Biblioteca libri
Biblioteca libri
Eventi e cultura

“Biblioteca Itinerante” ad Andria dal 12 al 18 gennaio, oggi la presentazione

A partire da questa sera si potrà consultare il calendario completo delle iniziative della tappa andriese

Dal 12 al 18 gennaio farà tappa ad Andria, grazie al patrocinio e al sostegno del Comune, la Biblioteca itinerante di libri accessibili del Progetto Lettori alla Pari ideato e coordinato dalle edizioni La Meridiana. Oggi, venerdì 16 dicembre, alle ore 18:30 sarà presentata alla città l'iniziativa e il programma della tappa andriese.

La Biblioteca Itinerante di libri accessibili è una delle azioni più importanti dell'edizione 2022-2023 del progetto "Lettori alla pari" e in ogni tappa coinvolgerà bambini e bambine, ragazzi e ragazze insegnanti, scolaresche, educatori e genitori, associazioni che si occupano di promozione della lettura e di accessibilità e inclusione di persone con disabilità. Nel corso della prima edizione del progetto, Edizioni La Meridiana si è dotata di una qualificata "biblioteca" di libri accessibili: libri in Braille, audiolibri, libri in LIS, Silent book, libri CAA e in simboli. Adesso li mette a disposizione, con un vero e proprio tour della Puglia dedicato alla promozione della lettura accessibile e dell'inclusione socio-culturale delle persone con disabilità fisiche e psichiche o con difficoltà linguistiche o dell'apprendimento. Dopo la tappa di Brindisi, dal 12 al 18 gennaio 2023 la Biblioteca itinerante sarà ad Andria presso la Biblioteca Comunale "G. Ceci" in Piazza Sant'Agostino, 5.

Durante la settimana di permanenza ad Andria sarà possibile visitare liberamente la Biblioteca Itinerante, partecipare a laboratori e letture animate per bambini e bambine, studenti e studentesse, prendere parte ad incontri per docenti di scuola primaria e secondaria. Il programma completo verrà presentato nell'iniziativa di apertura con gli interventi di: Giovanna Bruno, Sindaca di Andria; Daniela Di Bari, assessora alla Bellezza; Dora Conversano, assessora alla Persona; Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni La Meridiana; Anna Maria Ricciotti, presidente Cooperativa Sociale Zorba. Nel corso della serata di presentazione con collegamento on line Elena Rocco della Fondazione Radiomagica presenterà il progetto le Mappe parlanti e, in presenza, gli studenti e le studentesse della classe 3F, scuola secondaria di 1° grado, I.C. "Don Bosco-Manzoni" di Andria presenteranno il loro lavoro nato dal Diario di Anna Frank edito in CAA.

A partire dalla serata del 16 sarà possibile consultare il calendario completo delle iniziative della tappa andriese della Biblioteca itinerante e iscriversi alle visite guidate, agli incontri con docenti e scolaresche, alle presentazioni di libri accessibili e molto altro. Tutti i dettagli dell'iniziativa e il modulo per partecipare agli incontri saranno consultabili al link https://bit.ly/lap_bibliotecaitinerante_andria dal 16 dicembre dopo la presentazione.
locandina Biblioteca Itinerante ad Andria presentazione il dicembre
  • biblioteca comunale andria
Altri contenuti a tema
Alla biblioteca comunale “Ceci” ed all’istituto “Colasanto” i corsi dell’ITS Academy PU.MA. Alla biblioteca comunale “Ceci” ed all’istituto “Colasanto” i corsi dell’ITS Academy PU.MA. Una organizzazione creata da 32 soggetti tra istituzioni pubbliche, istituti scolastici superiori, organizzazioni e altri ITS pugliesi
Centro famiglie e biblioteca comunale, stretti dalla morsa dell'inciviltà Centro famiglie e biblioteca comunale, stretti dalla morsa dell'inciviltà Una indecenza che avviene quasi ogni giorno. Chiesti contolli o il posizionamento delle telecamere
Intitolata a Michele Palumbo la Sala Lettura della Biblioteca Comunale “G. Ceci” Intitolata a Michele Palumbo la Sala Lettura della Biblioteca Comunale “G. Ceci” La famiglia ha voluto donare la sua laurea
Abitare: residenze artistiche ad Andria. Vincono i progetti di Mehdi Farajpour e Elisabetta Lauro Abitare: residenze artistiche ad Andria. Vincono i progetti di Mehdi Farajpour e Elisabetta Lauro I due artisti saranno ospitati dal 1 al 15 luglio presso l'ex Macello comunale e la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Cinquant’anni di lotte contadine in Terra di Bari: il caso di Andria Cinquant’anni di lotte contadine in Terra di Bari: il caso di Andria Il convegno, che anticipa la Fiera d’Aprile, è in programma questa sera nella biblioteca “G. Ceci”
“Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori “Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori La formazione si svolgerà presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
"SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace "SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace Il calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria che prenderanno avvio oggi 26 gennaio per concludersi lunedì 29
Pediatri andriesi e tifosi Curva Nord donano 200 libri alla biblioteca comunale Pediatri andriesi e tifosi Curva Nord donano 200 libri alla biblioteca comunale Grande successo per l'iniziativa "La Befana vien coi libri"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.