incendio
incendio
Territorio

Castel del Monte: principio d'incendio, intervento dei volontari Federiciani

Evitato incidente sulla strada sp 234

Ieri mattina la ronda della Protezione Civile Nazionale della Nat. Federiciana Verde Onlus, composta da Francesco Martiradonna, Nicola Liddo, e Riccardo Santonicolo , avvistava dalla mediana direzione Montegrosso San Magno all'altezza della Pineta Finizio, una coltre nube di fumo che si espandeva per tutto il Monte Savignano.

Immediatamente allertava la SOUP di Bari comunicando la pericolosità dell'incendio. I volontari, intervenivano senza indugio ma con tanta con difficoltà, poichè sprovvisti di fuoristrada indispensabile per percorrere pendii e mulattiere, quindi con il soffiatore e il flabello riuscivano a spegnere diversi focolai.

L'incendio veniva domato verso le ore 12,35, nel frattempo , all'orizzonte si scorgeva del fumo in in direzione Castel del Monte, esattamente in Contrada Citulo, adiacente la strada sp 234. La ronda oltre a domare l'incendio provvedeva a far rallentare l'andatura degli automezzi in transito a causa della scarsa visibilità causata dal fumo, tanto da far evitare un incidente.

Tuttavia l'intervento dei VV.FF evitava il diramarsi l'incendio di un albero, nonostante gli operatori Federiciani avessero messo in sicurezza l'intera area dell'incendio impedendo allo stesso di potersi espandere alle vicine pinete adiacenti .
monte SavignanoVIG FUOCOContr borgo monte doromonte savignano
  • volontari federiciani
Altri contenuti a tema
Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia  sottobosco in contrada Borgo Torricciola Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia sottobosco in contrada Borgo Torricciola Intervento del Nucleo volontariato Città di Andria e l'associazione Naturalista federiciana verde O.d.v. Andria
Smottamento di parte del declivio del piazzale di Castel del Monte: intervento dei volontari federiciani Smottamento di parte del declivio del piazzale di Castel del Monte: intervento dei volontari federiciani Si attende di conoscere la messa in sicurezza delle parti attigue a quella franata
Una nuova tenda montata nell'ospedale Bonomo a supporto dell'attività del personale del 118 Una nuova tenda montata nell'ospedale Bonomo a supporto dell'attività del personale del 118 All'opera di Volontari Federiciani che hanno portato altre donazioni alimentari a Casa accoglienza "S. Maria Goretti"
Generi di prima necessità donati a Casa accoglienza di Andria Generi di prima necessità donati a Casa accoglienza di Andria Grazie all'intervento dell’Associazione Naturalista Federiciana Verde OdV di Andria, sono stati prelevati da Trinitapoli
"La Quercia vive": ad un anno dalla scomparsa dell'ambientalista Francesco Martiradonna "La Quercia vive": ad un anno dalla scomparsa dell'ambientalista Francesco Martiradonna Il ricordo dell’amico Savino Montaruli: "tutti hanno la consapevolezza che la sua anima viva tra noi e con noi"
Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Misericordia e Volontari Federiciani in prima linea a Durazzo, con aiuti e attività logistica
Servizio anti incendio boschivo sul Gargano: presenti anche i Volontari Federiciani di Andria Servizio anti incendio boschivo sul Gargano: presenti anche i Volontari Federiciani di Andria Il Governatore Emiliano ha fatto il punto della situazione a Jacotenente, sull’andamento della campagna AIB 2019
Andria: inaugurato giardino in memoria del prof. Francesco Martiradonna Andria: inaugurato giardino in memoria del prof. Francesco Martiradonna Svoltasi venerdì 7 giugno, presso la scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.