Territorio
Celiachia, da luglio i buoni per l'acquisto di prodotti senza glutine saranno elettronici
Occorrerà soltanto la tessera sanitaria e il codice PIN rilasciato
BAT - lunedì 3 luglio 2017
Dal 1 luglio 2017, dopo la sperimentazione nella ASL BAT, si è dato avvio in tutta la Puglia al processo di dematerializzazione dei buoni cartacei per l'acquisto, con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale, dei prodotti privi di glutine da parte degli assistiti affetti da celiachia: non sarà più possibile utilizzare i buoni cartacei precedentemente emessi dalle Aziende Sanitarie Locali.
In occasione della emissione dei buoni cartacei per l'anno 2017, gli operatori preposti degli uffici anagrafe della Regione Puglia, hanno rilasciato agli assistiti un foglio contenente un codice personale (PIN), da utilizzare al momento dell'acquisto, e aperto una posizione creditoria finalizzata all'acquisto di alimenti senza glutine, aggiornata periodicamente attraverso l'accredito di un buono elettronico, sostitutivo dei precedenti buoni cartacei.
Dal 1 luglio, dunque, sarà possibile recarsi presso un qualsiasi punto vendita convenzionato di alimenti senza glutine (farmacie, parafarmacie ed esercizi commerciali convenzionati), muniti della sola tessera sanitaria e del PIN ricevuto, necessario per convalidare gli acquisti.
Nel caso in cui non si disponga del PIN o in caso di smarrimento dello stesso, si dovrà richiederlo agli sportelli dell'anagrafe assistiti del proprio Distretto Socio Sanitario.
Con il PIN ricevuto, inoltre, è possibile accedere ai Servizi per gli assistiti celiaci, disponibili nella sezione 'Servizi on line' del Portale regionale della Salute (www.sanita.puglia.it) o sull'APP PugliaSalute (scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet), per: consultare il credito residuo peril mese corrente; consultare la lista dei movimenti effettuati nell'arco temporale selezionato; richiedere un nuovo PIN e scaricare il relativo documento.
Per ulteriori informazioni consultare il portale regionale della salute (www.sanita.puglia.it) - Sezione Assistenza - Buoni Celiachia.
In occasione della emissione dei buoni cartacei per l'anno 2017, gli operatori preposti degli uffici anagrafe della Regione Puglia, hanno rilasciato agli assistiti un foglio contenente un codice personale (PIN), da utilizzare al momento dell'acquisto, e aperto una posizione creditoria finalizzata all'acquisto di alimenti senza glutine, aggiornata periodicamente attraverso l'accredito di un buono elettronico, sostitutivo dei precedenti buoni cartacei.
Dal 1 luglio, dunque, sarà possibile recarsi presso un qualsiasi punto vendita convenzionato di alimenti senza glutine (farmacie, parafarmacie ed esercizi commerciali convenzionati), muniti della sola tessera sanitaria e del PIN ricevuto, necessario per convalidare gli acquisti.
Nel caso in cui non si disponga del PIN o in caso di smarrimento dello stesso, si dovrà richiederlo agli sportelli dell'anagrafe assistiti del proprio Distretto Socio Sanitario.
Con il PIN ricevuto, inoltre, è possibile accedere ai Servizi per gli assistiti celiaci, disponibili nella sezione 'Servizi on line' del Portale regionale della Salute (www.sanita.puglia.it) o sull'APP PugliaSalute (scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet), per: consultare il credito residuo peril mese corrente; consultare la lista dei movimenti effettuati nell'arco temporale selezionato; richiedere un nuovo PIN e scaricare il relativo documento.
Per ulteriori informazioni consultare il portale regionale della salute (www.sanita.puglia.it) - Sezione Assistenza - Buoni Celiachia.