celiachia 2
celiachia 2
Eventi e cultura

Celiachia: problemi e soluzioni, convegno sulla malattia genetica in programma il 20 novembre

Che cos’è la celiachia? Quali i problemi e le soluzioni?. Il convegno si terrà dalle 16.30 alle 19.00.

Il 20 novembre dalle ore 16.30 alle 19, presso l'aula Magna dell'Istituto Don R. Lotti sito in via Cinzio Violante n. 1 ad Andria, si terrà un convegno dal titolo Celiachia: problemi e soluzioni.

Un incontro in cui si discuterà della diffusione di questa malattia genetica, che danneggia principalmente l'intestino tenue. Nella relazione stilata nel 2011 dal ministero della Salute vi appaiono dati preoccupanti: 600 mila celiaci presenti in Italia, pari all' 1% della popolazione. Il sesso più colpito è quello femminile poichè, la celiachia è una malattia mediata da fattori ormonali che probabilmente ne regolano l'insorgenza. « »

Parteciperanno al convegno: il Sindaco Nicola Giorgino; Il dott. Pompeo Camero – Assessore alle politiche attività del lavoro, della Pubblica Istruzione e Formazione Professionale della BAT. Introdurrà il dott. Michele Calabrese ( presidente dell'ass. Italiana Celiachia Puglia Onlus). Seguiranno gli interventi della dott.ssa Claudia Fontana (dip. Pediatria Azienda Universitaria Consorziale Policlinico di Bari), la quale relazionerà sugli aspetti clinici e diagnostici della Celiachia. Inoltre parteciperà, attraverso il suo intervento riguardante l'importanza di una dieta corretta, la dott.ssa Antonella Spedicato (consulente AIC per la formazione e nutrizione). Infine, il ristoratore e presidente dell'ass. Pizzaioli Andriesi , Michele Fucci, racconterà la sua esperienza diretta come operatore nel campo celiaco.

L'evento è patrocinato della provincia BAT, del Comune di Andria, UCID e Formarketing ed in collaborazione con AIC Puglia Onlus.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.