Vita di città
Celebrazioni per San Riccardo, fitto calendario di eventi
Dal 23 aprile al 9 giugno, dies natalis del Patrono di Andria
Andria - martedì 14 aprile 2015
10.58
San Riccardo, Patrono della Città di Andria, arriva nelle scuole primarie andriesi attraverso una fitta rete di eventi in preparazione delle celebrazioni del dies natalis del 9 giugno prossimo. Obiettivo del Comitato Feste Patronali, delle Arciconfraternite del SS. Corpo di Cristo in Cattedrale, Maria SS. Addolorata in San Francesco e dell'Associazione Turistica Pro loco di Andria, è quello di promuovere la cultura e la conoscenza della storia religiosa tra le giovanissime generazioni della vita del Santo Patrono San Riccardo. Il 9 giugno, poi, dies natalis di San Riccardo, alle ore 19,00 presso la Chiesa Cattedrale vi sarà il solenne pontificale presieduto dal Vescovo, alla presenza di autorità civili e religiose, al termine del quale si procederà alla premia dei partecipanti al concorso Quali sono i segni che San Riccardo, Vescovo e Patrono di Andria, ha lasciato nella città e nell'animo della popolazione, rivolto alle classi delle scuole primarie della città di Andria.
Il programma delle Celebrazioni:
Il programma delle Celebrazioni:
- 16 aprile, giovedì - ore 10 Istituto 'R. Lotti', Via Cinzio Violante, Spettacolo teatrale in vernacolo sulla Vita del Santo Patrono: "Sand. R.ccard venn da l'Inghilterr..." a cura del gruppo teatrale A.L.F.A. riservato agli alunni delle Scuole Primarie che partecipano al concorso del 9 giugno 2015.
- 23 aprile, giovedì - in Cattedrale, nella ricorrenza del Ritrovamento delle Ossa di San Riccardo, si terranno: la Santa Messa allo ore 18, alle ore 19 un convegno dal titolo "Riccardo, Vescovo evangelizzatore e riformatore con relatore Don Adriano Caricati, Parroco della Chiesa Sacro Cuore di Gesù e Direttore Ufficio Scuola della Diocesi di Andria, alle ore 20 concerto di Musica Sacra con l'Orchestra "Accademia Federiciana", diretta dal M° Michele Lorusso, e con il coro polifonico "Vox et Anima", diretto dal M° Michele Carretta, voce solista Natalizia Carone.
- 24, 25 e 26 aprile (venerdì, sabato e domenica) - Museo Diocesano in Via De Anellis, Mostra video-fotografica su Feste Patronali e concorsi del passato. Orari: mattina 10-12, pomeriggio 18-20,30.
- 24 aprile, venerdì- ore 10,00 - Museo Diocesano l'inaugurazione della Mostra a cura dell'Assistente Ecclesiastico don Giannicola Agresti.
- 9 giugno 2015 (martedì) - Cattedrale Solennità religiosa di San Riccardo, ore 19 Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo e a seguire Premiazione del Concorso: Quali sono i segni che San Riccardo, Vescovo e Patrono di Andria, ha lasciato nella città e nell'animo della popolazione per le classi degli alunni delle Scuole Primarie.