Lavoro
Lavoro
Vita di città

Building Information Modeling nella Pa, se ne parla ad Andria

Appuntamento lunedì mattina nella sala consiliare alle 9.30

Dal 1° gennaio 2025, il Building Information Modeling (BIM) diventa obbligatorio per Opere Pubbliche di oltre 1 milione di euro, sfidando le Pubbliche Amministrazioni a una rapida transizione. L'implementazione richiederà formazione, certificazione e adeguamento in tutta la filiera, dall'imprenditoria agli enti gestori.
In Italia, la diffusione del BIM nelle P.A. è stata incentivata dall'emanazione del decreto ministeriale 560/2017. Il nuovo codice appalti (d.lgs. 36/2023) conferma l'impostazione già data dal vecchio codice e prevede che sarà obbligatorio procedere con modalità BIM per tutti gli appalti superiori a due milioni di euro e che a decorrere dal 1° gennaio 2025 le stazioni appaltanti e gli enti concedenti devono obbligatoriamente adottare strumentazione digitale adeguata.

Di questo si parlerà lunedì 11 novembre a Palazzo di Città – in sala consiliare a partire dalle ore 9,30 nell'incontro formativo organizzato da Anci Puglia in collaborazione con la SI&A (La Scuola di Ingegneria & Architettura) destinato a Amministratori, tecnici comunali e ordini professionali.

Saranno presenti Fiorenza Pascazio, Presidente ANCI; Giovanna Bruno, Sindaco di Andria; Anna Maria Curcuruto, Assessore alla "Visione Urbana", Comune di Andria; Roberto Lorusso, Presidente SI&A. Relatore sarà Mariano Dileo, Responsabile AEC SI&A, BIM Manager, Senior BIM Coordinator – Autodesk Certified Instructor.
Quello di Andria è il primo appuntamento destinato ai comuni di Bari e BAT; seguiranno gli incontri di Foggia (per la Capitanata) e Brindisi (per i comuni salentini).
  • pubblica amministrazione
Altri contenuti a tema
Pubblica Amministrazione: E' ormai operativo il passaggio a Spid dei servizi digitali della Regione Pubblica Amministrazione: E' ormai operativo il passaggio a Spid dei servizi digitali della Regione Quali i servizi disponibili e come cambiano i pagamenti tramite la piattaforma PAGO PA?
Fornitura libri di testo, Unimpresa Bat: "Le scuole seguano le procedure dello scorso anno" Fornitura libri di testo, Unimpresa Bat: "Le scuole seguano le procedure dello scorso anno" Unimpresa Bat fa proprio l'appello del comitato genitori e librai
Un bell’esempio di amministrazione condivisa: la cura dei giardinetti di piazzale Giuseppe Colasanto Un bell’esempio di amministrazione condivisa: la cura dei giardinetti di piazzale Giuseppe Colasanto Un gruppo di cittadini ha adottato uno spazio pubblico per renderlo pulito e fruibile al quartiere Maraldo-La Specchia
Elezioni Politiche 2018: stabilita la par condicio per la propaganda elettorale Elezioni Politiche 2018: stabilita la par condicio per la propaganda elettorale Dovranno rispettarla tutte le pubbliche amministrazioni
Comune in debito di oltre 1mln con l'Aqp Comune in debito di oltre 1mln con l'Aqp La denuncia di Pietro Di Pilato (M5S): "Giorgino, paga le bollette prima di abbandonare la nave"
1 Lettera d'amore alla Città Lettera d'amore alla Città Le parole del cittadino Gino Piccolo, del centro "Igino Giordani"
Piscina comunale, “Planet” e amministrazione: la resa dei conti Piscina comunale, “Planet” e amministrazione: la resa dei conti Coratella: «Contratto scaduto da sei mesi e nessuna proroga. L’amministrazione dorme»
Debiti PA: per Andria già utilizzati i 21 milioni del 2013 Debiti PA: per Andria già utilizzati i 21 milioni del 2013 Monitoraggio di Confartigianato, Sgherza: «In Puglia ancora 73 milioni»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.