IMG WA
IMG WA
Scuola e Lavoro

Autismo a scuola: al III circolo "Cotugno" di Andria parte l'iniziativa “Il blu è dentro di noi”

Per una settimana workshop, riflessioni, letture e cineforum dedicate allo spettro autistico

Anche quest'anno l'intero III Circolo didattico "Cotugno", dalla scuola dell'l'infanzia alla scuola primaria, ha voluto celebrare la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: una settimana di workshop per sensibilizzare e per spiegare agli alunni e alle alunne che cos'è l'autismo e come relazionarsi con i compagni caratterizzati da questo disturbo.

"Il blu è dentro di noi" è lo slogan che ha accompagnato riflessioni, letture animate, cineforum e laboratori creativi all'interno di spazi comuni, allestiti nella scuola, per coinvolgere e per unire tutti, senza barriere, perché l'autismo non deve essere percepito come un limite, o peggio un ostacolo, bensì come valore aggiunto che esalta, riconosce e accetta varie modalità di espressione.

"Il bambino con i fiori nei capelli" e "Il pentolino di Antonino" sono solo alcune, delle tante, letture proposte per avvicinare i bambini più piccoli alla diversità e per stimolare la comprensione negli alunni più grandi, perché la vera bellezza e ricchezza consistono nell'essere tutti diversi. Il III circolo "Cotugno" si è dunque tinto di blu: dalle luci ai tanti manufatti realizzati per simboleggiare una giornata speciale che rappresenta l'impegno dell'intera comunità scolastica a voler proseguire in un cammino pedagogico inclusivo, come sottolinea il Dirigente scolastico prof. Vito Amatulli, con un'offerta formativa per tutti e di tutti, affinché ognuno si senta protagonista del processo di apprendimento.
  • autismo
Altri contenuti a tema
Centri autismo, Mennea: "Asl Bt, unica a non aver ancora identificato la struttura" Centri autismo, Mennea: "Asl Bt, unica a non aver ancora identificato la struttura" Scelta la strada della manifestazione di interessi
Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" "In questo modo sarà consentito il primo stanziamento per la gestione annuale, allo stato stimata per 12 milioni di euro"
Attività estive per minori con disturbi dello spettro autistico. Parte il terzo ciclo Attività estive per minori con disturbi dello spettro autistico. Parte il terzo ciclo Ecco il programma delle attività
Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Organizzata anche una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612"
Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” L’iniziativa si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 16:00
2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo Sindaco Bruno: “Le istituzioni sono chiamate a fare tanto”
Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” La manifestazione in programma presso il Museo Diocesano fino al 24 Febbraio
Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo avv. Francesco Bruno (Fondazione Pugliese per le Neurodiversità): «Un approccio personalizzato e innovativo»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.