IMG JPG
IMG JPG
Eventi e cultura

"Briganti... a chi?!": il 31 marzo vi raccontiamo un'altra storia

Interverrà Pino Aprile, autore di "Terroni" e "Carnefici"

Questa è la storia di come gli italiani del Sud divennero Briganti; a raccontarla è l'incontro "Briganti...a chi?!", che si terrà il 31 marzo alle 19.30 presso la sala convegni dell'Hotel dei Pini.

L'assessorato comunale all'Istruzione, in sinergia con assessorato alla Cultura ed alcune associazioni locali, ha patrocinato un incontro per approfondire "Un'altra Storia": l'Unità d'Italia vista dalla parte dei "Briganti", attraverso un'analisi critica del nostro Risorgimento.

Si tratta di un tema sicuramente caldo in una contingenza temporale in cui sempre più forte è nel Paese il dibattito sul tema dell'annessione "coatta" del Regno delle Due Sicilie. D'altro canto, il recente provvedimento del Consiglio Comunale di Napoli di procedere all'unanimità alla rimozione del busto del "criminale di guerra" generale Cialdini ha provocato a cascata, a Napoli, a Palermo, e in numerose città del Meridione, un processo di progressiva revisione della toponomastica introdotta a suo tempo in onore di Casa Savoia e dei colonizzatori piemontesi. Una processo legittimo e coraggioso che apre uno spiraglio sempre più ampio per una revisione storica, serena ma puntuale, sulla conclamata Unificazione del nostro Paese.

Dopo i saluti del sindaco Nicola Giorgino e di Paolo Porziotta, presidente BdA/ Credito Coperativo, interverranno Pino Aprile, autore di "Terroni" e "Carnefici", Monica Lippolis, coautrice de "L'altra storia" e Nino Marmo, consigliere regionale giornalista. Modererà il giornalista Franco Di Chio.

L'incontro è aperto a tutti e mira a far comprendere una volta per tutte alle nuove generazioni come accadde che gli Italiani del Sud divennero "Meridionali", "Terroni" o, peggio ancora, Briganti.
  • nino marmo
Altri contenuti a tema
Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale "Inopportune e proprie di chi non conosce gli atti le dichiarazioni della Sindaca"
Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Nota di Donatella Fracchiolla e Marcello Fisfola (Forza Italia) e di Luigi Del Giudice e Nino Marmo (Movimento Pugliese)
Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti La raccolta firme è organizzata per domenica 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nello spazio antistante la scuola “Vaccina”
Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Dura reprimenda dei consiglieri comunali Nicola Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" "Di certo noi non ci rassegniamo e chiamiamo a raccolta tutti, indistintamente", sottolinea l'esponente politico, ex consigliere regionale
Movimento Pugliese presenta proposta di deliberazione di modifica al Regolamento Dehors Movimento Pugliese presenta proposta di deliberazione di modifica al Regolamento Dehors Marmo, Del Giudice e Fisfola: "Sopprimere e disapplicare parte riguardante l'uso di apparecchiature per la diffusione sonora e visiva dai dehors degli esercizi pubblici"
Il Movimento pugliese replica alle accuse di "stampella della Bruno": «Registriamo il vuoto pneumatico della opposizione farsa di centro destra» Il Movimento pugliese replica alle accuse di "stampella della Bruno": «Registriamo il vuoto pneumatico della opposizione farsa di centro destra» Attraverso un post di Nino Marmo, le ragioni che hanno portato alle decisioni dell'ultimo consiglio comunale
Movimento pugliese: "La maggioranza si squaglia su interramento binari della ferrovia e realizzazione nuovo ospedale" Movimento pugliese: "La maggioranza si squaglia su interramento binari della ferrovia e realizzazione nuovo ospedale" Nota di Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.