Religioni

Caritas Diocesana: inaugurazione mostra di pittura inclusiva “Visibile”

In programma, giovedì 20 giugno alle ore 19.30 in via De Nicola, 15

Giovedì 20 giugno in via Enrico De Nicola n.15 ad Andria, sarà inaugurata la mostra "Visibile", progetto della Caritas diocesana. Le opere sono frutto del lavoro di due laboratori di pittura inclusiva che si sono svolti a Minervino Murge in collaborazione con l'associazione "L'Intrattino Rosso" e a Canosa di Puglia con la partecipazione dell'associazione "Gruppo Amici S. Sabino" presso l'Oasi Minerva.

"I laboratori – si legge in un comunicato – sono stati anche la sperimentazione una nuova forma di catechesi rivolta a giovani diversamente abili attraverso l'uso dell'arte, quella che Papa Francesco nell'esortazione apostolica Evangelii Gaudium ha chiamato la 'via pulchritudinis' ovvero l'annuncio del Vangelo attraverso la bellezza". Il tema di questo laboratorio-catechesi chiamato "Visibile" è stato "la custodia del Creato: a partire dal Cantico delle Creature di San Francesco per giungere a riscoprire se stessi oggi protagonisti e artefici di questa creazione".

Le due esperienze su Minervino e Canosa seguono una precedente progettazione svoltasi ad Andria a margine dell'anno giubilare della Sacra Spina, dove presso la cooperativa Trifoglio e l'Unitalsi si svolsero nel 2017 due laboratori con la stessa metodologia, aventi come tema "Le ferite dell'uomo". La mostra conclusiva fu realizzata nei locali che oggi sono adibiti a Museo diocesano, una prova generale in anticipazione di quella che è oggi la funzione di quel sito.

La mostra della nuova progettazione "Visibile" di quest'anno farà, prosegue la nota, "da apripista a un nuovo luogo pastorale di futuro riferimento per la nostra diocesi: la nuova sede della Caritas diocesana in via De Nicola n. 15, sede già pronta e che nei prossimi mesi vedrà l'apertura ufficiale".

L'esposizione di arte contemporanea, realizzata grazie ai fondi Cei 8×1000, è stata allestita dai maestri d'arte Daniele Geniale e Tomas Di Terlizzi raccogliendo gli elaboratoti prodotti dai giovani partecipanti ai due laboratori. L'auspicio è "ricreare la mostra nelle città di Canosa e Minervino durante l'estate nei prossimi mesi".

La mostra "Visibile" sarà aperta dal 20 al 30 giugno, dalle 18 alle 21. Durante la mattina sarà aperta solo su prenotazione. La Caritas diocesana invita in particolar modo la partecipazione di adolescenti e giovani e dei gruppi parrocchiali che negli stessi giorni vivranno l'esperienza dell'oratorio estivo: potrebbe diventare l'occasione per una buona uscita tematica all'interno delle giornate oratoriali.

Per info contattare tramite e-mail andriacaritas@libero.it oppure cell. 328.4517674.
WhatsApp Image at
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese Importanti sono state le testimonianze dei detenuti in misura alternativa, residenti in masseria
VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco Una delegazione a Roma del progetto diocesano alternativo alla detenzione “A Mano libera - Senza Sbarre”
Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Una dozzina di persone, guidate da Don Riccardo Agresti, detenuti residenziali e semiresidenziali, con alcuni volontari ed educatori
"Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese "Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese Venerdì 22 novembre, alle ore 10 presso l'aula V del Palazzo Ateneo
8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 Due le iniziative messe in campo dalla Caritas diocesana
Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Dal Presidente Commissione Liturgica diocesana riceviamo e pubblichiamo
Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Ad accoglierla Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli, con il Prof. Giuseppe Losappio ed il Notaio Sabino Zinni
Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo "Non passi mai giorno senza aver fatto o detto cose belle!"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.