Vino Rosso
Vino Rosso
Eventi e cultura

Calici di Stelle, una cantina andriese presente in Salento

La Cantina di Andria / Vignuolo parteciperà all'appuntamento del 10 agosto a Copertino

Ci sarà anche "La Cantina di Andria / Vignuolo (Andria)" nell'appuntamento previsto per il prossimo 10 agosto a Copertino (Lecce) di Calici di Stelle, la cantina andriese che rappresenta uno dei "fiori all'occhiello" del territorio porterà il nome della città in terra salentina.

Intanto, oggi, Dopo otto anni di assenza grande ritorno di Calici di Stelle a Lucera, la città romanica dauna che, con il suo suggestivo Anfiteatro romano, è già stata scenario di ben tre passate edizioni. Quest'anno la prima tappa pugliese apre la manifestazione a livello nazionale con l'ospite d'eccezione Donatella Cinelli Colombini, fondatrice del Mtv Italia e ideatrice dell'evento, che taglierà il nastro della manifestazione brindando con le autorità in Piazza del Duomo.

Una presenza che darà ulteriore prestigio a uno degli eventi cardine del Movimento Turismo del Vino Puglia, l'occasione in cui tutti gli enoappassionati incontrano il firmamento dei vini di Puglia nei più bei centri storici, insieme a tante attività e spettacoli di musica lirica e popolare. Anche quest'anno l'evento rientra nel progetto PSR 2014-2020 dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, che dalla prima edizione collabora per la buona riuscita della manifestazione.

La serata avrà inizio acquistando il kit Calici di Stelle in uno dei tre infopoint disponibili in Piazza Duomo, Viale Augusteo angolo via Napoleone Battaglia, Piazza San Giacomo (10 €, calice in vetro con tasca, carnet di otto ticket degustazione, sacchetto di taralli); la novità di quest'anno è che il kit comprenderà anche un simpatico e utile gadget, una cannuccia per l'alcol test contenuta in un flyer informativo con la mappa della serata, per invitare tutti a effettuare la prova dell'etilometro gratuita prima di lasciare la manifestazione in tutta sicurezza. "Bere consapevole" è infatti il messaggio della manifestazione di quest'anno insieme, ovviamente, a quello sempre valido di bere sempre e solo vini di qualità.

L'itinerario si snoda idealmente attraverso i territori enologici di Puglia - Terre del Nero di Troia da via Carlo II d'Angiò a via P. Giannone, Terre del Primitivo da piazza San Giacomo a via Antonio di Salvia, Terre del Negroamaro in viale Augusteo - consentendo ai tanti winelovers attesi di intraprendere un viaggio reale e virtuale nella Puglia del vino. A guidare i visitatori nel loro percorso attraverso le oltre sessanta cantine e 150 etichette in degustazione ci saranno i sommelier e aspiranti sommelier dell' AIS Puglia, che presidieranno i banchi d'assaggio per raccontare il patrimonio vitivinicolo regionale, i suoi suggestivi territori, gli eccellenti vitigni autoctoni e le prestigiose denominazioni d'origine.

Lungo il percorso, gli enoappassionati potranno partecipare alle divertenti ed istruttive attività organizzate in alcune delle location storiche più prestigiose della città, per far scoprire tutto il ricco patrimonio artistico di Lucera.

Dopo Lucera, Calici di Stelle prosegue mercoledì 10 agosto, dove si potrà brindare nella magica notte di San Lorenzo a Copertino e in contemporanea in cantina. Saranno infatti cinque le cantine che in questa data apriranno le porte per consentire a turisti ed enoappassionati più lontani di brindare sotto le stelle: Tor de' Falchi (Minervino Murge - Bt), La Cantina di Andria / Vignuolo (Andria), Azienda Agricola Mazzone (Ruvo di Puglia - Ba), Terre di San Vito (Polignano a Mare - Ba), Cantina Due Palme (Cellino San Marco - Br), con tante iniziative, spettacoli e degustazioni. Ma non finisce qui, Calici di Stelle in Cantina prosegue. Venerdì 12 agosto dalle ore 18 porte aperte da Amastuolanella suggestiva masseria a Crispiano.
  • olio e vino
  • cantina vignuolo
  • movimento turismo del vino
Altri contenuti a tema
A San Martino il Novello in Puglia: 150mila bottiglie prodotte e circa 900mila euro di fatturato A San Martino il Novello in Puglia: 150mila bottiglie prodotte e circa 900mila euro di fatturato Il vino novello – sottolinea Coldiretti Puglia – viene consumato soprattutto in abbinamento con i prodotti autunnali come le caldarroste in Fiere e Sagre
Cresce la Dop economy con 4.300 operatori e oltre 54mila ettari di superficie impegnata Cresce la Dop economy con 4.300 operatori e oltre 54mila ettari di superficie impegnata Il Made in Italy, secondo Coldiretti Puglia vale quasi 680mln euro nella nostra regione
Puglia: "Le speculazioni green mettono a rischio i territori e in ginocchio le economie locali" Puglia: "Le speculazioni green mettono a rischio i territori e in ginocchio le economie locali" Appello alla Regione dalle Città dell’Olio e Città del Vino della Puglia
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Vino novello in Puglia: nella prima settimana libera vendita per 250mila bottiglie Vino novello in Puglia: nella prima settimana libera vendita per 250mila bottiglie Coldiretti Puglia: "La produzione di Novello è calata negli ultimi decenni a causa di una serie di fattori"
Vendemmia nelle province di Bari-Bat, Cia Levante: “La peggiore annata degli ultimi 40 anni” Vendemmia nelle province di Bari-Bat, Cia Levante: “La peggiore annata degli ultimi 40 anni” Crollano le quantità ma non la qualità, aziende in crisi per costi di produzione e scarsità di manodopera
Vendemmia 2023: incertezza e confusione regnano sui prezzi delle uve Vendemmia 2023: incertezza e confusione regnano sui prezzi delle uve Nella provincia Bat la vendemmia è partita in ritardo. Secondo la Cia Puglia "Non coperti neppure i costi di coltivazione e raccolta"
Piano Nazionale di Sostegno Vitivinicolo, investimenti 2023-2024: prorogati i termini Piano Nazionale di Sostegno Vitivinicolo, investimenti 2023-2024: prorogati i termini Le domande potranno essere presentate fino al 31 ottobre
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.