simone weil
simone weil
Eventi e cultura

Chi era Simone Weil: due incontri presso il Liceo Scientifico "R. Nuzzi"

Ospiti Maria Antonietta Vito e Domenico Canciani, studiosi della scrittrice francese

Il 27 e 28 febbraio, a partire dalle 18:30, presso l'auditorium del Liceo Scientifico Statale "R. Nuzzi", in via Cinzio Violante, si svolgeranno due appuntamenti con un unico titolo: "Seminario di Filosofia e vita". Protagonista degli appuntamenti sarà il pensiero della scrittrice francese, Simone Weil.

Simone Weil nei suoi Scritti di Londra, già aveva immaginato quale sarebbe stato l'esito dell'Occidente nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale e sino ai nostri giorni. Nella sua breve esistenza diede vita ad un originale connubio di esperienze di riflessione filosofica e politica e di azione solidaristica tra le più interessanti del 20° secolo. I due pomeriggi saranno arricchiti dalla presenza di due dei più illustri studiosi, a livello internazionale, di Simone Weil, quali: la professoressa Maria Antonietta Vito e il professor Domenico Canciani (Università di Padova).

A moderare l'incontro ci sarà il professor Paolo Farina, docente di lettere al "Nuzzi" e già autore di diverse monografie sulla scrittice. Al termine del seminario, agli studenti partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione spendibile ai fini del credito scolastico.

Tutti gli studenti possono partecipare.
  • Liceo Scientifico Nuzzi
  • simone weil
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Nuzzi" di Andria Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Nuzzi" di Andria Nel complesso, l'intera provincia Bat brilla per gli istituti a indirizzo scientifico
Il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria è Ambasciatore della terra Il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria è Ambasciatore della terra Ha presentato due importanti progetti: il depuratore d'acqua e la turbina eolica
Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero La preside chiarisce alcune questioni legate alle condizioni di sicurezza dei luoghi usati per il ricovero dei mezzi
Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori La denuncia dell’accaduto e del danno subito, arriva dall’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" Realizzato dai docenti Fiorella, Leone, Livrieri, Mazzilli, Orciuolo e Pistillo, da una idea del compianto prof. Michele Palumbo
Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Titolo dello spettacolo interattivo è stato "Più Shakespeare per tutti"
Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Una serata indimenticabile per i ragazzi del Nuzzi e per le loro professoresse, un appuntamento con l'opera che verrà sicuramente ripetuto
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.