Provincia BAT
Provincia BAT
Associazioni

Boom di partecipazioni per il bando "Orizzonti Solidali 2015"

190 i progetti provenienti da tutta la Puglia per l'iniziativa promossa da Fondazione Megamark

Record di partecipazioni e di richieste di finanziamento per l'edizione 2015 del bando di concorso 'Orizzonti solidali', promosso dalla Fondazione Megamark di Trani - in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare - finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative di responsabilità sociale in Puglia.

Sono 190, infatti, i progetti proposti da associazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale e Onlus provenienti da tutta la Puglia: 62 progetti giungono dalla provincia di Bari; 36 da Taranto e dintorni, 35 dalla BAT, 22 da Lecce, 21 da Foggia e 14 da Brindisi e comuni limitrofi.

Giunto alla sua quarta edizione il concorso ha registrato quest'anno richieste di finanziamento per un totale che sfiora i cinque milioni di euro. Durante la scorsa edizione, nella quale le richieste di finanziamento superavano i quattro milioni di euro, la Fondazione Megamark decise di assegnare 130 mila euro, superando la soglia dei 100 mila inizialmente previsti dal bando, per sostenere le iniziative più meritevoli. Quest'anno si rinnova e cresce l'impegno della Fondazione che ha deciso di destinare a 'Orizzonti solidali' 150 mila euro.

Per quanto riguarda i quattro ambiti di intervento previsti dal bando, la maggior parte dei progetti pervenuti riguardano l'assistenza sociale, con iniziative a sostegno di persone in condizione di disagio; seguono quelli incentrati sulla cultura, con attività volte a favorire la promozione dell'arte e del sapere soprattutto nei confronti di pubblici appartenenti a contesti socioculturali emarginati; non mancano progetti proposti nell'ambito sanitario, per l'assistenza sussidiaria alle strutture sanitarie pubbliche e nel settore ambientale, con programmi di educazione e informazione ambientale, sviluppo sostenibile e arredo urbano.

La commissione, composta da rappresentanti della Fondazione Megamark, un esperto di responsabilità sociale di impresa e un esponente dell'assessorato regionale al Welfare, è già all'opera per analizzare e valutare i progetti. Entro il 30 settembre saranno resi noti i più meritevoli, destinatari dei fondi messi a disposizione da questa edizione del bando.

«In questi anni, con il bando 'Orizzonti solidali' - spiega il Cav. Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark – abbiamo contribuito alla realizzazione di 23 progetti sul territorio pugliese stanziando quasi 350 mila euro. Con interesse e partecipazione abbiamo seguito, passo dopo passo, la concretizzazione di tutte queste iniziative, ammirando l'impegno con cui operatori sociali e volontari hanno svolto il loro compito. Di fronte all'entusiasmo, alla capacità di concretizzare grandi cose con il nostro piccolo intervento e alla crescente partecipazione del mondo del sociale al nostro bando, non possiamo e non vogliamo rimanere sordi alle richieste che giungono dal territorio in cui operiamo. Siamo già all'opera perché la solidarietà non può aspettare».
Carico il lettore video...
  • Fondazione Megamark
  • Orizzonti solidali
Altri contenuti a tema
A Bari “Il futuro ti assomiglia”: quattro coach per incoraggiare i giovani a credere nei loro sogni A Bari “Il futuro ti assomiglia”: quattro coach per incoraggiare i giovani a credere nei loro sogni Il prof Schettini: “Acchiappate quanta più conoscenza potete perché in questo modo il futuro vi assomiglierà sempre di più”
Solidarietà e musica, a Bari premiati i vincitori del bando “Orizzonti Solidali” della Fondazione Megamark Solidarietà e musica, a Bari premiati i vincitori del bando “Orizzonti Solidali” della Fondazione Megamark Ospite speciale Tommaso Paradiso. Giovanni Pomarico: “Sostenere le comunità del nostro territorio è il sogno della Fondazione e la mission del bando”
Fondazione Megamark, sabato a Bari una "bella serata" di beneficienza Fondazione Megamark, sabato a Bari una "bella serata" di beneficienza Saranno presentati i progetti vincitori del bando "Orizzonti solidali" rivolto al terzo settore pugliese
Fondazione Megamark lancia il progetto “Il Futuro ti assomiglia” Fondazione Megamark lancia il progetto “Il Futuro ti assomiglia” Vincenzo Schettini, Massimiliano Sechi, Maria Sole Ferrieri Caputi e Vincenzo Perrone gli speaker che parleranno ad oltre 4mila ragazzi
Michele Ruol è il vincitore della nona edizione del Premio Fondazione Megamark Michele Ruol è il vincitore della nona edizione del Premio Fondazione Megamark Successo per l’iniziativa del Gruppo Megamark che ha visto la partecipazione di Serena Dandini, Luca Ward e sua figlia Guendalina
“Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi”: domani a Trani la proclamazione del vincitore “Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi”: domani a Trani la proclamazione del vincitore A condurre la serata sarà l’autrice e scrittrice Serena Dandini. Ospiti Luca Ward e sua figlia Guendalina Ward
“Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”, annunciata la cinquina dei romanzi finalisti “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”, annunciata la cinquina dei romanzi finalisti Il 24 luglio a Bisceglie l’evento di presentazione dei romanzi, mentre il 12 settembre la premiazione a Trani con Serena Dandini
“Orizzonti Solidali 2024”: destinati quasi 300mila euro per la dodicesima edizione “Orizzonti Solidali 2024”: destinati quasi 300mila euro per la dodicesima edizione Ad aggiudicarsi oltre 255 mila euro sono 14 progetti; circa 40mila euro a due iniziative contro l’abbandono scolastico
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.