Viviana Di Leo
Viviana Di Leo
Politica

Ass. Di Leo: "Percorso condiviso quello per giungere al Regolamento della Commissione delle pari opportunità"

"Il consigliere Barchetta, dunque, non dice il vero quando sostiene o fa intendere che ci sia stata una sorta di volontà a “nascondere” il provvedimento"

"Oggi approda in Consiglio Comunale -dichiara l'assessore Viviana Di Leo- il Regolamento per istituire e disciplinare la Commissione delle pari opportunità, delle politiche di genere e dei diritti civili del comune di Andria.
Il percorso che ha portato alla stesura del regolamento è stato frutto di un dialogo e soprattutto di ascolto avviato con le diverse associazioni e componenti del territorio.
Un confronto proficuo e condiviso conclusosi con l'analisi del regolamento in prima Commissione consiliare per ben due volte.
Dopo essersi riunita la prima Commissione consiliare, d'intesa con il Presidente della l'avv. Raffaele Losappio, che ringrazio per la pazienza e con i consiglieri di maggioranza Di Lorenzo, Addario e Bruno abbiamo concordato un rinvio per dare ai consiglieri di minoranza ulteriore tempo per approfondire ed esaminare il regolamento.
Il consigliere Barchetta, dunque, non dice il vero quando sostiene o fa intendere che ci sia stata una sorta di volontà a "nascondere" il provvedimento.
Il provvedimento approda oggi in Consiglio comunale proprio a causa del rinvio concesso ai componenti di minoranza della prima Commissione consiliare che ha dilatato i tempi, dovendo espedire anche la seconda convocazione in prima Commissione consiliare.
Il consigliere Barchetta, inoltre, fa delle illazioni pretestuose nel dichiarare che "il gender entra nelle scuole", dichiarazione questa sulla quale potremmo aprire un interessante dibattito su cosa sia il gender e su quanto sia retrogrado fare certe affermazioni, ma preferisco non entrare nel merito e rinviare questa discussione a stasera, in uno dei luoghi deputati a farlo: il Consiglio comunale.
Basta leggere il regolamento per comprendere almeno due concetti:
quando si parla di pari opportunità si intende l'eliminazione di ogni qualsivoglia discriminazione. Non si possono relegare le pari opportunità solo ad una questione di genere, identità di genere, orientamento sessuale. Non più. Sarebbe riduttivo, oltre ad essere scorretto.
Il regolamento prevede una serie di potenziali funzioni alle quali potrà adempiere la futura Commissione che si istituirà. Saranno i componenti in carica a formulare proposte ed istanze e sarà il Consiglio comunale ad accoglierle o meno. Come in un sano ed ordinario processo democratico.
Poi possiamo anche aprire un dibattito su quanto i giovani (e per fortuna non solo) siano molto più avanti di alcuni consiglieri di opposizione o di alcune leader nazionali su temi diventati centrali non tanto per una volontà politica, ma per una richiesta e necessità che perviene a gran voce dalla società civile.
E su questo la politica tutta dovrebbe farsi qualche domanda".
  • Comune di Andria
  • Assessore Viviana Di Leo
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria
Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria E' accaduto intorno alle ore 22 di questa sera. Sul posto le guardie giurate della Vigilanza Giurata ed i Carabinieri
Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Fedeli hanno donato delle motoseghe mentre un'impresa di Andria ha sistemato la malridotta strada d'accesso alla contrada
Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Avendo acquisito complessivi voti pari a 76, eletti i consiglieri Scamarcio, Lombardi e Chicco
Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Al lavoro per seguire l'andamento della Xylella in questo territorio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.