teatro 2
teatro 2
Scuola e Lavoro

"Che Odissea!", la storia di Ulisse raccontata dall'IC "Verdi-Cafaro"

Si esibiranno gli alunni delle classi quinte delle sezioni B e H

"Che Odissea! La storia di Ulisse come mai Nessuno aveva osato raccontare": il poema epico per eccellenza, l' Odissea, diventa parodia.

In scena, sul palco dell'auditorium della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Verdi - Cafaro", si esibiranno - giovedì 25 maggio alle 18.30 - gli alunni delle classi quinte delle sezioni B e H.
I giovani attori, guidati con sapiente maestria dalle insegnanti Anna Piliero e Marisa Zingaro, racconteranno le gesta degli eroi greci in una rievocazione storica dei celebri episodi della saga di Omero. Si rivivranno le peripezie affrontate da Ulisse nel suo lungo viaggio di ritorno: dal cavallo di Troia all'antro di Polifemo, dall'ipnotica maga Circe alla seducente Calipso. La metafora del viaggio, il peregrinare dell'eroe classico che rappresenta ancora oggi l'uomo moderno alla ricerca di sé, ha costituito il filo conduttore del percorso didattico-educativo svolto durante l'intero ciclo della scuola primaria.

Le coreografie della giovane e dinamica Rosalba Bruno, la scenografia minuziosamente curata dall'artista Roberta D'Avanzo e i costumi realizzati dalle abili mani di Anna Tota e Nunzia Cannone impreziosiscono la pièce teatrale. I giovani attori e le loro insegnanti replicheranno sabato 27 maggio presso l'Auditorium Mons. Di Donna alle ore 17.30, nell'ambito del festival delle arti espressive "Le Idi".
locandina odissea
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Non si esclude una indagine da parte della Magistratura
Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Prosegue per il secondo anno consecutivo l'iniziativa proposta dai Lions del territorio, protagonista la musica
L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop Presentate diverse attività didattiche innovative, frutto dell' esperienza diretta in aula
Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione L’ investimento consentirà di avviare  attività e progetti all'avanguardia
Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" L'evento conclusivo il prossimo 10 ottobre nell'auditorium della scuola secondaria ad indirizzo musicale "Pasquale Cafaro"
Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Protagonisti i bambini della classe 4F, guidati sapientemente dalle insegnanti Caterina Odoguardi e Francesca Montrone
Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Porta a casa ben tre premi per il concorso indetto nell'ambito del progetto, "Pillole di... Sicurezza"
Spazio Europa: la città di Andria protagonista del progetto “Olio in Cattedra” Spazio Europa: la città di Andria protagonista del progetto “Olio in Cattedra” Due riconoscimenti all'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.