Belli e non bulli, prime riprese del cortometraggio alla
Belli e non bulli, prime riprese del cortometraggio alla "Rosmini"
Vita di città

"Belli e non bulli", online il cortometraggio nato nella "Rosmini"

Una proficua collaborazione tra docenti, studenti e VivaSveva24

E' on-line e disponibile alla visione di tutti il cortometraggio "Belli e non bulli" presentato nella Multisala Roma nel giugno scorso e nato da un'idea della dirigente dell'8° Circolo "Rosmini" di Andria, Celestina Martinelli, un'idea sviluppata con la sceneggiatura delle docenti Antonella Mari, Angela Romanelli e Rosa Zagaria, un'idea che ha coinvolto una troupe giovane composta dallo staff di VivaSveva24 con regia affidata a Lidia Bucci, Direttore di Produzione Stefano Massaro e riprese e montaggio affidati a Nicola Spione e Sebastiano Ursi, fotografia e grafica di Emanuele Martinelli. Il progetto "Belli e non bulli", è stata un'attività cosiddetta aggiuntiva per la promozione del successo formativo che ha visto il pieno coinvolgimento di alunni, docenti, genitori e personale Ata del plesso "Falcone" della scuola elementare andriese. Tutti impegnati nel raccontare una storia semplice, una storia che parla di ordinaria prevaricazione, una storia che è raccontata attraverso i volti ed i gesti dei protagonisti Riccardo e Vincenzo, una storia che diventa coinvolgente attraverso i timori di una madre solerte, una storia che 20 anni dopo parla di una vita diversa ma profondamente simile, cambiata forse proprio grazie ad un gioco di ruolo vissuto a seguito di un episodio di bullismo. Circa 10 giornate di riprese ed altrettante per il montaggio ed una troupe, che ha permesso il coinvolgimento di coloro i quali tutti i giorni raccontano il territorio attraverso VivaSveva24.

Attori per pochi giorni sono stati il Presidente del Consiglio di Circolo dell'istituto, Francesco Lullo, divenuto il Preside di scena, Nicola Di Teo che si è trasformato in Vincenzo il bullo, mentre Pietro Sgaramella Roberto la vittima. La docente Nicoletta Sgaramella è stata la mamma della vittima mentre i gregari del bullo sono stati Claudio Di Pasquale e Elenoire Scolamacchia. Nel ruolo più naturale di docente c'è stata Rosa Maria Zagaria e poi essenziali tutti gli alunni di diverse classi dell'istituto oltre al Personale ATA ed Angelo Merra papà della vittima, Riccardo Recchia nel ruolo di Roberto da adulto e Francesco De Gregorio nel ruolo di Vincenzo da adulto. Buona visione.

In caso di mancata visione cliccare su questo link

Il video
Social Video15 minutiBelli e non Bulli
  • scuola rosmini andria
  • andriaviva
  • vivasveva24
  • belli e non bulli
Altri contenuti a tema
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"
Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco le più lette su AndriaViva Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco le più lette su AndriaViva Iniziato e chiuso con tragici fatti di cronaca, dall'incidente su via Trani a gennaio alla morte di Enza Angrisano alla fine di novembre
Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Alla presenza dei nonni, stamane, si sono tenute piacevoli letture di testi da parte dell'esperta lettrice Rachele Giorgio
Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il benvenuto ai nuovi dirigenti Francesco Delzio, Michele Luca Palmitessa e Filomena Cannone
Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre "Abbiamo un debito di riconoscenza come comunità scolastica, il Preside è stato un faro, una guida saggia e decisa,un padre non un burocrate"
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
Le notizie più lette di AndriaViva nel 2022 Le notizie più lette di AndriaViva nel 2022 Un anno con tanti brutti episodi di cronaca e dolorosi lutti per le famiglie, l'augurio per il 2023 è di raccontare solo cose belle
23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” 23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” In occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio, iniziativa del Circolo didattico statale "Antonio Rosmini"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.