Annamaria Di Leo
Annamaria Di Leo
Commento

Centro orientamento Don Bosco Andria: "Anna Maria vive in ognuno di noi ..."

Oggi, momento di preghiera ed una Santa Messa in suo ricordo presso la chiesa del SS. Sacramento

«Il ricordo di Anna Maria Di Leo -sottolinea in una nota il Centro di Orientamento Don Bosco di Andria-, a due mesi dalla sua scomparsa, è vivo in quanti l'hanno semplicemente conosciuta o l'hanno intensamente frequentata ricevendone il dono dell'amicizia, respirando l'atmosfera di rassicurante vicinanza alla sua persona, fruendo dei suoi consigli e sperimentando, per contro, sia la fermezza nel sostenere legittime posizioni sia la determinazione nel perseguimento degli obiettivi di giustizia sociale, di pace, di ripudio delle guerre e delle armi, di salvaguardia della "casa comune".
Le testimonianze cartacee e gli scritti, privati o destinati alla diffusione e circolazione, costituiscono documenti preziosi e funzionali a focalizzare la poliedricità degli interessi, l'amore per le letture significativamente arricchenti, l'entusiasmo per il sostegno delle giuste cause, l'impegno sociale e politico.
Il fratello Dino e alcune amiche molto volentieri si sono dedicati alla selezione del copioso materiale, in base ai temi e agli interventi operativi da lei promossi, nonché alla conseguente destinazione dei vari testi, delle numerose lettere e dei frequenti comunicati alle molteplici Associazioni in cui ha militato.
Una parte cospicua della documentazione è stata spedita alla Casa della Pace di Firenze, dove si sta allestendo un archivio che raccolga quanto il Movimento di Pax Christi Italia, ora APS, ha prodotto nel corso degli anni. Tra l'altro, grazie alla sommaria catalogazione condotta nella biblioteca di Anna Maria, è "venuto alla luce" il manoscritto, (fotocopiato), dell'articolata relazione svolta da don Tonino Bello durante il convegno del 30/31 gennaio 1988 a Roma.
Al tempo stesso il Gruppo del Punto Pace di Andria, insieme a Barbara Peruzzi della Segreteria Nazionale di Pax Christi, ha promosso, sul conto corrente della Banca Etica, una raccolta di fondi da destinare alla Campagna "Ponti e non Muri", che Anna Maria ha sempre sostenuto e accompagnato con tutte le risorse finanziarie, psicologiche e umane disponibili, oltre che con la promozione dei Pellegrinaggi di Giustizia e di Pace tra le Associazioni, le singole persone e gli studenti delle Superiori. La raccolta continua: chiunque lo voglia, può inviare il proprio contributo a Banca Etica, IT69Z0501802800000011100005, con la causale: elargizione liberale in memoria di Annamaria.
Ancora: per iniziativa di amiche e amici, in particolare del Punto Pace, si vivrà un momento di preghiera, riflessione e concentrato ricordo nei confronti della cara persona di Anna Maria durante la S. Messa che sarà celebrata, presso la parrocchia del SS. Sacramento, lunedì p.v., alle 19.00. Le offerte raccolte confluiranno nella somma già totalizzata per la causa palestinese, cardine della Campagna "Ponti e non Muri"».
  • centro orientamento don bosco
  • pax christi
  • Parrocchia SS. Sacramento
Altri contenuti a tema
Festa parrocchiale al SS. Sacramento Festa parrocchiale al SS. Sacramento Il messaggio di don Vincenzo Giannelli ed il programma degli eventi
Savio Vurchio interpreta il mitico e meraviglioso Burt Bacharach Savio Vurchio interpreta il mitico e meraviglioso Burt Bacharach Serata evento sabato 25 maggio presso l'auditorium Monsignor Di Donna, in via Aurelio Saliceti, ad Andria
Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Domenica 21 aprile l’ultima rappresentazione con “Nan zi Krdenn a sùnn”, il cui ricavato è stato devoluto in parte alla Fondazione "Onofrio Jannuzzi"
La comunità SS. Sacramento e l'O.E.S.S.G. ricordano l'amico Michele Giorgio La comunità SS. Sacramento e l'O.E.S.S.G. ricordano l'amico Michele Giorgio Venuto a mancare lo scorso 23 gennaio. Verrà dedicata una targa commemorativa a perenne memoria, presso l'auditorium Di Donna
Appello di Padre Alex Zanotelli: «Rompiamo il silenzio sull’Africa» Appello di Padre Alex Zanotelli: «Rompiamo il silenzio sull’Africa» Don Vincenzo Giannelli lo leggerà oggi durante le Sante Messe presso la chiesa del SS. Sacramento di Andria
La parrocchia del SS. Sacramento di Andria in festa il 18 giugno La parrocchia del SS. Sacramento di Andria in festa il 18 giugno La lettera di don Vincenzo e don Alessandro con il programma delle iniziative
Alla parrocchia del SS. Sacramento la "Passione di Gesù" secondo il Vangelo di Marco Alla parrocchia del SS. Sacramento la "Passione di Gesù" secondo il Vangelo di Marco Domenica 2 aprile alle ore 20:00 nell’auditorium “Mons. Giuseppe Di Donna”
Ad Andria un convegno sulla liturgia come "dimensione fondamentale nella vita della Chiesa" Ad Andria un convegno sulla liturgia come "dimensione fondamentale nella vita della Chiesa" Appuntamento sabato 4 febbraio presso la parrocchia SS. Sacramento a partire dalle ore 9:30
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.