Cigl
Cigl
Enti locali

Carta dei diritti universali del lavoro, al via la raccolta firme nella Bat

Sabato 9 aprile sarà allestito un banchetto in piazza Di Vittorio

L'obiettivo è quello di superare sensibilmente il numero degli iscritti e raggiungere, dunque, quanti più lavoratori possibile. Parte anche nella Provincia di Barletta – Andria – Trani, così come nel resto d'Italia, la raccolta firme promossa dalla Cgil nazionale a sostegno della legge d'iniziativa popolare per l'affermazione della "Carta dei diritti universali del lavoro" e dei tre quesiti referendari sempre sui temi del lavoro. Dalle piazze cittadine più importanti ai corsi più frequentati dei centri urbani, saranno i rappresentanti del sindacato sabato 9 aprile ad invitare i cittadini a sostenere la #SfidaXiDiritti della Cgil, ovvero la volontà di estendere le tutele ad ogni forma di occupazione, diritti validi per tutti e non solo per ha avuto la fortuna di firmare un contratto.

I tre quesiti referendari (a sostegno della proposta di legge d'iniziativa popolare per la "Carta") riguardano nello specifico la cancellazione del lavoro accessorio (voucher), il tema degli appalti con la reintroduzione della piena responsabilità solidale e l'Articolo 18 con una nuova tutela reintegratoria nel posto di lavoro, in caso di licenziamento illegittimo per tutte le aziende al di sopra dei cinque dipendenti.

Banchetti e gazebo informativi saranno organizzati sabato nella Bat, questo l'elenco delle iniziative per aderire alla petizione:

Andria: ore 9.00 – 12.00 e 17.00 – 20.00 piazza Giuseppe Di Vittorio
Barletta: ore 9.00 – 13.00 via Canosa (ang. mercato)
Bisceglie: ore 9.00 – 12.30 piazza San Francesco
Margherita di Savoia: ore 9.30 – 13.30 piazza Terme
San Ferdinando di Puglia: ore 17.00 – 21.00 piazza della Costituzione
Spinazzola: ore 10.30 – 12.30 e 18.30 – 20.30 piazza San Sebastiano
Trani: ore 9.00 – 20.00 via San Giorgio

La raccolta firme proseguirà con altre iniziative nelle prossime settimane; si potrà aderire alla petizione anche recandosi nelle Camere del lavoro comunali della Provincia.

«Non si tratta di una mobilitazione contro il Jobs Act, piuttosto di una iniziativa, direi senza precedenti, che mira a proporre una nuova legge sui diritti dei lavoratori - spiega il segretario generale della Cgil Bat, Luigi Antonucci, annunciando la petizione di sabato dopo mesi in cui senza sosta nel territorio e nelle aziende è stata presentata la "Carta dei diritti universali del lavoro. A Trani, durante il suo viaggio in Puglia, ha fatto sosta il pullman dei diritti - ricorda Antonucci - e prima ancora la Carta è stata presentata nella nostra Provincia da Susanna Camusso. Abbiamo svolto in poche settimane 161 assemblee nelle aziende del territorio ed incontrato nei luoghi di lavoro migliaia di lavoratori: i risultati raggiunti ci hanno fatto capire che siamo sulla buona strada e che abbiamo ricevuto un mandato chiaro, i lavoratori ci hanno fatto capire che sono con noi nella comune #SfidaXiDiritti, ora serve la collaborazione di tutti per trasformare questo sforzo in legge firmando per la "Carta" e per i tre quesiti referendari».
  • cgil bat
Altri contenuti a tema
Lutto nella Cgil Bat, è morta la storica sindacalista della Filcams Stella Matera Lutto nella Cgil Bat, è morta la storica sindacalista della Filcams Stella Matera Si è spenta ieri pomeriggio all’età di 74 anni, la maggior parte vissuti nel sindacato
Flai Cgil Bat, ad Andria delegate e delegati del settore agricolo e ortofrutticolo in assemblea Flai Cgil Bat, ad Andria delegate e delegati del settore agricolo e ortofrutticolo in assemblea Il 18 novembre per “lanciare un messaggio”. Sarà presente il segretario generale della Flai Cgil nazionale Mininni
E' scomparso Michele Tedesco, storico rappresentante della CGIL E' scomparso Michele Tedesco, storico rappresentante della CGIL Ex dipendente comunale, aveva militato sin da giovane nel PCI
Accoglienza migranti, la Flai Cgil non invitata al tavolo di Andria Accoglienza migranti, la Flai Cgil non invitata al tavolo di Andria Riglietti: “Dopo nostra richiesta di incontro un comunicato del Comune informa della riunione, ma le organizzazioni sindacali ignorate”
No all'autonomia differenziata. Raccolte quasi 300 firme al mercato settimanale di Andria No all'autonomia differenziata. Raccolte quasi 300 firme al mercato settimanale di Andria Cittadini in coda al banchetto per la raccolta firme a favore del referendum abrogativo dell’autonomia differenziata
Autonomia differenziata, lunedì ad Andria parte la raccolta firme per il refendum abrogativo Autonomia differenziata, lunedì ad Andria parte la raccolta firme per il refendum abrogativo Presso il mercato settimanale dalle ore 9 ci saranno rappresentati del comitato a favore della grande mobilitazioni contro il Ddl Calderoli
Autonomia differenziata, nella Bat nasce il comitato pro referendum abrogativo Autonomia differenziata, nella Bat nasce il comitato pro referendum abrogativo I siti e gli orari in cui è possibile ad Andria apporre la firma
Stop al caporalato, da Andria riparte la lotta alle irregolarità in agricoltura Stop al caporalato, da Andria riparte la lotta alle irregolarità in agricoltura Riglietti, Flai Cgil Bat: “Occorrono più controlli e il rinnovo del contratto provinciale di lavoro scaduto alla fine dello scorso anno”  
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.