Babygang
Babygang
Vita di città

Baby gang, Gioventù Nazionale Andria: «Meno branco, più comunità»

Nota dei coordinatori Andrea Di Matteo e Lorenzo Miani

«Dal pieno centro storico, alla periferia della città: cambiano strade e quartieri, l'emergenza è la stessa! Una spirale infinita di atti vandalici e comportamenti antisociali: veicoli e abitazioni danneggiate, aggressioni e molestie verbali e talvolta fisiche senza motivazioni, gare improvvisate tra auto, biciclette elettriche e scooter, a cui aggiungere alcuni sequestri di sostanze stupefacenti! Spavalderia e prevaricazione da parte delle cosiddette "baby gang", in un clima di evidente impunità.

Lamentiamo a questa amministrazione comunale il fatto di sottovalutare un fenomeno in crescita che meriterebbe maggiore attenzione anche con focus tematici dedicati; nonchè l'insufficienza di controllo e l'assenza di presidi veri, soprattutto in quelle che ormai da anni sono note a tutti per essere delle zone franche dove a dettare legge è chi alla legge è allergico.

C'è bisogno però anzitutto di una condanna unanime da parte di cittadini e istituzioni, dalle famiglie alle agenzie educative: solo se ognuno di noi rifiuterà le logiche dei soprusi, anche quotidiani, dei bulletti di quartiere, riusciremo a creare una vera cultura comunitaria da contrapporre alle logiche del branco. I giovani e i cittadini tutti hanno bisogno di sentirsi sostenuti e protetti, non possiamo più tollerare queste scene nelle nostre città!», così in una nota Andrea Di Matteo di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d'Italia, e Lorenzo Miani di Azione Studentesca.
  • gioventù nazionale andria
Altri contenuti a tema
Giorno del Ricordo: clean-up di Gioventù Nazionale nei pressi del cippo commemorativo delle foibe Giorno del Ricordo: clean-up di Gioventù Nazionale nei pressi del cippo commemorativo delle foibe L’azione all’interno di attività tra cui approfondimenti, letture e attività di volantinaggio nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile
Sport ad Andria, Gioventù Nazionale: «una “pioggia” di disagi! Sindaco e Assessore sport escano dal torpore!» Sport ad Andria, Gioventù Nazionale: «una “pioggia” di disagi! Sindaco e Assessore sport escano dal torpore!» Palasport di Corso Germania: «Spazi allagati, campo impraticabile ed una corsa contro il tempo»
“Prima le Idee”, Gioventù Nazionale: “destra dibatte, sinistra rosica”! “Prima le Idee”, Gioventù Nazionale: “destra dibatte, sinistra rosica”! Riflessione politica a margine della X edizione della manifestazione Prima le Idee - Ritorno al Futuro
“Zaino Solidale”, al via la campagna di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca Andria “Zaino Solidale”, al via la campagna di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca Andria In vista del nuovo anno scolastico. La raccolta avverrà in in Piazza Sannazaro, 2
Tratta Bari-Nord, Gioventù Nazionale alza la voce: «Più disagi che corse!» Tratta Bari-Nord, Gioventù Nazionale alza la voce: «Più disagi che corse!» E nelle prossime ore una petizione rivolta a Ferrotramviaria e Regione Puglia
GN Andria: "Voto per studenti fuori sede, ecco come fare!" GN Andria: "Voto per studenti fuori sede, ecco come fare!" Alicino (GN) e D’Ambrosio (AU): "Provvedimento rappresenta la forza dei fatti contro i fiumi di parole: adesso esercitiamo questo nostro diritto!"
Il tema dell’emigrazione giovanile, al centro di un incontro di Gioventù Nazionale Andria Il tema dell’emigrazione giovanile, al centro di un incontro di Gioventù Nazionale Andria «Il domani appartiene certamente a noi, ma appartiene altresì al futuro delle nostre città»
Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: donate uova di Pasqua ad diverse comunità andriesi Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: donate uova di Pasqua ad diverse comunità andriesi Piccoli ma apprezzabili gesti fanno la differenza. Ciò che si dà non sempre torna, ma quel che doniamo è ciò che scegliamo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.