Rilevazione Campi Elettromagnetici Andria
Rilevazione Campi Elettromagnetici Andria
Vita di città

Campi elettromagnetici: nei limiti i valori dei monitoraggi continui

Terminati i primi quattro mesi di acquisizione dati su tre scuole cittadine

Quattro mesi di rilevazioni di campi elettromagnetici sui lastrici solari di tre scuole cittadine come "Oberdan", "Della Vittoria" e "P.N. Vaccina" e valori nella norma al di sotto dei limiti di legge. Dopo la realizzazione del Piano di Zonizzazione della Città di Andria che ha tracciato una mappa statica dei campi elettromagnetici in città, vi è stato l'acquisto delle tre centraline fisse da poter installare nei punti individuati proprio dal piano e da monitorare su di un periodo di almeno quattro mesi di tempo. Infatti, il costante cambio di condizioni atmosferiche ed ambientali, crea inevitabilmente una modifica dei valori che vanno monitorati costantemente. E' il caso della scuola "Oberdan", per esempio: la centralina di rilevazione, nel periodo 16 agosto - 20 settembre, ha tracciato un valore medio giornaliero di circa 2,5 V/m ed un valore di picco medio di circa 5,1 V/m. Ma nel periodo 21 settembre - 11 dicembre, il dato è arrivato ad un valore medio giornaliero di circa 1,2 V/m ed un valore di picco medio di circa 3,6 V/m. Tale differenza, migliorativa, è dovuta al trasferimento di una antenna radio presente nel passato in Via Firenze verso l'esterno della città.

Un cambio di condizione che, difatto, ha modificato sensibilmente i dati stessi. Sulla scuola "Della Vittoria", invece, nel periodo 15 agosto - 11 dicembre, è stato verificato un valore medio giornaliero di circa 2,2 V/m ed un valore di picco medio di circa 5,2 V/m; sulla scuola "P. Nicolò Vaccina", nello stesso periodo, un valore medio giornaliero di circa 1,1 V/m e un valore di picco medio di circa 3,9 V/m. La soglia massima che si può registrare per legge è quella dei 6 V/m, che si assume come riferimento quando nei luoghi monitorati le persone permangono per più di 4 ore; essendo lastrici solari si sarebbe dovuto prendere in riferimento il rapporto 20 volt/mt, stazionandoci la gente per periodi inferiori alle 4 ore giornaliere. Dal 16 agosto all'11 dicembre, le tre centraline hanno regolarmente acquisito i dati che solo da metà novembre non hanno più trasmesso in modo diretto i risultati al CED del Comune di Andria per la pubblicazione in tempo reale sul sito internet dedicato. I dati, tuttavia, sono stati regolarmente raccolti e tutto il sistema è stato ripristinato nei giorni scorsi.

«L'ubicazione delle centraline di rilevamento – spiega l'assessore all'Ambiente, ing. Antonio Mastrodonato - è stata individuata sulla base dei valori rilevati durante le misurazioni dei valori di fondo elettromagnetico propedeutiche alla elaborazione del piano di zonizzazione e tenendo conto degli edifici pubblici maggiormente esposti ad impianti di emissione di campi elettromagnetici. L'Amministrazione Comunale – anticipa l'ass. Mastrodonato - si sta adoperando per far trasferire le altre antenne radio presenti sul territorio cittadino verso la periferia». Nel frattempo nelle prossime ore saranno posizionate in altri luoghi le tre centraline che nel frattempo sono state smontate e riportate al CED del Comune di Andria per una preventiva revisione prima del loro nuovo utilizzo per quattro mesi in altri luoghi.
  • campo elettromagnetico
Altri contenuti a tema
Forum Ambiente e Salute della Città di Andria: incontro dal titolo “Elettromagnetismo: facciamo chiarezza” Forum Ambiente e Salute della Città di Andria: incontro dal titolo “Elettromagnetismo: facciamo chiarezza” Venerdì 11 Ottobre 2024 a partire dalle ore 17:30 presso la sala consiliare del Palazzo di Città
1 Antenna via Scipione L’Africano: il Tar sospende l’efficacia del provvedimento emesso dal Comune di Andria Antenna via Scipione L’Africano: il Tar sospende l’efficacia del provvedimento emesso dal Comune di Andria Assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio: “Ricorreremo in appello”
Elettromagnetismo e salute, Forum Ricorda Rispetta: "Impegno comune per il bene della comunità" Elettromagnetismo e salute, Forum Ricorda Rispetta: "Impegno comune per il bene della comunità" "Primo imputato in questa situazione sono le antenne e i ripetitori telefonici che stanno ormai dilagando"
Mobilitazione Cittadini per la Salute Pubblica, Vurchio: "Necessario un Piano di localizzazione delle antenne" Mobilitazione Cittadini per la Salute Pubblica, Vurchio: "Necessario un Piano di localizzazione delle antenne" "Garantire trasparenza e rassicurare la popolazione"
Antenna via Scipione L’Africano: Sindaco Bruno chiede nuovo incontro alla società ed all’ARPA Puglia Antenna via Scipione L’Africano: Sindaco Bruno chiede nuovo incontro alla società ed all’ARPA Puglia Oggi le imponenti operazioni di installazione del traliccio
"I cittadini disturbano gli amministratori? Riempiamo il campo di umiltà e buon senso" "I cittadini disturbano gli amministratori? Riempiamo il campo di umiltà e buon senso" Il medico oncologo Dino Leonetti, replica agli amministratori comunali circa l'ultima giunta di quartiere
Antenne di telefonia in città e proteste durante la "Giunta in quartiere" Antenne di telefonia in città e proteste durante la "Giunta in quartiere" Assessore Di Leo: “Sgomberiamo il campo dagli equivoci e dai luoghi comuni”
Elettrosmog: Il Presidente del Consiglio Comunale ringrazia i cittadini per la loro presenza rispettosa e silenziosa Elettrosmog: Il Presidente del Consiglio Comunale ringrazia i cittadini per la loro presenza rispettosa e silenziosa Ieri durante i lavori del consiglio comunale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.