dopo che erano pervenute segnalazioni al Comando di Polizia Locale relative all'abbandono di scarti provenienti dalla macellazione di animali. L'attività investigativa è avvenuta con l'ausilio delle telecamere del sistema di videosorveglianza presenti in zona.
La Polizia locale ha individuato il responsabile dell'illecito: un uomo di origine straniera, titolare di una attività commerciale.
A seguito di attività ispettiva, all'interno dell'esercizio commerciale, adibito alla vendita di alimenti, e precisamente nel reparto macelleria, gli Agenti della Polizia
Locale e i veterinari dell'Asl, hanno rinvenuto 20 kg di carni privi della documentazione relativa alla tracciabilità ed in pessimo stato di conservazione. Il titolare, sprovvisto anche di tutte le certificazioni obbligatorie HACCP, è stato diffidato alla prosecuzione dell'attività di macellazione e di vendita delle carni.
Inoltre, gli alimenti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo. Nei confronti del titolare sono state elevate sanzioni per un totale di 2.000 euro.
Lo stesso è stato deferito all'Autorità Giudiziaria per abbandono di rifiuti speciali e segnalato all'ufficio tributi per evasione sulla tassa rifiuti.