Case popolari via Ospedaletto
Case popolari via Ospedaletto
Cronaca

Case popolari: 57 appartamenti consegnati in via Ospedaletto

Ad Andria 1600 abitazioni di edilizia pubblica, secondo comune in Provincia di Bari

Sono 57 appartamenti divisi in 6 palazzine quelli consegnati questo pomeriggio ad altrettanti nuclei familiari della Città di Andria in via Ospedaletto. Una rapida cerimonia presieduta dall'Assessore Regionale alle politiche abitative, Angela Barbanente, dal Sindaco di Andria, Nicola Giorgino e dal Direttore Generale dello IACP di Bari Sabino Lupelli. L'Istituto Autonomo per la costruzione della Case Popolari, infatti, è uno dei più antichi d'Italia con oltre 100 anni di attività e nella Città di Andria arriva a sfiorare in totale 1600 abitazioni di edilizia pubblica arrivando ad essere il secondo comune dell'intera ex Provincia di Bari. In fase di progettazione altri 36 alloggi nel Quartiere di San Valentino. Qualche timore alla vigilia per possibili problemi di ordine pubblico, ma nessun episodio è stato segnalato anche grazie all'attivazione di una task force di agenti della Polizia Municipale e di Polizia di Stato.

La storia delle case popolari nel Quartiere Europa è molto lunga e parte nel lontano 2006 quando ci fu la formale apertura del cantiere assegnato ad una ditta che dopo pochi mesi fallì. Lavori bloccati per cinque anni sino allo sblocco nel maggio del 2011 e la consegna dei lavori, da parte dello IACP di Bari, all'impresa esecutrice la DOM.Mar. Srl di Caivano (Napoli) che ha concluso i lavori già nello scorso ottobre. Poi le rifiniture ed il disbrigo della burocrazia sino alla creazione della graduatoria finale di assegnazione degli alloggi ad opera dell'Ufficio Casa del Comune di Andria, guidato dalla Dirigente Laura Liddo, sino alla consegna ufficiale di oggi.

«Case di qualità dove c'è sicuramente una importante richiesta - ha detto Angela Barbanente, Assessore Regionale alle politiche abitative - la collaborazione tra gli enti è essenziale e questo di oggi è un esempio lungimirante di come ente regionale e comuni lavorano assieme per dare risposte rapide ed importanti ai cittadini. Questo è il primo momento di questo genere dopo l'approvazione della nuova legge regionale in materia di edilizia pubblica». Soddisfatto e con un occhio al futuro anche il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino: «Un'opera in un quartiere pienamente integrato nel contesto cittadino e del quale abbiamo particolare orgoglio - ha ribadito il Primo Cittadino di Andria - certo i sentimenti sono contrastanti e chi non è rientrato in questi alloggi può star sicuro che l'impegno sarà massimo, da parte di tutti gli enti qui quest'oggi, a consegnare al più presto altre abitazioni di edilizia pubblica tra cui i 36 già in fase di progettazione a San Valentino».

Numeri importanti per lo IACP di Bari che in città, come detto, conta 1560 abitazioni: «Andria è la seconda città dell'intero territorio per case popolari - ha detto Sabino Lupelli - c'è grande richiesta e c'è stato grande impegno, a tempo di record, per consegnare oggi appartamenti di qualità assoluta e costruiti secondo i migliori canoni di edilizia privata. La lunga trafila che abbiamo dovuto seguire ha avuto senz'altro un'accelerazione grazie all'intervento degli enti preposti come Regione Puglia e Comune di Andria. Noi continueremo a lavorare in città per soddisfare le tante richieste che il momento storico richiede».
38 fotoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via Ospedaletto
Case popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via OspedalettoCase popolari: 57 appartamenti consegnati in via Ospedaletto
Carico il lettore video...
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.