nuovo ospedale di Andria
nuovo ospedale di Andria
Attualità

Associazione Schierarsi: "Meglio una piccola stazione o un grande ospedale?"

Una riflessione sulle due prossime importanti opere pubbliche di Andria

"Meglio una piccola stazione o un grande ospedale?" A chiederlo è l'associazione nazionale "Schierarsi", sede di Andria.
"Il Sole 24 Ore ha pubblicato una lista dei migliori ospedali al mondo. Nei primi 100 in classifica, troviamo 5 ospedali italiani, tutti del centro-nord. Se scorriamo questa classifica fino alla posizione 250, troviamo complessivamente 14 ospedali italiani, sempre ancora tutti del centro-nord. Quindi noi, al sud, non abbiamo neanche un ospedale che rientri in quella parte "alta" di classifica. Non è già un effetto negativo da "autonomia differenziata", senza che ancora ci sia?
E secondo Voi, con la realizzazione di un ospedale di comunità da 20 posti letto, invece che un ospedale provinciale di secondo livello da 400 posti letto, quante speranze abbiamo di entrare, in futuro, in questa prestigiosa classifica?
Meno male che, nonostante tutto, chi ci lavora nei nostri ospedali ogni giorno fa i salti mortali per tentare di tappare tutte le falle.
Per il nuovo ospedale provinciale di Andria dicono che non riescono a trovare un'altra manciata di milioni di euro per costruirlo, mentre per fare la stazione ferroviaria per l'ospedale di Barletta, sono subito comparsi 22 milioni di euro. Entrambe sono opere importanti, ma messe a confronto per valutarne la priorità, è più utile per la salute dei cittadini avere un nuovo ospedale con tanti reparti e tanti posti letto che mancano nella nostra provincia o dare la possibilità a qualche cittadino di andare in treno in un ospedale in particolare?
Se, quindi, noi continuiamo a manifestare le nostre forti perplessità nei confronti dei politici che attualmente "comandano" ad ogni livello, siamo dei semplici detrattori o stiamo dicendo, ascoltati solo da pochissimi, cose di buonsenso?
Oggi, con tutti i limiti della nostra sanità, con le lunghissime liste di attesa, potendo scegliere i cittadini opterebbero per una piccola stazione ferroviaria o per un grande ospedale provinciale?"
  • Ospedali
  • ospedale dimiccoli
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Ferrotramviaria
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
  • Associazione Schierarsi
Altri contenuti a tema
Visite gratuite negli Ospedali "Bollino Rosa" di Barletta e Bisceglie dal 22 al 30 aprile  Visite gratuite negli Ospedali "Bollino Rosa" di Barletta e Bisceglie dal 22 al 30 aprile  Si tratta di "Open Week" circa iniziative di prevenzione sulla Salute della Donna
Marchio Rossi: “Scelta dolorosa ma necessaria. Nuovo ospedale si farà nei tempi previsti. Servono responsabilità, non slogan” Marchio Rossi: “Scelta dolorosa ma necessaria. Nuovo ospedale si farà nei tempi previsti. Servono responsabilità, non slogan” Il vicepresidente della Provincia Bat, interviene sul progetto del nuovo ospedale di Andria
Nuovo ospedale. Sit in di Gioventù nazionale: «Sì al polo universitario!» Nuovo ospedale. Sit in di Gioventù nazionale: «Sì al polo universitario!» Annunciato l'avvio di una raccolta firme
Tre feriti, di cui uno grave trasportati negli ospedali di Andria e Barletta Tre feriti, di cui uno grave trasportati negli ospedali di Andria e Barletta Scontro frontale tra due auto a Barletta sulla Strada Statale 93
«Schierarsi...per la nostra salute!» «Schierarsi...per la nostra salute!» Nuovo ospedale e non solo, per le tante criticità legate alla sanità del nostro territorio
21 Nuovo ospedale, cdx Andria: «Sindaco Bruno non ha difeso la città!» Nuovo ospedale, cdx Andria: «Sindaco Bruno non ha difeso la città!» Nota di Sabino Napolitano (coordinatore di FdI Andria), Paola Albo (segretario cittadino Lega) e Gaetano Scamarcio (Presidente Generazione Catuma)
Nuovo ospedale di Andria: «Siamo noi i detrattori e/o i campanilisti?» Nuovo ospedale di Andria: «Siamo noi i detrattori e/o i campanilisti?» Se lo chiedono i Consiglieri comunali M5S di Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del gruppo misto Nicola Civita
Ospedale BAT, Liberali e Riformisti: «Un'opportunità persa per Andria, tra ridimensionamento e promesse elettorali» Ospedale BAT, Liberali e Riformisti: «Un'opportunità persa per Andria, tra ridimensionamento e promesse elettorali» Nota del direttivo cittadino: «Ennesimo spot elettorale alla vigilia delle prossime elezioni regionali»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.