bandiera 82esimo reggimento
bandiera 82esimo reggimento
Territorio

Cambio al vertice dell’82° Reggimento Fanteria “Torino”

Arriva il Colonnello Morganella. Serio lascia per diventare Capo di Stato Maggiore della Brigata bersaglieri “Garibaldi”

Si è svolta nella Caserma "Ruggiero Stella" di Barletta, con inizio alle ore 10.30, la cerimonia di cambio del Comandante dell'82° reggimento fanteria "TORINO" tra il Colonnello Nicola Serio, Comandante cedente, e il Colonnello Antonio Morganella, Comandante subentrante.

Alla cerimonia ha presenziato il Generale di Brigata Francesco Bruno, Comandante della Brigata meccanizzata "Pinerolo", la Grande Unità pugliese dell'Esercito a cui appartiene il reggimento con sede in Barletta, alla presenza del Gonfalone del Comune di Barletta, decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, dei Medaglieri e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, del Prefetto S.E. Clara Minerva, del Sindaco della città di Barletta -Pasquale Cascella- e di tutte le Autorità civili, militari e religiose della sesta provincia.

Durante il periodo di comando del Col. Serio, il reggimento è stato impegnato con una Compagnia nell'Operazione EUTM (European Union Training Mission) in Somalia mentre, sul territorio nazionale, ha garantito la sicurezza al Vertice G7 svoltosi a Taormina. Il reparto inoltre, dal 2014, senza soluzione di continuità, partecipa all'operazione "Strade Sicure", in concorso con le Forze dell'Ordine.
Quale prima Unità "digitalizzata" della Forza Armata, numerose sono state le esercitazioni svolte di tipo Addestrativo-Operativo in cooperazione con altri reparti della F.A., a supporto del progetto "Forza NEC" (Network Enabled Capabilities) e "Soldato Futuro".

Il Colonnello Nicola Serio lascia il comando per assumere l'importante incarico di Capo di Stato Maggiore della Brigata bersaglieri "Garibaldi". Il Col. Antonio Morganella, anch'egli ufficiale dei bersaglieri, proviene dal Comando Operativo Esercito. Per lui si tratta di un ritorno nei ranghi della "Pinerolo" poiché ha comandato il Battaglione del 9° reggimento fanteria "Bari" di Trani.
BANDIERA DI GUERRA RGT CON GRUPPO BANDIERA JPGPASSAGGIO DI CONSEGNE CTI JPGesercitoesercitoesercitoesercitoesercito
  • Esercito italiano
Altri contenuti a tema
L’Esercito in supporto alla Colletta Alimentare 2024 L’Esercito in supporto alla Colletta Alimentare 2024 Sinergia d’intenti, altruismo e solidarietà per la giornata Nazionale della Colletta Alimentare
12 novembre, 21esimo anniversario strage Nassiriya 12 novembre, 21esimo anniversario strage Nassiriya Le foto della cerimonia svolta ad Andria. Sindaco Bruno: “un abbraccio per tutte le persone colpite da questo dolore”
Anche la Brigata Pinerolo impegnata durante il G7 per il controllo del territorio Anche la Brigata Pinerolo impegnata durante il G7 per il controllo del territorio Messo a disposizione delle forze di polizia e dell'ordine pubblico il suo dispositivo militare, a fini di prevenzione di qualunque di emergenza
A Torre di Nebbia il Generale di C.d.A. Masiello incontra la Brigata Meccanizzata “Pinerolo” A Torre di Nebbia il Generale di C.d.A. Masiello incontra la Brigata Meccanizzata “Pinerolo” Esercitazione nel poligono occasionale che si estende sui comuni murgiani, tra cui Andria
Tutto pronto per la Campagna Antincendio Boschivo 2024 del Parco dell'alta Murgia Tutto pronto per la Campagna Antincendio Boschivo 2024 del Parco dell'alta Murgia Partecipazione della Protezione Civile Regione Puglia, ARIF, Reparto Carabinieri Parco, Vigili del Fuoco e Esercito Italiano
Rinnovato il  Consiglio Direttivo dell'Anget: riconfermato Presidente l'andriese Leonetti Rinnovato il Consiglio Direttivo dell'Anget: riconfermato Presidente l'andriese Leonetti L'elezione del nuovo Consiglio ha consentito la presentazione di una lista unica
Andria rende omaggio ai Caduti di Nassirya a venti anni dalla strage Andria rende omaggio ai Caduti di Nassirya a venti anni dalla strage Cerimonia questa mattina in piazza Martiri di Nassirya, dove una stele ricorda il sacrificio di 19 italiani uccisi
Esercito e tecnologia: il territorio di Andria teatro dell’esercitazione “Cursor ‘23” Esercito e tecnologia: il territorio di Andria teatro dell’esercitazione “Cursor ‘23” Testata nel poligono di Torre di Nebbia l’integrazione e l’interoperabilità dei nuovi sistemi digitalizzati di Comando e Controllo "Imperio"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.