Associazione Fare Ambiente
Associazione Fare Ambiente
Associazioni

Associazione Fare Ambiente, il ruolo attivo del volontariato andriese

Oltre la "mission", è portatrice della cultura della valorizzazione dell'ambiente

Il laboratorio dell'Associazione provinciale di Fare Ambiente con sede in Andria, é una libera associazione di volontariato, non lucrativa ed apartitica, che persegue esclusivamente la finalità della solidarietà sociale, oltre quella di promuovere e divulgare la cultura del buono e corretto comportamento civico.

Seguendo questo principio solidaristico, il laboratorio Fare Ambiente di Andria guidato dal coordinatore Benedetto Miscioscia, in occasione del tragico evento del terremoto di Amatrice, si è attivata per favorire la raccolta e la consegna alla popolazione vittima del disastro, di alimenti e beni di prima necessità donati non solo dai propri soci ma anche da tanti cittadini e gruppi organizzati.

Fare ambiente é una realtà che va oltre la mera "mission" tutela dell'ambiente, ed è portatrice della cultura della valorizzazione dell'ambiente, inteso come eco-sistema, più realista che fondamentalista, che intende creare una sinergia con il mondo del lavoro, dell'impresa, della cultura e del turismo, mediante uno sviluppo ecosostenibile delle potenzialità territoriali, che punta alla formazione di una coscienza morale e civile, diffusa, fondata sull'interesse pubblico al progresso di tutti, nella salvaguardia e nella promozione di beni e valori appartenenti al nostro territorio.

L'Associazione di Fare Ambiente, opera al fine di adottare provvidenze e misure idonee alla tutela dell'ambiente e contestualmente alla valorizzazione dello stesso, mediante lo sviluppo ordinato delle potenzialità territoriali, nonché delle risorse umane, individuali e collettive, finalizzate al raggiungimento di quel progresso morale, civile e socio-economico della persona, in un contesto di armonia di rapporti tra la stessa e la natura e, conseguentemente, opera nel campo della formazione delle Guardie Ecologiche volontarie, eco-zoofile ed ambientali.

Sulla base di questi obiettivi, l'Associazione Fare Ambiente sezione di Andria-Barletta-Trani, ha avviato ed è in corso di ultimazione, un corso per la formazione di 60 future guardie ecologiche volontarie (GEV), con il patrocinio della Provincia BAT. Sono guardie nominate dal Prefetto e/o dalla Provincia e svolgono un servizio operativo disgiunto da quello dell'Associazione (quest'ultima ne richiede semplicemente la nomina nella veste di soggetto giuridico impersonale dagli interessi diffusi). Le guardie si contraddistinguono per l'univoca capacità di relazionarsi solo alle norme di diritto e dispiegano una autonoma attività di vigilanza e verbalizzazione (possedendo esclusiva caratterialità pubblicistica) e sono poste alle dipendenze funzionali dell'Autorità Giudiziaria. Dette guardie volontarie e, dunque, giurate sono altresì pubblici ufficiali, che devono assicurare con una costante vigilanza, la difesa dall'inquinamento delle acque, dell'atmosfera, del suolo e del sottosuolo nonchè dei terreni agro-forestali dall'inquinamento, onde eliminare e/o ridurre i fattori di squilibrio o di degrado ambientale. Il compito che saranno chiamate a svolgere le Guardie Ecologiche Volontarie di Fare Ambiente, non deve limitarsi alla sola repressione ed accertamento degli illeciti in materia tutela dell'ambiente e del decoro urbano, della fauna e delle coltivazioni agricole, ma deve contemplare l'azione della divulgazione, della conoscenza e della salvaguardia del patrimonio eco-ambientale, presso scuole, associazioni e comunità varie .

Corre l'obbligo per l'Associazione Fare Ambiente, ringraziare singolarmente i soci, i gruppi e i cittadini che si sono spesi per la loro disponibilità e generosità a favore dei terremotati.
dell’Associazione provinciale di Fare Ambiente
  • Reati ambientali
  • Murgia
Altri contenuti a tema
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Gli imprenditori agricoli sono chiamati a rimuovere i rifiuti sversati da altri a proprie spese
Un’area comunale per la sosta dei camper: lo chiede il “Camper Club Federiciano” di Andria Un’area comunale per la sosta dei camper: lo chiede il “Camper Club Federiciano” di Andria La richiesta rivolta alla Civica Amministrazione ed all'Ente Parco dell’Alta Murgia
MurGEopark celebra il riconoscimento come Geoparco Mondiale UNESCO MurGEopark celebra il riconoscimento come Geoparco Mondiale UNESCO “Parco Innova”: premiate le idee che fanno crescere la Murgia
Coordinamento della Lista Futura – Rete Civica Popolare: "La Politica o la sua teatralità ?" Coordinamento della Lista Futura – Rete Civica Popolare: "La Politica o la sua teatralità ?" Proposte una serie di serie di iniziative di sensibilizzazione in tema ambientale
Tumori, nel 2050 si stimano 35 milioni di nuovi casi: +77% rispetto al 2022 Tumori, nel 2050 si stimano 35 milioni di nuovi casi: +77% rispetto al 2022 A Roma convegno AIL su impatto ambientale e rischio sanitario, benessere e stili di vita
Nord barese nuova "Terra dei fuochi": arrestate 8 persone per traffico e gestione illecita di rifiuti Nord barese nuova "Terra dei fuochi": arrestate 8 persone per traffico e gestione illecita di rifiuti Sequestrata una cava in disuso a Minervino Murge, principale destinazione dei rifiuti smaltiti illecitamente
La responsabilità individuale e la salute ambientale: un appello alla consapevolezza del Centro Zenith La responsabilità individuale e la salute ambientale: un appello alla consapevolezza del Centro Zenith Prof. Fortunato: "La morte di una giovane vita in città ha suscitato, ancora una volta, un moto di ribellione"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.