Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana
Associazioni

Celebrazione dei 150 anni dalla nascita dell’Azione Cattolica Italiana

Duecento soci della diocesi di Andria saranno a Roma per l'evento

Saranno più di 1000 i delegati alla XVI Assemblea nazionale dell'Azione Cattolica Italiana chiamati ad eleggere il Consiglio nazionale dell'associazione per il triennio 2017-2020. Rappresentano i 350.000 soci di Ac presenti in più di 7000 parrocchie e in tutte le diocesi d'Italia. L'appuntamento è a Roma da venerdì 28 aprile all'1 maggio prossimi, presso la Domus Pacis. Il tema dell'assise è "Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell'essenziale". La diocesi di Andria sarà rappresentata da 5 delegati rappresentanti dei 3000 soci dell'Ac diocesana. Oltre a questi anche 3 ragazzi della diocesi che rappresenteranno i tantissimi bambini e ragazzi di cui l'Azione Cattolica si prende cura nelle comunità parrocchiali.

Nei giorni dell'Assemblea, domenica 30 aprile mattina in Piazza San Pietro, #AC150 Futuro Presente lo straordinario Incontro festa con Francesco. Insieme ai delegati alla XVI Assemblea e ad una nutrita rappresentanza delle Ac di tutto il mondo, saranno presenti oltre 100.000 soci di Azione Cattolica provenienti da tutto il Paese. L'abbraccio con papa Bergoglio sarà l'inizio delle Celebrazioni per i 150 anni dalla nascita dell'Azione Cattolica Italiana, che proseguiranno con altre iniziative e appuntamenti sino a tutto il 2018. Sarà occasione unica e speciale per fare memoria della storia che ci ha preceduto, ringraziare per questo tempo straordinario che ci è donato ora e impegno a progettare un futuro ancora più bello. All'evento parteciperanno oltre 8.000 pugliesi, provenienti dalle 19 diocesi di puglia, di cui 200 soci dell'Ac della diocesi di Andria.

Il calendario di eventi che vede protagonista l'Azione Cattolica Italiana ha un prologo importante. Giovedì 27 aprile mattina, promosso dal Forum Internazionale di Azione Cattolica (Fiac), nell'Aula del Sinodo in Vaticano, si terrà il II Congresso internazionale sull'AC (Azione Cattolica è missione con tutti e per tutti) ai cui lavori è prevista la partecipazione di papa Francesco. Da venerdì 28 aprile mattina, il Forum si riunirà presso "Casa Tra Noi", a Roma, per la VII Assemblea elettiva Fiac chiamata a eleggere i componenti del nuovo Segretariato. Presidente onorario della XVI Assemblea nazionale Ac sarà Paul Jacob Bhatti, Ministro per le minoranze del Pakistan. Ai lavori interverranno Enzo Bianchi, Fondatore della Comunità monastica di Bose; card. Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita; mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Cei; Sergio Gatti, Vicepresidente del Comitato delle Settimane Sociali; Marcello Sorgi, Editorialista de "La Stampa".
  • Azione Cattolica
Altri contenuti a tema
Un germoglio di pace e rinascita Un germoglio di pace e rinascita Nella parrocchia di S. Andrea Apostolo i ragazzi piantano un Ulivo
Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria "Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"
Oltre 600 partecipanti per la Festa del Ciao ad Andria Oltre 600 partecipanti per la Festa del Ciao ad Andria Un momento che ha radunato ragazzi e educatori dell'ACR provenienti dalle comunità parrocchiali della Diocesi
“La cura dello sguardo”: il paesologo Franco Arminio ad Andria “La cura dello sguardo”: il paesologo Franco Arminio ad Andria Oggi presso l’Auditorium “Mons. Di Donna” per l’evento “Visioni e prospettive inedite dell’umano e sulla città”
La Cura dello Sguardo: il poeta Franco Arminio in un evento-spettacolo ad Andria La Cura dello Sguardo: il poeta Franco Arminio in un evento-spettacolo ad Andria Appuntamento martedì 5 aprile presso l’Auditorium Mons. Di Donna
Il benessere degli studenti: ad Andria un momento di dialogo e confronto per i giovani Il benessere degli studenti: ad Andria un momento di dialogo e confronto per i giovani Appuntamento promosso dal Movimento Studenti e dal Settore Giovani di Azione Cattolica diocesana
Il Settore Giovani di Azione Cattolica della diocesi di Andria incontra Luisa Rizzo, Alfiere della Repubblica Il Settore Giovani di Azione Cattolica della diocesi di Andria incontra Luisa Rizzo, Alfiere della Repubblica L'obiettivo è una riflessione sul tema della fragilità attraverso momenti spirituali e formativi
Azione Cattolica Puglia, lettera aperta in occasione delle consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre Azione Cattolica Puglia, lettera aperta in occasione delle consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre «Il voto è la massima espressione della democrazia. Partecipare è un dovere»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.