bullismo
bullismo
Convegni

"Bullismo: un'emergenza educativa" all'Istituto Mariano-Fermi

Sgarra: «Contrastare il fenomeno lavorando sulle emozioni»

Il fenomeno del bullismo al centro dell'incontro, rivolto a genitori e docenti, che si è svolto mercoledì 16 marzo presso l'Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi". A dialogare con il Dirigente Scolastico, Mariagrazia Campione, il Prof. Antonio Brescia, autore del libro "Bullismo: un'emergenza educativa", il dott. Dario Sgarra, psicologo e l'avvocato Concetta Bucci.

Appassionante l'intervento del prof. Brescia che, partendo dalle sue esperienze personali, ha sottolineato come l'educazione rappresenti l'unica vera risorsa per contrastare il fenomeno del bullismo e quanto possano essere importanti incontri di questo tipo per affrontare la gestione delle prevenzione del fenomeno.

«Occorre - afferma il Prof. Brescia - che la scuola metta sempre al centro lo studente, la sua anima, insegnando agli alunni che esistono altre forme di forza: la forza di non lasciarsi andare, di trattenersi quando si vorrebbe insultare o dare un pugno, la forza di aiutare gli altri».

E' importante contrastare il fenomeno lavorando sulle emozioni - ha ribadito ​Dario Sgarra, psicologo APeS, - sulla capacità di operare in gruppo e sulle life skills, ossia quell'insieme di capacità umane che ci consentono di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.

A completare il quadro degli interventi, che hanno consentito un approccio di tipo multidisciplinare al fenomeno, l'Avvocato Concetta Bucci che, di fronte ad una sala attenta e numerosa, ha parlato delle conseguenze giuridiche degli atti di bullismo.

«Una preziosa occasione di riflessione su una delicata e attualissima tematica - conclude il Dirigente Scolastico Mariagrazia Campione - è stata oggi offerta al nostro Istituto impegnato in una serie di percorsi e di azioni rivolte alla prevenzione di questo fenomeno, di percorsi di educazione alle emozioni e di incontri di educazione alla legalità, affinché la Scuola sia luogo di crescita civile, laboratorio di umanità e di cittadinanza».
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
  • bullismo
Altri contenuti a tema
All’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I” il cortometraggio “I gesti della memoria” dell’andriese Antonio Memeo All’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I” il cortometraggio “I gesti della memoria” dell’andriese Antonio Memeo Il cortometraggio parte dai banchi di scuola dando vita ad un viaggio che affronta tematiche come la guerra e il bullismo
Il giornale della "Fermi" premiato al XXVI concorso "Penne Sconosciute" di Siena Il giornale della "Fermi" premiato al XXVI concorso "Penne Sconosciute" di Siena Riconosciuto manifestazione per la valorizzazione delle eccellenze dal Ministero dell'Istruzione e del Merito
Consegnata la palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi” Consegnata la palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi” Festa questa mattina: l'intervento è costato circa 70mila euro
Pioggia di premi per la scuola primaria dell’Istituto comprensivo ‘Mariano-Fermi’ Pioggia di premi per la scuola primaria dell’Istituto comprensivo ‘Mariano-Fermi’ "Sono queste – commentano i docenti – le opportunità formative che la scuola non dovrebbe mai lasciarsi sfuggire"
A scuola di filatelia ad Andria per scoprire cosa si nasconde dietro lo sportello postale A scuola di filatelia ad Andria per scoprire cosa si nasconde dietro lo sportello postale Un progetto didattico che ha reso protagonisti i bambini della scuola "Mariano – Fermi" in una visita guidata alla Posta centrale cittadina
Promozione e tutela della salute: protocollo d'intesa firmato ad Andria Promozione e tutela della salute: protocollo d'intesa firmato ad Andria Tra l’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati e l’Istituto Comprensivo Statale “A.Mariano – E.Fermi”
“Me lo merito davvero?”: una canzone realizzata dagli alunni della scuola Vaccina per parlare di bullismo e cyberbullismo “Me lo merito davvero?”: una canzone realizzata dagli alunni della scuola Vaccina per parlare di bullismo e cyberbullismo Una modalità di espressione e di interazione particolarmente vicina al loro mondo quotidiano
Lotta al bullismo ed al cyberbullismo: i Carabinieri salgono in cattedra alle scuole Fermi, Mariano e Inchingolo Lotta al bullismo ed al cyberbullismo: i Carabinieri salgono in cattedra alle scuole Fermi, Mariano e Inchingolo Anche Andria coinvolta in un ciclo di iniziative volute dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.