Territorio
Il Castel del Monte finisce sulle lattine della bevanda "Estathè"
Un concorso per promuovere l'Italia: la Puglia rappresentata dal maniero federiciano
Andria - martedì 22 luglio 2014
09.21
Il Castel del Monte simbolo della Puglia assieme ad un trullo ed un ulivo per il concorso voluto dalla Ferrero dal nome "AutenticamenThe Italiano", per promuovere le bellezze paesaggistiche della nazione attraverso le lattine di "Estathè". Sino al 31 agosto, infatti, sarà possibile trovare l'icona del maniero federiciano a simboleggiare un intero territorio.
A questa promozione involontaria, tuttavia, non corrisponde altrettanta qualità sul territorio: a Castel del Monte restano immutati tutti i problemi di sempre, anzi, aumentano e si modificano ogni giorno. In ultimo, per esempio, se ci si aggira nei pressi del maniero di sabato o domenica non esiste nessun controllo a bloccare il passaggio delle autovetture alla base della collinetta. Il varco, già al centro di innumerevoli polemiche, è lasciato completamente incustodito con il risultato che le autovetture giungono sino in cima dove vi è pochissimo posto per parcheggiare con conseguenti problemi anche per il servizio bus che sale e scende da Castel del Monte.
Aziende ed enti decidono di promuovere a livello nazionale ed internazionale il maniero federiciano, mentre giunti nel luogo magico e spettacolare di Castel del Monte, non vi è nessun tipo di gestione turistica e di accoglienza.
A questa promozione involontaria, tuttavia, non corrisponde altrettanta qualità sul territorio: a Castel del Monte restano immutati tutti i problemi di sempre, anzi, aumentano e si modificano ogni giorno. In ultimo, per esempio, se ci si aggira nei pressi del maniero di sabato o domenica non esiste nessun controllo a bloccare il passaggio delle autovetture alla base della collinetta. Il varco, già al centro di innumerevoli polemiche, è lasciato completamente incustodito con il risultato che le autovetture giungono sino in cima dove vi è pochissimo posto per parcheggiare con conseguenti problemi anche per il servizio bus che sale e scende da Castel del Monte.
Aziende ed enti decidono di promuovere a livello nazionale ed internazionale il maniero federiciano, mentre giunti nel luogo magico e spettacolare di Castel del Monte, non vi è nessun tipo di gestione turistica e di accoglienza.