Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Associazioni

Azoto e olio extravergine d'oliva: cosa lega questi due elementi?

Un convegno mercoledì 10 luglio, presso il Chiostro di San Francesco. Preservare e conservare l'oro verde

Mercoledì 10 luglio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco del Comune di Andria, si svolgerà una tavola rotonda per illustrare una nuova tecnica inerente l'uso del saturatore di azoto per l'imbottigliamento dell'olio extravergine di oliva al fine di prevenire fenomeni di irrancidimento che è la più importante alterazione che si manifesta a carico di questo grasso vegetale a causa della formazione di radicali liberi e all'assorbimento di ossigeno.

Saranno presenti l'assessore all'agricoltura della Città di Andria, dott. Benedetto Miscioscia, presenzieranno il prof. Luca Rastrelli, professore ordinario di chimica degli alimenti presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Salerno e l'ing. Antonio Merlino, i quali illustreranno rispettivamente le tecniche del processo di conservazione dell'olio con l'ausilio dell'azoto sotto il profilo chimico e quelle operative della macchina utilizzata come miscelatore. Per tale ragione il ricorso all'utilizzo dell'azoto come gas inerte quale rimedio utile al confezionamento dell'olio extravergine e derivati assume una nuova rilevanza in campo tecnico ed operativo.

Tutti gli interessati sono invitati.

© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.