corso di aggiornamento AVO Andria
corso di aggiornamento AVO Andria
Vita di città

"Studente oggi...Volontario domani": l'iniziativa di A.V.O. Andria

L'Associazione Volontari Ospedalieri di Andria organizza due giorni d'incontro con le scuole e il 7° corso di formazione aperto alla città

«Ci piace trasformare le difficoltà in opportunità ben consapevoli che il mondo del volontariato può dare una mano per migliorare la qualità delle relazioni umane e fare comunità».

È in quest'ottica che anche l'AVO di Andria aderisce al progetto scuole per promuovere e sensibilizzare i giovani studenti al volontariato ospedaliero, in occasione della XV giornata nazionale A.V.O. del 22 ottobre, il cui slogan è "Amico oggi…Volontario domani ".

Per l'occasione i volontari AVO Andria saranno presenti giovedì 19 ottobre, dalle 10.00 alle 11.00, presso l'I.I.S.S. "Ettore Carafa" di Andria e sabato 21 ottobre, dalle 9:00 alle 11:00 presso l'' I.I.S.S. "G. Colasanto" di Andria, grazie alla disponibilità dei rispettivi Dirigenti scolastici Vito Amatulli e Cosimo Antonino.

In questi due giorni l'AVO di Andria visiterà gli studenti del 4^ e 5^ anno per una campagna di sensibilizzazione rivolta agli alunni degli Istituti coinvolti per declinare alcuni dei loro valori di vicinanza, gratuità, gentilezza con l'obiettivo di educare/formare alla solidarietà, con comportamenti ed atteggiamenti di impegno personale. Promuovere la creatività, valorizzare i linguaggi creativi, l'apprendimento non formale; migliorare il rapporto tra i giovani e il loro territorio e favorire la partecipazione degli studenti alla vita della comunità locale; promuovere lo sviluppo dell'autostima degli allievi, attraverso l'esercizio della propria capacità progettuale ed operativa; sviluppare tra gli allievi partecipanti la sensibilità ai valori del dono, della gratuità, della condivisione nei confronti delle persone più fragili e offrire l'opportunità di contrasto alla dispersione scolastica.

Ma l'A.V.O. Andria sensibilizza, non solo le scuole, anche l'intera città. Infatti, per l'occasione l' A.V.O. Andria Odv organizza, domenica 22 ottobre, anche il 7° corso di formazione «Saremo presenti con una postazione all' interno dell'ospedale LORENZO BONOMO, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 con un piccolo gazebo e dopo la messa, celebrata alle ore 10.30 da Don Giuseppe Zingaro, seguirà alle ore 11.00, un intervento / testimonianza del Dr. Salvatore Lenti - Direttore SC medicina Ospedale "L. Bonomo" di Andria» si legge nella nota diffusa dai volontari A.V.O. Andria.

L'Associazione Volontari Ospedalieri ANDRIA OdV inserita nel contesto generale della FEDERAVO, annovera complessivamente circa 15.000 i volontari che ogni giorno, in oltre 220 sedi in tutta Italia, prestano un servizio concreto, costante e gratuito accanto ai pazienti e ai loro famigliari negli ospedali, negli Hospice, nei Centri diurni per disabili e per malati psichiatrici, nelle case di riposo accanto agli anziani e sul territorio, fornendo oltre 1.500.000 ore annue di servizio gratuito.

Nello specifico A.V.O. Andria OdV opera nella struttura ospedaliera del "BONOMO" di Andria dal 2009 «I nostri volontari prestano servizio di ascolto e conforto morale e psicologico agli anziani, ai degenti ed ai loro famigliari e alle persone in situazione di fragilità» si legge nella nota e conclude «Si diventa volontari per sentito dire, per esperienza ospedaliera diretta o perché si ha "un amico che lo fa". È proprio ai nostri Amici, infatti, che si rivolge stavolta l'attenzione, nella speranza che vogliano mettersi alla prova nel volontariato ospedaliero e, magari, riuscendo a trasmettere loro la passione, decidano di iscriversi al nostro 7° corso di formazione»

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a avoandria@virgilio.it - andria.volontari.ospedalieri@gmail.com
ScreenshotMANIFESTO GIORNATA AVO andriaPROGETTO SCUOLE XX
  • A.V.O. Andria
Altri contenuti a tema
Celebrata anche ad Andria la XV Giornata nazionale AVO Celebrata anche ad Andria la XV Giornata nazionale AVO L'Associazione Volontari Ospedalieri Andria odv opera nella struttura ospedaliera del “Bonomo” dal 2009
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.