rievocazione Federico II di Svevia
rievocazione Federico II di Svevia
Eventi e cultura

“Buon Compleanno, Federico!”: una rievocazione storica del Puer Apuliae

Due le date in calendario. Il 22, in piazza Duomo ed il 26 dicembre, invece, mattinata a Castel del Monte

"Buon Compleanno, Federico!" è il titolo di una rievocazione storica voluta dall'Assessorato alle Radici del Comune di Andria, nell'ambito di un più ampio progetto dell'Assessorato Regionale al Turismo e sotto l'egida dell'Unesco. La rievocazione mira a celebrare l'anniversario della nascita dell'Imperatore Svevo, (Jesi, 26 dicembre 1194) legato ad Andria Fidelis da un legame quasi "viscerale", come recita un'epigrafe posta sulle mura di Porta Sant'Andrea.

Due le date in calendario. Il 22, in piazza Duomo, il momento dell'attesa dell'Evento, tra Historiae in Musica e Versi in Prosa, degustando i dolci più graditi a Federico ed ai suoi sudditi.

Il 26, invece, mattinata a Castel del Monte con uno spettacolo di alta Falconeria e Festa di Compleanno serale in Piazza Duomo, dove lo "Stupor Mundi" giungerà a cavallo, dopo il tramonto, debitamente scortato da un drappello di cavalieri e uomini d'arme.

Ad attenderlo nobili, popolani, sbandieratori, falconieri, musici e mangiafuoco, in un'atmosfera di grande e forte suggestione. "Crediamo molto in questa iniziativa – ha ricordato l'assessore alle radici del comune di Andria, Cesare Troia. Un evento che mira a consolidare e valorizzare sempre più la trama secolare esistente tra lo Stupor Mundi, Castel del Monte e la nostra Comunità. Riteniamo altresì che tale rievocazione, e la sua reiterazione annuale, possa fungere da concreto volano per convogliare su Andria Fidelis l'interesse di un pubblico vasto ed eterogeneo con conseguenti benefici sull'economia locale.

Appuntamento dunque per tutti nei giorni 22 e 26 per vivere insieme momenti di forte suggestione e condivisione".

In allegato il programma completo degli eventi.
“Buon Compleanno, Federico!”: una rievocazione storica del Puer Apuliae“Buon Compleanno, Federico!”: una rievocazione storica del Puer Apuliae
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Incendio in una abitazione di via Castel del Monte Incendio in una abitazione di via Castel del Monte Sul posto Vigili del fuoco e Polizia Locale
Ragazzina investita in via De Gasperi: trasportata al Bonomo non è in pericolo di vita Ragazzina investita in via De Gasperi: trasportata al Bonomo non è in pericolo di vita E' accaduto questa mattina, poco prima delle ore 13. Sul posto Polizia Locale e 118
Addio al ponte Bailey. Rimozione, risanamento e riapertura al traffico veicolare: questi gli step Addio al ponte Bailey. Rimozione, risanamento e riapertura al traffico veicolare: questi gli step Dopo quasi 14 anni si pone fine ad una forzata condizione di messa in sicurezza, costata oltre 200 mila euro alla collettività
“I templari e il centro storico di Andria” nel Chiostro di San Francesco ad Andria “I templari e il centro storico di Andria” nel Chiostro di San Francesco ad Andria Organizzato dall’associazione Hi Nic Human’s Inclucation - Noi Insieme consapevolmente con il patrocinio del Comune di Andria
Nuovo Direttivo di Italia Nostra Andria Nuovo Direttivo di Italia Nostra Andria Presidente è Franco Inchingolo, vice Gianni Selano e tesoriere Maria Dina Losappio
In Cattedrale questa sera l'opera "Stabat Mater" In Cattedrale questa sera l'opera "Stabat Mater" Esecuzione a cura dell' Orchestra dell' Accademia  Musicale Federiciana e Coro "Vox et Anima"
Protesta contro la pista ciclabile via Montegrappa San Valentino Protesta contro la pista ciclabile via Montegrappa San Valentino In concomitanza con la manifestazione Andria Pedala!
Torna questa domenica Andria Pedala!  Torna questa domenica Andria Pedala!  Un lungo giro di circa 9 km per le vie di Andria ripercorrendo in gran parte il tracciato delle piste ciclabili che saranno costruite
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.