Tornano i visitatori nell'antica Chiesa di Santa Croce
Tornano i visitatori nell'antica Chiesa di Santa Croce
Vita di città

Chiesa di Santa Croce, Suriano: «Perchè è chiusa dal 1 luglio?»

Nota del professore andriese sulla laura basiliana nei pressi di San Valentino

«A pochi passi da Piazza Caduti sul lavoro. Rione Croci. Giù in un fossato profondo di quasi tre metri, giace la Laura Basiliana di Santa Croce. Insieme alle altre quattro chiese rupestri di Andria fu eretta all'epoca dell'epoca dell'iconoclastia religiosa, allorchè i monaci basiliani furono costretti alla fuga dall'Asia minore. La laura basiliana di Santa Crocefu definita "la cappella sistina" di tutte le chiese rupestri dell'Italia meridionale per la dovizia dei suoi splendidi affreschi. Appena otto mesi fa, il 1 Novembre 2014, si svolse la cerimonia di riapertura di Santa Croce alla presenza di un folto pubblico di autorità civili, politiche, militari e religiose. Un avvenimento di grande importanza sul piano artistico, culturale e religioso, qui ad Andria». Inizia così la lunga nota del Prof. Riccardo Suriano sulla vicenda del ripristino e della riapertura di un bene storico-architettonico di grande rilevanza.

«Quella inaugurazione - ha spiegato Suriano - chiudeva finalmente una vicenda intricatissima e pluridecennale fatta di lavori di recupero e di restauro prima approvati, finanziati, iniziati, poi sospesi, ripresi nuovamente e poi ancora interrotti a causa di una macchina burocratica molto farroginosa e complicatissima. Ma dopo otto mesi la laura basiliana di Santa Croce è stata chiusa nuovamente! Proprio nei mesi estivi quando il flusso turistico è maggiore. È un fatto molto grave. La gestione di Santa Croce fu affidata alla Parrocchia Maria Addolorata alle Croci. Per otto mesi, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10,00 alle 12,00, Santa Croce è stata aperta alle visite guidate con un'apposita guida. So che negli otto mesi il numero dei visitatori è cresciuto, specialmente di studenti andriesi di ogni ordine e grado. (Sarebbe molto interessante e doveroso pubblicare i dati delle visite guidate). Purtroppo dal 1 Luglio 2015 il servizio non esiste più. Santa Croce è tornata ad essere chiusa, silenziosa, deserta».

Poi l'amara riflessione finale del Prof. Suriano: «Forse la sua chiusura è collegata ai risultati delle ultime elezioni comunali di maggio scorso? Ora, io mi chiedo: si può legare le sorti della laura basiliana di Santa Croce alle sorti politico-elettoralistiche dell'Assessorato alla cultura? Un bene culturale è perenne, gli Assessori alla cultura no! Cambiano nel tempo secondo gli umori e i capricci del popolo. Guai se capitasse la stessa cosa a Castel del Monte! Guai se dipendesse dalla fortuna di un uomo politico! Guai se seguisse lo stesso andamento della politica! Sarebbe una rovina, un disastro, un fallimento. Questo vale anche per la splendida chiesa rupestre di Santa Croce di Andria!».
  • laura santa croce
  • prof. riccardo suriano
Altri contenuti a tema
Le giornate della speleologia con gli alunni dell‘IISS Lotti Umberto I di Andria Le giornate della speleologia con gli alunni dell‘IISS Lotti Umberto I di Andria E' stato visitata la chiesa rupestre di Santa Croce
Riccardo Suriano: «Andria e quell'armata Brancaleone di guide turistiche» Riccardo Suriano: «Andria e quell'armata Brancaleone di guide turistiche» Dei 250 mila visitatori del Castello, pochissimi giungono ad Andria, città dai molti meriti
Salvare il Teatro Astra? Chiamati a raccolta gli andriesi illustri Salvare il Teatro Astra? Chiamati a raccolta gli andriesi illustri Dopo le firme raccolte su apre la discussione: Suriano propone alcune strade, i conti di gestione tornano
Ancora escursioni per l'associazione "Passeggiata nel Parco Nazionale dell'alta Murgia" Ancora escursioni per l'associazione "Passeggiata nel Parco Nazionale dell'alta Murgia" Valido supporto è stato offerto da Nicola Montepulciano e da Alessandra Pisani
Vicolo San Bartolomeo e "Quintaloni" in mostra Vicolo San Bartolomeo e "Quintaloni" in mostra Nella Comunità dei braccianti doppia inaugurazione a cura del Co.Ado.
Matera e Andria: città così vicine, ma destini profondamente diversi Matera e Andria: città così vicine, ma destini profondamente diversi Prof. Suriano: "Le due città sono Patrimonio dell'Unesco rispettivamente per i Sassi e il Castel del Monte"
A Natale nasce l’«Associazione degli amici del Teatro Astra» A Natale nasce l’«Associazione degli amici del Teatro Astra» Il prof. Suriano: «È scandaloso che la nostra città non abbia più un dignitoso teatro pubblico»
Iat Andria, Suriano: «Una grande occasione persa» Iat Andria, Suriano: «Una grande occasione persa» Il professore lamenta lo scarso funzionamento dell'Ufficio di Accoglienza Turistica
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.