Autismo
Autismo
Vita di città

Autismo, il flash mob dei bambini della "Rosmini" sulle note di "Nel blu dipinto di blu"

"Il bambino autistico non deve essere mai lasciato solo", è la frase che è riecheggiata per tutta la giornata

Sono giorni in cui tutti sono impegnati a riflettere sull'autismo, grazie alla giornata sulla consapevolezza che si celebra il 2 aprile. Le scuole in primis si sono dedicate ad iniziative di sensibilizzazione che hanno visto coinvolti i bambini su questo delicato tema. Un flash mob organizzato dalla comunità scolastica dell'8° Circolo A. Rosmini sulle note della canzone "Nel blu dipinto di blu" accompagnata da coreografia. Una manifestazione inclusiva, nella Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, che ha visto protagonisti gli alunni dell'infanzia e della primaria.
Il flash mob è stato il momento conclusivo di una serie di attività programmate in anticipo, come la visione di filmati a tema, l'ascolto di filastrocche e la realizzazione di cartelloni con gli slogan, le immagini rappresentative e le frasi emblematiche, realizzati all'interno di laboratori creativi.
Tutte le frasi degli slogan convogliano in un unico significato forte e comprensibile:
"IL BAMBINO AUTISTICO NON DEVE MAI ESSERE LASCIATO SOLO" messaggio ripetuto in coro, da tutti i bambini della Rosmini.
Social Video1 minutoFlash mob Rosmini
  • autismo
Altri contenuti a tema
Centri autismo, Mennea: "Asl Bt, unica a non aver ancora identificato la struttura" Centri autismo, Mennea: "Asl Bt, unica a non aver ancora identificato la struttura" Scelta la strada della manifestazione di interessi
Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" "In questo modo sarà consentito il primo stanziamento per la gestione annuale, allo stato stimata per 12 milioni di euro"
Attività estive per minori con disturbi dello spettro autistico. Parte il terzo ciclo Attività estive per minori con disturbi dello spettro autistico. Parte il terzo ciclo Ecco il programma delle attività
Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Organizzata anche una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612"
Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” L’iniziativa si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 16:00
2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo Sindaco Bruno: “Le istituzioni sono chiamate a fare tanto”
Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” La manifestazione in programma presso il Museo Diocesano fino al 24 Febbraio
Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo avv. Francesco Bruno (Fondazione Pugliese per le Neurodiversità): «Un approccio personalizzato e innovativo»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.