Ministro Centinaio a Roma
Ministro Centinaio a Roma
Territorio

Centinaio nella piazza arancione: il 26 febbraio verrà in Puglia con i decreti d'urgenza

Esulta il mondo agricolo. Dalla folla: "Vieni ad Andria!". I primi commenti politici. Il VIDEO

Il ministro all'agricoltura Gian Marco Centinaio è arrivato in piazza con le risposte che gli agricoltori pugliesi attendevano da tempo: il 26 febbraio sarà in Puglia, forse proprio qui ad Andria, per portare i decreti legge ministeriali per xylella e gelate. Inoltre, ha annunciato anche che a Roma si lavora per il piano strategico dell'olivicoltura italiana.
Un trionfo degli olivicoltori nel giorno della più grande manifestazione di sempre dell'olivicoltura italiana.

Insomma, le risposte tanto attese fino alla fine sono arrivate. In 5mila hanno raggiunto dalla Puglia piazza Santi Apostoli, a Roma: gli olivicoltori riuniti sotto il simbolo del Gilet arancione. A dare sostengo alla manifestazione di protesta contro il governo per il mancato riconoscimento dello stato di calamità per le gelate del 2018, anche tanti sindaci, i sindacati dei lavoratori e molte delegazioni agricole arrivate dalla Calabria, Sicilia, Campania, Lazio, Abruzzo e Toscana, per chiedere decreti d'urgenza e risorse per le gelate che hanno messo in ginocchio l'olivicoltura pugliese. "Ridateci la dignità", "Non siamo cittadini di serie B", "In attesa del decreto moriremo gelati": alcuni dei cartelli esposti.

Non appena ha preso la parola il ministro si è scusato per non essere venuto il 31 gennaio e scherzando con uno dei manifestanti ha detto: "Non posso prenderti per il bip, non abito su Marte. Sai dove abito e dove lavoro e se ti prendo in giro sai dove venirmi a prendere!".



Nota del commissario regionale di Forza Italia, l'on Mauro D'Attis, e del vice commissario, il sen Dario Damiani, che oggi a Roma hanno partecipato alla manifestazione dei gilet arancioni

"Vigileremo affinché sia mantenuta la promessa del ministro Centinaio che, incontrando in piazza a Roma i gilet arancioni, ha assicurato l'emanazione del decreto per la Xylella e anche di un altro (generico) decreto per le 'emergenze' in cui far rientrare i danni delle gelate. Quindi, siamo tornati al punto di partenza: se il governo ci avesse ascoltato, già dallo scorso luglio sarebbe stato emanato un provvedimento ad hoc, evitando una vera e propria agonia del settore agricolo pugliese. Un collasso che porta la firma anche del presidente della Regione, Michele Emiliano: in quasi tre anni di governo, non ha portato avanti nessun intervento per fare sul serio sul fronte del contenimento del batterio e il suo immobilismo è il primo complice del propagarsi dell'infezione. Stesso discorso sulle gelate: giova ricordare come la Giunta abbia perso tempo nel trasmettere le carte a Roma, dimenticando di inserire alcuni territori colpiti nella documentazione. Un errore a cui è stato possibile porre rimedio perché denunciato dal nostro gruppo consiliare regionale. Oggi, incassiamo le promesse del governo e noi vigileremo con attenzione affinché si passi dalle parole ai fatti".

Dichiarazione del presidente di Direzione Italia, on. Raffaele Fitto: "Ci sono volute la marcia su Roma dei Gilet Arancioni e ancora prima le gelate dello scorso anno per richiamare l'attenzione del Governo su quella che è la tragedia delle tragedie dell'Agricoltura pugliese: la Xylella, che ha distrutto non solo gli ulivi ma un intero territorio fra i più belli d'Italia, il Salento.
Sono vicino agli agricoltori pugliesi e meridionali che hanno manifestato a Roma questa mattina e lo sono con la consapevolezza di chi anni fa veniva insultato per aver sostenuto l'obbligo delle eradicazioni e ,da più di un anno ,ha proposto una soluzione, insieme al collega De Castro, che aveva incontrato anche l'assenso dei commissari europei, ma che è rimasta nel cassetto di chi anche sulla Xylella ha preferito perdere irresponsabilmente altro tempo .
La Xyella c'è oramai da anni e sarebbero bastati decreti come quello che ha promesso oggi il ministro Centinaio per circoscrivere le piante malate a poche centinaia, oggi sono milioni le piante colpite e un'intera economia è stata spazzata via. Staremo a vedere nei prossimi giorni anche se su questo sono passati inutilmente almeno 6 mesi .
Infine, men che meno servono i ringraziamenti da parte di Centinaio ad esponenti del Governo del Movimento 5 Stelle, sono stati proprio i grillini con il loro negazionismo e i loro santoni a far perdere ulteriore tempo. Ma sicuramente non servono le scuse del presidente Emiliano, primo responsabile della sciagura, le sue politiche agricole hanno peggiorato e fatto diventare una tragedia essere agricoltori in Puglia. Oggi più che farsi garante del Decreto Legge promesso dal Governo dovrebbe solo stare zitto".
image
  • gilet arancioni
Altri contenuti a tema
Gilet arancioni, precisazioni: "Agricoltori del 2019 non c'entrano nulla col movimento di oggi" Gilet arancioni, precisazioni: "Agricoltori del 2019 non c'entrano nulla col movimento di oggi" Onofrio Spagnoletti Zeuli: "Siamo lontani anni luce, quindi, dalle manifestazioni di oggi e dagli organizzatori"
Futuro dell'olivicoltura dopo le emergenze: a Bari confronto tra produttori e politica Futuro dell'olivicoltura dopo le emergenze: a Bari confronto tra produttori e politica Si discuterà anche degli scenari post emergenze. Previsto l'intervento della Sottosegretaria Alessandra Pesce
La soddisfazione dei gilet arancioni per l'ok al Dl emergenze in agricoltura La soddisfazione dei gilet arancioni per l'ok al Dl emergenze in agricoltura Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce gilet arancioni: "Adesso possiamo coltivare la speranza di rinascita del nostro settore"
Il Decreto Emergenze agricole finalmente è legge Il Decreto Emergenze agricole finalmente è legge Interessati i settori olivicolo, lattiero-caseario, agrumicolo, suinicolo, ittico nonché frantoi e vivaisti
Decreto legge emergenze agricoltura approvato alla Camera: la soddisfazione dei gilet arancioni Decreto legge emergenze agricoltura approvato alla Camera: la soddisfazione dei gilet arancioni "Non cantiamo ancora vittoria, aspettiamo l'ultimo passaggio al Senato", sottolinea in una nota il portavoce Spagnoletti Zeuli
Gilet arancioni soddisfatti dopo incontri con il ministro Centinaio Gilet arancioni soddisfatti dopo incontri con il ministro Centinaio Spagnoletti: "Presentato il "Patto per la Puglia olivicola"
Il ministro Centinaio in Puglia per incontri su proposte per migliorare decreto legge su xylella e gelate Il ministro Centinaio in Puglia per incontri su proposte per migliorare decreto legge su xylella e gelate I gilet arancioni ribadiranno gli interventi e chiederanno risorse sui temi emergenziali
I Gilet arancioni a Di Maio: "Interventi rapidi per salvare l'industria ecosostenibile di Puglia" I Gilet arancioni a Di Maio: "Interventi rapidi per salvare l'industria ecosostenibile di Puglia" Folta la delegazione in rappresentanza degli agricoltori ricevuta a Roma
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.