gli amici del centro Zenith
gli amici del centro Zenith
Associazioni

Centro Zenith: una riflessione sulla ragazza disabile picchiata da una gang di bulle

Una nota del responsabile prof. Antonello Fortunato

«Una ragazza disabile di 12 anni è stata malmenata da tre bulle per qualche like su Instagram a Roma. Quando il branco la picchiava altri ragazzini euforici riprendevano la scena e trasmettevano tutto in diretta social.

Questa è la più amara delle verità che ci sconvolge. Nonostante il grande lavoro contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo fatto nelle scuole negli ultimi anni, - scrive in una nota il responsabile del Centro Zenith, prof Antonello Fortunato - ancora assistiamo a situazioni di violenza ingiustificata. Fa tantissima rabbia constatare il non rispetto della dignità umana, soprattutto dei più fragili, vittime di un mondo che esalta la forza e la discriminazione. E siamo anche molto preoccupati dal numero elevato di situazioni analoghe registrate dai mass media nell'ultimo periodo.

Per arginare questo triste fenomeno sono necessarie, a nostro avviso, due soluzioni:
1. sicuramente pene severe per tutti: le bulle e i bulli, chi incita, chi picchia, chi fomenta, chi fa il video;
2. far comprendere con ogni strumento educativo, quanto sia fondamentale la dignità della persona, soprattutto di chi per oggettive difficoltà fa più fatica ad essere integrato e incluso nella società. Coinvolgiamo i giovanissimi nel volontariato che rappresenta una scuola di formazione per comprendere le fragilità e rispettarle».
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale L'iniziativa ha anche un messaggio di condivisione e inclusione
Un tour all'insegna dell'arte per i ragazzi speciali del Centro Zenith di Andria  Un tour all'insegna dell'arte per i ragazzi speciali del Centro Zenith di Andria  Un percorso artistico che toccherà alcune delle città più affascinanti d'Italia: Ferrara, Padova e Verona
La responsabilità individuale e la salute ambientale: un appello alla consapevolezza del Centro Zenith La responsabilità individuale e la salute ambientale: un appello alla consapevolezza del Centro Zenith Prof. Fortunato: "La morte di una giovane vita in città ha suscitato, ancora una volta, un moto di ribellione"
Centro Zenith, Fortunato: "Il 10 ottobre giornata della salute mentale ci riguarda tutti" Centro Zenith, Fortunato: "Il 10 ottobre giornata della salute mentale ci riguarda tutti" "I numeri delle persone con problemi in questo ambito nel nostro Paese sono impressionanti"
Una serata di Musica e Condivisione tra Centro Zenith e Gruppo CON: incontro di Armonia e Solidarietà Una serata di Musica e Condivisione tra Centro Zenith e Gruppo CON: incontro di Armonia e Solidarietà Sabato 5 ottobre presso la sede dello Zenith, in contrada Morgigni nei pressi del SS. Salvatore
Il centro Zenith con il musical "Fratello sole e sorella luna" alla parrocchia di Santa Maria Vetere Il centro Zenith con il musical "Fratello sole e sorella luna" alla parrocchia di Santa Maria Vetere Prosegue la tournée che approda sabato 28 settembre alle ore 20.30 nel grande salone parrocchiale
Magnifica vacanza alle Maldive per il Centro Zenith ed i suoi ragazzi diversamente abili Magnifica vacanza alle Maldive per il Centro Zenith ed i suoi ragazzi diversamente abili Opportunità di vivere un’esperienza unica a contatto con la natura
Maldive: un soggiorno per i ragazzi dello Zenith che celebra inclusione e comprensione Maldive: un soggiorno per i ragazzi dello Zenith che celebra inclusione e comprensione Prof. Fortunato: "Questa vacanza ci insegnerà che, anche con delle sfide, è possibile vivere esperienze straordinarie e creare ricordi indelebili"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.