Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Territorio

Banca Popolare di Bari, dal tribunale di Bari arriva lo stop all'assemblea

Bloccata la trasformazione in Spa, grazie all'accogliemento del ricorso d'urgenza di tre soci dell'istituto di credito

E tre. Arriva l'ennesimo stop all'assemblea straordinaria per i 65 mila soci della Banca Popolare di Bari, prevista in seconda convocazione martedì 27 dicembre.

Questa volta, a sospendere la discussa assemblea è stata una decisione del Tribunale di Bari che ha stabilito che il provvedimento legislativo sulla trasformazione in società per azioni della Banca Popolare di Bari, lede il "diritto alla libera e consapevole determinazione del voto che è alla base di tutti i diritti che scaturiscono dalla partecipazione sociale" e potrebbe danneggiare fortemente chi intende esprimere un voto contrario.

Il provvedimento è scaturito da un ricorso d'urgenza di tre soci della banca, accolto dal giudice competente, appunto il Tribunale di Bari.
La notizia è stata rivelata da "La Gazzetta del Mezzogiorno". L'istituto di credito è anche al centro di un'inchiesta della Procura di Bari. Nei giorni scorsi le sedi sono state perquisite dalla Guardia di Finanza per alcune anomalie che si sarebbero registrate circa la cronologia di vendita delle proprie azioni.
La decisione dei giudici del Tribunale ha impedito, a tempo indeterminato, lo svolgimento dell'assemblea straordinaria che avrebbe dovuto sancire il cambio di forma societaria.

Nella stessa giornata di ieri la banca, sulla base anche della precedente pronuncia del Consiglio di Stato, aveva deciso la revoca dell'assemblea straordinaria.
  • banca popolare di bari
Altri contenuti a tema
Banca Popolare di Bari: 88 soggetti indagati per il reato di truffa per un totale di oltre 8 mln di euro Banca Popolare di Bari: 88 soggetti indagati per il reato di truffa per un totale di oltre 8 mln di euro In corso di esecuzione da parte della Guardia di Finanza la notifica dell'avviso di conclusione delle indagini
Il salvataggio Tercas contaminò bilancio della Popolare di Bari, Ruggiero: «Interrogazione al ministro Franco» Il salvataggio Tercas contaminò bilancio della Popolare di Bari, Ruggiero: «Interrogazione al ministro Franco» Effettuata richiesta per comprendere quale iniziative intenda assumere in favore dei risparmiatori colpiti dal crac della banca
A Roma la protesta degli azionisti della Popolare di Bari A Roma la protesta degli azionisti della Popolare di Bari Obiettivo sostenere l'emendamento alla legge di bilancio 2022 presentato da Dario Damiani (FI) e Barbara Lezzi (Gruppo Misto)
Popolare di Bari, On.li Pagano e Lacarra (Pd): "Necessario riconoscere indennizzi agli azionisti azzerati" Popolare di Bari, On.li Pagano e Lacarra (Pd): "Necessario riconoscere indennizzi agli azionisti azzerati" Coinvolti oltre 70mila risparmiatori. Rischio di sperequazione rispetto ad altre vicende bancarie di realtà del centro nord Italia
Tutela legale di Confesercenti Bat per gli azionisti della Banca Popolare di Bari Tutela legale di Confesercenti Bat per gli azionisti della Banca Popolare di Bari Opereranno gli avvocati Tecla Sivo e Leonardo Ciocia con il commercialista andriese dott. Angelo Frisardi
Banca Popolare di Bari, verso un tavolo di conciliazione con i soci Banca Popolare di Bari, verso un tavolo di conciliazione con i soci Carrieri (AssoAzionisti BpB): "Nei prossimi mesi, pretendiamo che la Banca possa in qualche modo ristorare gran parte dei 60mila soci"
1 Un tavolo di conciliazione per i piccoli azionisti della Popolare di Bari Un tavolo di conciliazione per i piccoli azionisti della Popolare di Bari Le proposte delle Associazioni dei consumatori al nuovo CdA dell'istituto di credito
Popolare di Bari, arrestato dalla Finanza Gianluca Jacobini per il crac dell'imprenditore Fusillo Popolare di Bari, arrestato dalla Finanza Gianluca Jacobini per il crac dell'imprenditore Fusillo Il padre Marco è stato interdetto. L'indagine ha scoperto un buco finanziario da 400 milioni di euro
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.