Vita di città
Dipendenti al Comune, ieri l'assemblea sindacale
Si è discusso del mancato pagamento del "salario accessorio" nel 2014 e 2015
Andria - venerdì 7 ottobre 2016
10.30 Comunicato Stampa
Ieri, nella sala Consiliare del Comune di Andria si è svolta un'assemblea sindacale indetta dal C.S.A. Regioni Autonomie Locali, per tutto il personale amministrativo comunale e della polizia municipale. Tale assemblea ha avuto un gran numero di partecipanti ed è stata presieduta dalla Coordinatrice Aziendale e Territoriale del C.S.A. Avv. Raffaella Scamarcio ed ha visto la partecipazione e l'intervento del Segretario Regionale Nino Zonno della FIADEL C.S.A. Regioni Autonomie Locali. Tra i presenti all'assemblea i Referenti Aziendali Sonia Lacerenza per la Polizia Municipale e il Rag. Matteo Cassetta per il Servizio di Ragioneria ed altresì il Consigliere R.S.U. per il C.S.A. Antonio Falcetta. All'ordine del giorno si è discusso della mancata corresponsione a tutto il personale comunale delle risorse decentrate salariali degli anni pregressi 2014 ( una restante parte del 40% non ancora erogata) e 2015.
L'Avv. Raffaella Scamarcio, che ha presieduto i lavori dell'assemblea, ha rappresentato ed illustrato al personale presente, tutte le azioni e gli interventi sindacali che da due anni a questa parte il C.S.A. ha formalizzato nei confronti dell'Amministrazione, al fine di far conseguire a tutto il personale comunale le risorse decentrate spettanti per gli anni 2014 e 2015. A tali azioni sono conseguite le risposte dell'Ente che per giustificare i suoi ritardati, nonché omissivi e trascurati adempimenti ha sempre motivato la mancata corresponsione di tali somme ritenendo del tutto vincolante l'esaurimento del procedimento di valutazione Performance affidato all'O.I.V. (Organismo Indipendente di Valutazione).
IL CSA in risposta all' Ente ha più volte rimarcato il concetto che non tutte le risorse decentrate sarebbero vincolate dal completamento del sistema di valutazione "Performance"e con due formali note di invito/ diffida ha intimato l'Ente a pagare al personale almeno il 60% di quelle risorse del Fondo Produttività dell'anno 2015, non collegate al sistema di valutazione dell'O.I.V., come in precedenza fu consentito per l'anno 2014 . Altresì il C.S.A. ha intimato il pagamento anche di tutti quei compensi di cui alla lettera K comma 1 dell'art.15 del CCNL del 1999 che transitano nei Fondi della produttività collettiva per poi essere erogati solo a determinati dipendenti, destinatari di tali emolumenti ( vedi compensi Istat, Fondo Recupero Evasione Ici, progetti ex Legge n. 109/1994 ecc.) che in quanto tali, non sono sottoposti al percorso di valutazione dell'O.I.V.
Dopo le succitate premesse il Segretario Regionale Nino Zonno ha rappresentato all'assemblea che, dopo tutti gli sforzi e gli impegni sindacali adempiuti dal C.S.A., l'unica soluzione possibile per ottenere il riconoscimento di tali spettanze accessorie è quella di intraprendere le vie legali con il supporto sempre del C.S.A. che, in virtù di una convenzione con lo studio legale degli avv.ti Denise Di Tullo e Gianluca Rusconi, si accollerà la maggior parte delle spese legali dando l'opportunità, solo al personale iscritto, di partecipare alle spese in misura molto ridotta e contenuta e per i non iscritti, interessati all'azione legale, il C.S.A. potrà garantire l'agevolazione di un particolare sconto da parte dei legali predetti.
L'assemblea è terminata con le intese intercorse con il personale di incontrarsi a breve con la Coordinatrice Aziendale del C.S.A. Avv. Raffaella Scamarcio per comunicare il numero e i nomi del personale iscritto che intenderà procedere per le vie legali. Tutto il resto del personale interessato ad adire le vie legali potrà tramite la Coordinatrice Aziendale del CSA, prendere contatti con lo studio legale Di Tullo/Rusconi.
I rappresentanti sindacali, infine, comunicano che «a riprova della trascuratezza e dei ritardati adempimenti dell'Ente che hanno finora impedito la corresponsione dei predetti compensi accessori al personale comunale, in data di ieri 06 ottobre, è stata trasmessa alle OO.SS. la Delibera di Giunta n.152 " recentissima" del 29.09.2016, con cui è stata data l'autorizzazione alla Delegazione Trattante di Parte Pubblica per la sottoscrizione definitiva delle risorse decentrate per la produttività del personale non dirigente, relativamente all'annualità economica dell'anno 2014. Si può presumere a questo punto, quando arriverà l'ulteriore autorizzazione della Giunta alla parte pubblica per la sottoscrizione delle risorse decentrate, sempre per la produttività del personale non dirigenziale, dell'anno 2015? Lasciamo a chi legge " l'ardua sentenza"».