Carnevale di Andria
Carnevale di Andria
Vita di città

Carnevale 2024: le date e le manifestazioni in programma dall'8 al 13 febbraio

Prevista una mostra-evento al Museo del Giocattolo sino al 16 Febbraio con ingresso dall'Oasi San Francesco

  1. "Giocondo"- Spettacolo teatrale sulla poesia giocosa italiana. Teatro d'attore, burattini e musica.
Compagnia "Il carro dei comici" alle ore 11.30 in Piazza Catuma - 11 Febbraio
"Giocondo" è uno spettacolo dedicato alla poesia giocosa italiana che parte dalle prime importanti testimonianze di scrittura gioiosa come quella di Cielo d'Alcamo, Cecco Angiolieri, Rustico Filippi, Gioacchino Belli, Giorgio Baffo e tanti altri.
E' un viaggio frizzante arricchito attorialmente dai lazzi tipici della Commedia dell'arte e da una interpretazione vivace e adatta ad un pubblico di tutte le età. Ad accompagnare l'attore vi sono musicisti-cantanti che sorreggono le prove più esilaranti dei testi declamati, nel recupero degli stornelli, canzoni, non-sense della tradizione italiana e meridionale. Uno spettacolo nel quale si gioca con il pubblico si canta, si recita, si danza nella direzione del recupero dell'oralità drammatica tipica dei cantastorie medioevali o dei giullari che erano soliti "pungere" con sarcasmo i potenti ed educare la gente ridendo. La poesia in GIOCONDO, nella pregevole forma della comicità, diviene esempio letterario, per stile e per forma.
  1. "Il giro di Andria...a tavola" – sfilata carnevalesca a cura del Mo.VI di Andria in collaborazione con l'I.C. "Enrico-Fermi", Coop "Questa Città", Associazione "Club d'Argento" e l'Ass. In&Young, il giorno 13 febbraio alle ore 15.00, con partenza da Piazza delle Regioni ed arrivo alle ore 17,00 a Scuola Mariano in Via Malpighi.
A seguire la festa finale nel piazzale della scuola alle ore 17,15.
Il tema della sfilata tratterà i prodotti tipici di Andria.
Il percorso della sfilata: Piazza delle Regioni- Via Lazio -Via Po – Via Romagna -Via Toscana – Via Emilia- Via Sicilia – Viale Goito – Via Malpighi – Via Salemi – Via Indipendenza – Via Curtatone Montanara – Via Rovito – Via Talamone – Via Indipendenza.
  1. "Carnevale tutti connessi in una festa mondiale" – sfilata di gruppi mascherati a cura della Parrocchia Sant'Andrea Apostolo nelle giornate di sabato 10 e martedì 13 Febbraio , alle ore 15.30 con partenza dall'Oratorio Santissima Trinità.
Il tema della sfilata interparrocchiale ci portorterà a viaggiare per il mondo!
Lungo questo viaggio affascinante si prenderà consapevolezza della ricchezza presente nell'unicità e nella diversità di ogni popolo, crescendo nella capacità di accogliere e di "stabilire connessioni" che parlino di rispetto, di dialogo, di solidarietà, di amore e di ...PACE !
  1. Sfilata di carnevale a cura della Parrocchia San Riccardo alle ore 11.30 dell'11 Febbraio per le vie del quartiere San Valentino.
La sfilata di gruppi mascherati sarà impreziosita anche dal premio del concorso di disegno delle maschere con esposizione nel vicino parco.
  1. "Tutti in maschera" , sfilata di carnevale per le vie di quartiere a cura della Parrocchia Madonna di Pompei, lunedì 12 Febbraio alle ore 15.30.
Durante la sfilata si terrà la premiazione della maschera più bella, più simpatica e più originale. Accoglienza presso il salone parrocchiale ed inizio sfilata per le seguenti strade: Valle d'Aosta, Japigia, Molise, Po, Montincelli, Fornaci, lazio, Daunia, V.le Puglia,Laghi di Monticchio, Fibonacci, Lancisi, Natta, Medi, Forlanini, Moscati, Galeno, Morgagni, Viviani, Golgi, Chiarugi, V.le Puglia, Sicilia, Solferino, Risorgimento, S. Angelo dei Ricchi, Villafranca, Poerio, Garibaldi, Romagna, Marche, Piazza delle Regioni, Valle d'Aosta.
  1. "80voglia di Carnevale"- Spettacolo di Murga Porteña dei Momò Murga e a seguire festa de "Il carnevale di ieri e di oggi" a cura dalla Parrocchia Santa Maria Vetere, il 13 Febbraio in Piazza Santa Maria Vetere.
Alle ore 16,00 ci si ritrova in piazza per vivere un primo momento di allegria per grandi e piccini tra le maschere del passato e maschere del presente.
La piazza e la parrocchia si colorano di musica, giochi e colori.
  1. "La memoria della tradizione" di Antonia Musaico Guglielmi e "C'era una volta la mia città" di Giuseppe Francavilla, con le riflessioni a cura di Giuseppe Guglielmi e Sabina Lorusso che ricorderanno Antonietta Musaico e Riccardo Caldarola. Gli spettacoli teatrali si terranno l'8 Febbraio, alle ore 20,00 presso l'edificio scolastico Aldo Moro, Piazzale Mariano, 1, con la partecipazione delle classi quinte dell'I.C. "Jannuzzi-Mons Di Donna in collaborazione con il Rotary Club Castelli Svevi di Andria.
  2. "C'era una volta il Carnevale" – mostra-evento al Museo del Giocattolo sino al 16 Febbraio con ingresso dall'Oasi San Francesco.
La mostra-evento mette in evidenza oggetti tematici della collezione museale: vestitini, maschere, cappelli, fischietti e immagini che vengono dal passato, ci riportano indietro nel tempo con Zorro, Capitan Fracassa e gli indiani e le squaw combattevano con gli sceriffi e i soldati.
Il Museo sarà aperto anche le domeniche in mattinata.
Giornate dedicate ai bambini e alle bambine il 10 e 12 febbraio, dalle ore 17,30 alle ore 19,00.
Per info contattare il n. 0883-290298 cultura@comune.andria.bt.it
Locandina Carnevale di Andria
  • Comune di Andria
  • carnevale andria
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria
Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria E' accaduto intorno alle ore 22 di questa sera. Sul posto le guardie giurate della Vigilanza Giurata ed i Carabinieri
Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Fedeli hanno donato delle motoseghe mentre un'impresa di Andria ha sistemato la malridotta strada d'accesso alla contrada
Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Avendo acquisito complessivi voti pari a 76, eletti i consiglieri Scamarcio, Lombardi e Chicco
Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Al lavoro per seguire l'andamento della Xylella in questo territorio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.