“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso
“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso
Attualità

“Camminata tra gli Olivi” domenica 27 ottobre a Montegrosso

Il percorso, come iscriversi ed i dettagli della manifestazione. Sindaco Bruno: “Diamo valore al nostro territorio”

E' tutto pronto per domenica 27 ottobre: in programma c'è l'ottava edizione della Camminata tra gli Olivi, la manifestazione consueta di fine ottobre organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, in collaborazione con la Regione Puglia, a cui aderisce il Comune di Andria. Questa mattina conferenza stampa a Palazzo di Città in Sala Giunta. "Salvare un oliveto salva la vita" è lo slogan scelto per questa edizione che si svolgerà nel Borgo di Montegrosso. Attese migliaia di partecipanti per questa camminata non competitiva di 5 e di 8 km tra gli ulivi, realizzata con la collaborazione di alcune associazioni sportive andriesi. E' possibile iscriversi anche nella giornata stessa di domenica. Una manifestazione, supportata da tanti partners, sponsor, associazioni di promozione sociale e di valorizzazione culturale e turistica del territorio, che vuole far conoscere l'immenso patrimonio naturale che circonda la città di Andria e che produce una delle sue eccellenze: l'olio extravergine di oliva.

«Salvare un oliveto è l'impegno che abbiamo condiviso con le Città dell'Olio – sottolinea l'assessore alle Radici Cesareo Troia, vice presidente A.N.C.O. - è un obbligo che sentiamo forte come comunità locale e nazionale perché gli oliveti secolari rappresentano la nostra eccellenza che va tutelata e salvata nonostante le difficoltà che attanagliano il comparto agricolo».
«Sarà una giornata di festa per tutti – ha ricordato il Sindaco Giovanna Bruno in conferenza – Un evento di aggregazione per la città anche per fini di solidarietà. I fondi raccolti con le iscrizioni saranno destinati al Forum Ambiente e Salute "Ricorda e Rispetta" che sta lavorando tanto in città per le questioni ambientali e di salute in città, collaborando concretamente con dedizione e operoso silenzio. Quello di domenica è anche un modo per continuare a valorizzare il Borgo di Montegrosso, non solo attraverso Scuole al Borgo o con la Giunta in quartiere: lo faremo conoscere ai tanti che arriveranno, adulti, bambini e giovani con i percorsi di enogastronomia, food street, artigianato locale e tanto altro».

Presente in conferenza anche il Conte sen. Onofrio Spagnoletti Zeuli che nelle precedenti edizioni ha accolto la Camminata nelle sue proprietà.

«E' una manifestazione molto bella, curata nei dettagli dall'Amministrazione che dà la possibilità a tutti, in maniera indistinta, di conoscere e apprezzare il grande patrimonio che questa terra offre, dal valore inestimabile».
L'animazione sarà affidata a Sabino Matera e Domenico Bucci, la musica live invece sarà tutta nelle mani dei Ceralacca.

In allegato il programma dettagliato ed il percorso
“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso“Camminata tra gli Olivi” a Montegrosso
  • Comune di Andria
  • montegrosso
  • Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
  • camminata tra gli olivi
Altri contenuti a tema
Barletta-Andria-Trani, il 2025 anno del rilancio dell’agricoltura della BAT Barletta-Andria-Trani, il 2025 anno del rilancio dell’agricoltura della BAT Il 22 novembre, ad Andria, CIA Agricoltori Italiani presenterà il progetto territoriale di sviluppo del comparto
Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale L'iniziativa ha anche un messaggio di condivisione e inclusione
Cordoli gialli pericolosi in Piazza Trieste e Trento: “Vanno rimossi immediatamente" Cordoli gialli pericolosi in Piazza Trieste e Trento: “Vanno rimossi immediatamente" A chiederlo è l'associazione di impegno civico "Io Ci Sono!"
Condominio solidale: ripubblicato Avviso per la co-progettazione Condominio solidale: ripubblicato Avviso per la co-progettazione L’intervento si svilupperà in una porzione di un quartiere periferico della zona 167 nord-ovest
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Il resoconto dei lavori della III Commissione regionale
Messa a dimora di 8 alberi al Parco IV Novembre di Andria Messa a dimora di 8 alberi al Parco IV Novembre di Andria Parte questa mattina l'accordo del Comune di Andria con Ferrotramviaria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.